Benvenuti al Centro SInAPSi!
SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee.
Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria.
Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
il 15 dicembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 71.550 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero (scadenza ore 14:00 del 10 febbraio 2023).
Tra omosessualità effeminata, omosessualità mediterranea ed etnica, terzo genere, transgenderismo, travestitismo, transessualismo, transidentità e varianza di genere, curatori e autori giocano il complesso gioco della configurazione di una realtà molto articolata e al tempo stesso fluida in relazione alla sua dimensione contestuale
Dal 29 novembre 2022 presso le biblioteche di Area Scienze ed Economia di Monte Sant'Angelo, di Architettura via Monteoliveto, e di Ingegneria piazzale Tecchio, sono disponibili altrettante postazioni, debitamente attrezzate, per consentire agli studenti con disabilità e con DSA di riprodurre autonomamente le versioni digitali di documenti e riviste e di tutto quanto può essere loro utile per sostenere il proprio percorso di studi.
Il progetto messo in campo da SInAPSi, della durata di anni 2, in attesa di appositi riferimenti normativi dagli enti preposti, consentirà agli studenti che presentano una diagnosi ADHD di rivolgersi al Punto Accoglienza del Centro SInAPSi chiedendo l'attivazione dei Servizi necessari alla frequenza dei Corsi universitari a pari dignità con gli altri studenti.
L'associazione Ritmarte Lab con l'Unione italiana Ciechi e Ipovedenti e il Centro SInAPSi offrono l'opportunità alle persone cieche di vivere un'esperienza multisensoriale di esplorazione delle opere di Carla Castaldo.
Con il patrocinio morale del Comune di Napoli.
Laboratorio interattivo per l'occupabilità tra orientamento, formazione e promozione personale
L'Ateneo Federico II si impegna ad accogliere gli studenti Caregiver Familiari per consentire loro di partecipare alla vita universitaria.
Hanno preso il via il 1 settembre, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ben nove tirocini extracurriculari riservati a persone con disabilità, dei 14 messi a disposizione della Regione Campania, attraverso la misura del PAR Campania Garanzia Giovani, sotto l’attenta supervisione del Centro di Ateneo SInAPSi, ente delegato alla gestione.
Il Centro di Ateneo SInAPSi è tra i primi della Federico II che provvederà a fornire agli studenti che usufruiranno dei Servizi di Promozione dell’Occupabilità, l’open Badge SPO
In questo terzo numero, che ha la forma di una Graphic Novel, Ciro è un influencer che utilizza lo scenario contemporaneo di Istagram, con un linguaggio che tiene conto del mondo dei social.
SINAPSI è partner di un progetto pilota finanziato dal Ministero dell’Università e la Ricerca (MUR) che ha l’obiettivo di sviluppare una modalità innovativa per intercettare la vulnerabilità delle persone e cogliere alcuni degli effetti principali della pandemia da COVID_19 con la quale, purtroppo, ancora ci troviamo a convivere.
Il progetto affronta la necessità di creare meccanismi di collaborazione tra istituzioni ed enti, al fine di eliminare le disuguaglianze e promuovere processi di inclusione attiva e partecipata delle persone con disabilità nel mondo dello sport e, in generale, in tutto ciò che riguarda la pratica di attività salutari. www.bsportplus.eu
Video realizzato tra Giugno e Luglio 2020, totalmente girato "da remoto". Una iniziativa ideata e promossa dalla Redazione Web del Centro SInAPSi, realizzato grazie alla collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale che ci "hanno messo la faccia", oltre ad aver contribuito creativamente alla stesura dello storyboard. Aiutaci a diffondere questo video, fai like e condividi!
SUPER intende promuovere un modello operativo in grado di rendere parte attiva tutti gli attori coinvolti nell’individualizzazione di procedure, strategie e facilitatori atte a sostenere lo sviluppo di funzioni cardine e di competenze adattive in bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+
Il progetto rappresenta una risposta concreta all'esigenza di sostenere le persone che si trovano a vivere limitazioni nelle attività e/o restrizioni alla piena partecipazione sociale, nell'esercizio dei propri diritti, per uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile.
Il progetto mira ad avvicinare studentesse e studenti in condizione di disabilità al mondo del canottaggio. A loro saranno dedicate delle attività specifiche ed un programma di allenamento personalizzato grazie ad istruttori specializzati.
Il Counselling Imparare ad Imparare nasce con l’obiettivo di prevenire il ritardo negli studi e l’abbandono universitario attraverso la promozione della competenza riflessiva dell'Imparare ad Imparare, che consiste nel sapere come studiare in maniera efficace, acquisire consapevolezza delle proprie risorse ed obiettivi, e sviluppare un maggior grado di autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi.
The Psychological Counselling Service for University Students of SInAPSi has implemented its services with Psychological Counselling specifically dedicated to international students (e.g. erasmus, exchange, Ph.D students etc.)
Per fronteggiare lo stress connesso a tale nuova emergenza informiamo tutte le componenti della comunità universitaria coinvolte nella guerra, che nell'ambito delle attività previste dallo Sportello di Ascolto Possiamo Parlarne, è possibile richiedere un incontro con una psicologa del Centro
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Peepul Sport Onlus, in collaborazione con il Comune di Napoli, promuove la realizzazione di 120 corsi di vela rivolti a giovani, sia normodotati che con disabilità (fisiche, mentali e sensoriali), di età compresa tra i 14 ed i 35 anni e residenti a Napoli e Provincia
Presso l’ASL Napoli 1 - Centro è disponibile una Equipe per assicurare il diritto alla diagnosi, certificazione e profilo di funzionamento ai soggetti adulti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Nell’ambito delle attività previste dal Punto Accoglienza della Sezione Disabilità e DSA del centro di Ateneo SInAPSi
Uno spazio d’ascolto dedicato a tutti gli studenti ed ai membri dello staff universitario