Benvenuti al Centro SInAPSi!
SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee.
Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria.
Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.
Il 15 maggio 2022 il Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Canottaggio (FIC) organizza un "Open Day" per avvicinare i giovani alla pratica del canottaggio attraverso la collaborazione di tutti i circoli della regione.
Video realizzato tra Giugno e Luglio 2020, totalmente girato "da remoto". Una iniziativa ideata e promossa dalla Redazione Web del Centro SInAPSi, realizzato grazie alla collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale che ci "hanno messo la faccia", oltre ad aver contribuito creativamente alla stesura dello storyboard. Aiutaci a diffondere questo video, fai like e condividi!
SUPER intende promuovere un modello operativo in grado di rendere parte attiva tutti gli attori coinvolti nell’individualizzazione di procedure, strategie e facilitatori atte a sostenere lo sviluppo di funzioni cardine e di competenze adattive in bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+
Il progetto rappresenta una risposta concreta all'esigenza di sostenere le persone che si trovano a vivere limitazioni nelle attività e/o restrizioni alla piena partecipazione sociale, nell'esercizio dei propri diritti, per uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile.
Il Centro di Ateneo SINAPSI è partner di un progetto pilota finanziato dal Ministero dell’Università e la Ricerca (MUR) che ha l’obiettivo di sviluppare una modalità innovativa per intercettare la vulnerabilità delle persone e cogliere alcuni degli effetti principali della pandemia da COVID_19 con la quale, purtroppo, ancora ci troviamo a convivere.
L'Ateneo Federico II si impegna ad accogliere gli studenti "Caregiver Familiari" per consentire loro di partecipare alla vita universitaria.
Il progetto mira ad avvicinare studentesse e studenti in condizione di disabilità al mondo del canottaggio. A loro saranno dedicate delle attività specifiche ed un programma di allenamento personalizzato grazie ad istruttori specializzati.
Si è tenuto a Napoli lo scorso 16 e 17 Gennaio il Kick-Off Meeting del progetto triennale XENIA: He Inclusiveness Index, co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Key Action 3".
XENIA è realizzato da un Consorzio di 7 Partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Grecia e Spagna). www.xeniaindex.eu
Il progetto BSPORT+ si rivolge alle persone con disabilità e a quanti si occupano di politiche, servizi e bisogni delle persone con disabilità. BSPORT+ affronta la necessità di creare meccanismi di collaborazione tra istituzioni ed enti, con il fine ultimo di eliminare le disuguaglianze e promuovere processi di inclusione attiva e partecipata delle persone con disabilità nel mondo dello sport e, in generale, in tutto ciò che riguarda la pratica di attività salutari. www.bsportplus.eu
Compila il Form per segnalare una barriera architettonica.
The Psychological Counselling Service for University Students of SInAPSi has implemented its services with Psychological Counselling specifically dedicated to international students (e.g. erasmus, exchange, Ph.D students etc.).
Per fronteggiare lo stress connesso a tale nuova emergenza informiamo tutte le componenti della comunità universitaria coinvolte nella guerra, che nell'ambito delle attività previste dallo Sportello di Ascolto Possiamo Parlarne, è possibile richiedere un incontro con una psicologa del Centro
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Peepul Sport Onlus”, in collaborazione con il Comune di Napoli, promuove la realizzazione di 120 corsi di vela rivolti a giovani, sia normodotati che con disabilità (fisiche, mentali e sensoriali), di età compresa tra i 14 ed i 35 anni e residenti a Napoli e Provincia.
II 14 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il Bando per le selezioni di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”. Pubblicate le GRADUATORIE PROVVISORIE
Presso l’ASL Napoli 1 - Centro è disponibile una Equipe per assicurare il diritto alla diagnosi, certificazione e profilo di funzionamento ai soggetti adulti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).
Nell’ambito delle attività previste dal Punto Accoglienza della Sezione Disabilità e DSA del centro di Ateneo SInAPSi, è possibile svolgere l’attività di tirocinio post laurea richiesta alle persone laureate in psicologia.
Uno spazio d’ascolto dedicato a tutti gli studenti ed ai membri dello staff universitario che hanno bisogno di condividere le difficoltà incontrate nella loro esperienza universitaria.