testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
 
 
Contenuto della pagina

Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti

Benvenuti al Centro SInAPSi!
SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

News

  1. locandina open day
    12 Maggio 2022
    15 Maggio OpenDay della Federazione Italiana Canottaggio

    Il 15 maggio 2022 il Comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Canottaggio (FIC) organizza un "Open Day" per avvicinare i giovani alla pratica del canottaggio attraverso la collaborazione di tutti i circoli della regione.

  2. logo del Centro SInAPSi
    28 Agosto 2020
    #sinapsiè

    Video realizzato tra Giugno e Luglio 2020, totalmente girato "da remoto". Una iniziativa ideata e promossa dalla Redazione Web del Centro SInAPSi, realizzato grazie alla collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale che ci "hanno messo la faccia", oltre ad aver contribuito creativamente alla stesura dello storyboard. Aiutaci a diffondere questo video, fai like e condividi!

  3. 03 Febbraio 2022
    Progetto SUPER – Sistema Unitario in una Piattaforma Educativa Riabilitativa

    SUPER intende promuovere un modello operativo in grado di rendere parte attiva tutti gli attori coinvolti nell’individualizzazione di procedure, strategie e facilitatori atte a sostenere lo sviluppo di funzioni cardine e di competenze adattive in bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.

  4. logo del progetto PADALP
    02 Febbraio 2021
    PADALP - Parental Advocacy in Daily Life Practices

    un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+
    Il progetto rappresenta una risposta concreta all'esigenza di sostenere le persone che si trovano a vivere limitazioni nelle attività e/o restrizioni alla piena partecipazione sociale, nell'esercizio dei propri diritti, per uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile.

  5. Immagine con delle figurine di carta, di cui una in casa con covid
    30 Dicembre 2021
    Progetto MACaD.EWS

    Il Centro di Ateneo SINAPSI è partner di un progetto pilota finanziato dal Ministero dell’Università e la Ricerca (MUR) che ha l’obiettivo di sviluppare una modalità innovativa per intercettare la vulnerabilità delle persone e cogliere alcuni degli effetti principali della pandemia da COVID_19 con la quale, purtroppo, ancora ci troviamo a convivere.

  6. immagine con sagome di persone, di cui una su sedia a ruote, e la scritta "caregiver familiari"
    14 Dicembre 2021
    Sostegno allo studio agli studenti Caregiver Familiari

    L'Ateneo Federico II si impegna ad accogliere gli studenti "Caregiver Familiari" per consentire loro di partecipare alla vita universitaria.

  7. Logo del progetto Pararowing
    29 Luglio 2021
    Progetto Pararowing

    Il progetto mira ad avvicinare studentesse e studenti in condizione di disabilità al mondo del canottaggio. A loro saranno dedicate delle attività specifiche ed un programma di allenamento personalizzato grazie ad istruttori specializzati.

  8. logo del progetto Xenia
    03 Maggio 2020
    Xenia Project

    Si è tenuto a Napoli lo scorso 16 e 17 Gennaio il Kick-Off Meeting del progetto triennale XENIA: He Inclusiveness Index, co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Key Action 3".
    XENIA è realizzato da un Consorzio di 7 Partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Grecia e Spagna). www.xeniaindex.eu

  9. logo del progetto Bsport+
    17 Settembre 2020
    Bsport+

    Il progetto BSPORT+ si rivolge alle persone con disabilità e a quanti si occupano di politiche, servizi e bisogni delle persone con disabilità. BSPORT+ affronta la necessità di creare meccanismi di collaborazione tra istituzioni ed enti, con il fine ultimo di eliminare le disuguaglianze e promuovere processi di inclusione attiva e partecipata delle persone con disabilità nel mondo dello sport e, in generale, in tutto ciò che riguarda la pratica di attività salutari. www.bsportplus.eu

 

Avvisi

  1. 01 Aprile 2022
    Segnalazione Barriera Architettonica 

    Compila il Form per segnalare una barriera architettonica.

  2. 28 Marzo 2022
    Psychological counselling service for international students

    The Psychological Counselling Service for University Students of SInAPSi has implemented its services with Psychological Counselling specifically dedicated to international students (e.g. erasmus, exchange, Ph.D students etc.).

  3. Immagine con testo "Emergenza Guerra" Sportello di ascolto Possiamo Parlarne
    22 Marzo 2022
    Apre lo Sportello possiamo parlarne: Emergenza guerra

    Per fronteggiare lo stress connesso a tale nuova emergenza informiamo tutte le componenti della comunità universitaria coinvolte nella guerra, che nell'ambito delle attività previste dallo Sportello di Ascolto Possiamo Parlarne, è possibile richiedere un incontro con una psicologa del Centro

  4. immagine vela
    02 Marzo 2022
    Progetto: “V.E.L.A. – Valorizzazione Empowerment Libere Abilità”

    L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Peepul Sport Onlus”, in collaborazione con il Comune di Napoli, promuove la realizzazione di 120 corsi di vela rivolti a giovani, sia normodotati che con disabilità (fisiche, mentali e sensoriali), di età compresa tra i 14 ed i 35 anni e residenti a Napoli e Provincia.

  5. logo servizio civile universale
    20 Dicembre 2021
    Bando Servizio Civile Universale 2021

    II 14 dicembre il Dipartimento per le Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il Bando per le selezioni di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero, nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”Pubblicate le GRADUATORIE PROVVISORIE

  6. Lavagna con la scritta " Diagnosi e certificazione DSA"
    10 Maggio 2020
    Informazioni utili per la diagnosi pubblica dei DSA, soggetti adulti - ASL Na1

    Presso l’ASL Napoli 1 - Centro è disponibile una Equipe per assicurare il diritto alla diagnosi, certificazione e profilo di funzionamento ai soggetti adulti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

  7. logo centro Sinapsi
    12 Aprile 2019
    Tirocinio post laurea per laureati in psicologia

    Nell’ambito delle attività previste dal Punto Accoglienza della Sezione Disabilità e DSA del centro di Ateneo SInAPSi, è possibile svolgere l’attività di tirocinio post laurea richiesta alle persone laureate in psicologia.

  8. Gruppo di persone che dialogano in circolo
    18 Luglio 2021
    Sportello di Ascolto

    Uno spazio d’ascolto dedicato a tutti gli studenti ed ai membri dello staff universitario che hanno bisogno di condividere le difficoltà incontrate nella loro esperienza universitaria.

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it