1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Servizi per il Successo Formativo

I Servizi per il Successo Formativo nascono con l'obiettivo di sostenere gli studenti e i Corsi di Studio (CdS) durante le diverse fasi del percorso di studio e di favorire la partecipazione attiva alla vita universitaria. In particolare, mirano a supportare lo studente nel fronteggiare le difficoltà, specie nei momenti di transizione, e a potenziare le proprie competenze, con il fine ultimo di promuovere il benessere e la qualità della vita universitaria.

A chi si rivolgono

  • a tutti gli studenti universitari che durante l'iter accademico incontrano difficoltà di varia natura, come rallentamento o blocco negli studi, problematiche personali, dubbi sulla scelta universitaria, problemi di esclusione sociale, difficoltà a gestire le emozioni forti e a riconoscere e valorizzare le proprie risorse; 
  •  ai CdS che - su iniziativa dei coordinatori del Cds, dei direttori di Dipartimento o dei Referenti di Dipartimento per l'Inclusione - richiedono una consulenza mirata volta a promuovere l'inclusione e la partecipazione attiva.

Cosa offrono 

Consultazione Psicologica Individuale: consiste in un ciclo di quattro colloqui con uno psicologo clinico con possibilità di un follow up a distanza di tempo; ha lo scopo principale di sostenere lo studente nelle difficoltà emotive che vive rispetto alla vita personale o al percorso di studi per meglio affrontare momenti di crisi legati ai diversi compiti evolutivi.
 
Counselling di gruppo "Imparare a Imparare": è un percorso di nove incontri a cadenza settimanale e prevede un follow up a distanza di circa un anno; si rivolge a tutti gli studenti che hanno accumulato ritardo negli esami e che, pur essendo in possesso delle competenze necessarie ad affrontare con successo il percorso universitario, non riescono a ottenere buoni risultati a causa di fattori di natura emotiva o relazionale. Il counselling promuove la riflessione sulle specifiche difficoltà incontrate e sulle strategie più idonee al miglioramento della performance. 
  
Supporto al Percorso Formativo: si svolge attraverso incontri di Community Learning che consistono in workshop tematici volti a riflettere su questioni chiave, quali la gestione delle emozioni forti, le strategie e le competenze per studiare all'Università, la scelta e la motivazione allo studio universitario. Il confronto in gruppo funge da catalizzatore di emozioni e pensieri che ruotano attorno al tema affrontato e favorisce la possibilità di considerare nuove prospettive, aiutando gli studenti a sentirsi maggiormente compresi e a riconoscersi nel confronto con i colleghi.  
 
Consulenza ai Corsi di Studio: è un servizio volto all'analisi delle specificità dei Dipartimenti e/o dei CdS e, dunque, alla pianificazione e all'attuazione di interventi mirati a sostegno dell'inclusione universitaria. Può essere attivato su richiesta dei coordinatori dei Cds, dei direttori di Dipartimento o dei Referenti di Dipartimento per l'Inclusione e si realizza attraverso il coinvolgimento diretto dei differenti attori.

Come funzionano

I servizi vengono erogati su richiesta del singolo studente o, per la Consulenza ai Corsi di Studio, per iniziativa dei  coordinatori dei Cds, dei direttori di Dipartimento o dei Referenti di Dipartimento per l'Inclusione. Le attività che prevedono la partecipazione di gruppi di studenti vengono riproposte presso le sedi di SInAPSi con una periodicità mensile.

Come si accede

Le attività si svolgono presso il Complesso di San Pietro Martire, via Porta di Massa 1, scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1), nonché presso le sedi dei CdS interessati.
Lo studente accede ai servizi in uno dei seguenti modi:   

 
 
logo telefono


telefonando al numero 081 2532177;


 
logo email


inviando una e-mail all'indirizzo successo.sinapsi@unina.it

 
 
 
 

Per comunicare direttamente con gli operatori e/o accedere a specifici servizi, è possibile utilizzare i seguenti indirizzi e recapiti: 

 
  • per la Consultazione psicologica individuale: cpsu.sinapsi@unina.it (è anche possibile telefonare al numero 081 7463458 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:30);  
  • per il Counselling di gruppo "Imparare a Imparare": imparare.sinapsi@unina.it   
  • per il Supporto al Percorso Formativo: mapper.sinapsi@unina.it  
  • per la Consulenza ai Corsi di Studio: successo.sinapsi@unina.it (la richiesta può essere avanzata dal coordinatore del Cds, dal direttore di Dipartimento o del Referente di Dipartimento per l'Inclusione).
 

Il richiedente viene ricontattato da un operatore entro 3 giorni.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©