testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
 
 
Contenuto della pagina

Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti

Benvenuti al Centro SInAPSi!
SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

News

  1. logo servizio civile universale
    21 Dicembre 2020
    Bando Servizio Civile Universale 2020

    I colloqui di selezione relativi al Bando di Servizio Civile 2020 si svolgeranno il giorno 04/03/2021 dalle ore 09.00, in modalità “on line” attraverso l’utilizzo della piattaforma Zoom. Scarica il calendario dei colloqui

  2. logo del Centro SInAPSi
    28 Agosto 2020
    #sinapsiè

    Il video #sinapsiè è stato realizzato durante il periodo che va da Giugno a Luglio 2020, totalmente girato "da remoto". E' una iniziativa ideata e promossa dalla Redazione Web del Centro di Ateneo SInAPSi, realizzato grazie alla collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale che ci "hanno messo la faccia", oltre ad aver contribuito creativamente alla stesura dello storyboard. Aiutaci a diffondere questo video, fai like e condividi!

  3. logo del progetto PADALP
    02 Febbraio 2021
    PADALP - Parental Advocacy in Daily Life Practices

    un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+
    Il 15 gennaio 2021, Il Centro di Ateneo SInAPSi ha partecipato al Kick-Off Meeting di PADALP., al quale hanno aderito quattro partner di quattro paesi (Belgio, Italia, Polonia e Turchia). Il progetto rappresenta una risposta concreta all'esigenza di sostenere le persone che si trovano a vivere limitazioni nelle attività e/o restrizioni alla piena partecipazione sociale, nell'esercizio dei propri diritti, per uno sviluppo inclusivo, equo e sostenibile.

  4. logo del progetto Rights Seek a Home
    14 Ottobre 2020
    Rights Seek a Home

    Al via il progetto RSH, finanziato dal fondo No One Left
    Behind (Nessuno lasciato indietro) di ILGA Europe.
    In collaborazione con Antinoo Arcigay Napoli, il Centro di
    Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II condurrà
    attività di ricerca e formazione sull’inclusione delle persone LGBTI nel
    sistema antiviolenza italiano.

  5. Foto della firma del Protocollo di Intesa - Collegamento alle news
    26 Marzo 2021
    Over the Rainbow

    Protocollo tra carcere di Pozzuoli, Centro SInAPSi e associazioni LGBTI
    Storico accordo, per la promozione della cultura dell’accoglienza in carcere, tra Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, il Centro SINAPSI dell’Università Federico II di Napoli, la Fondazione GIC e le Associazioni ALFI le Maree, Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio Rainbow.

  6. logo del progetto Xenia
    03 Maggio 2020
    Xenia Project

    Si è tenuto a Napoli lo scorso 16 e 17 Gennaio il Kick-Off Meeting del progetto triennale XENIA: He Inclusiveness Index, co-finanziato dal Programma Erasmus+ della Commissione Europea, Key Action 3".
    XENIA è realizzato da un Consorzio di 7 Partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Irlanda, Slovenia, Grecia e Spagna). www.xeniaindex.eu

  7. logo del progetto Bsport+
    17 Settembre 2020
    Bsport+

    Il progetto BSPORT+ si rivolge alle persone con disabilità e a quanti si occupano di politiche, servizi e bisogni delle persone con disabilità. BSPORT+ affronta la necessità di creare meccanismi di collaborazione tra istituzioni ed enti, con il fine ultimo di eliminare le disuguaglianze e promuovere processi di inclusione attiva e partecipata delle persone con disabilità nel mondo dello sport e, in generale, in tutto ciò che riguarda la pratica di attività salutari. www.bsportplus.eu


 

Avvisi

  1. immagine di due figure in videoconferenza e logo SInAPSi
    03 Novembre 2020
    Emergenza Covid-19 e servizi a distanza

    Facendo seguito al DPCM 3/11/2020 e alle conseguenti disposizioni di Ateneo, che invitano tutti a ridurre le occasioni di incontro in presenza per evitare la ulteriore diffusione del coronavirus, comunichiamo agli studenti con Disabilità e con DSA già iscritti o che intendono iscriversi ai servizi che, fino a nuovo avviso, TUTTI i nostri servizi continueranno ad essere erogati in modalità telematica, quindi su piattaforma Teams di Ateneo, on Skype, via WhatsApp, posta elettronica o attraverso telefonata.

  2. Immagine di un monitor con logo SInAPSi e con cuffie appoggiate
    04 Novembre 2020
    I Servizi per il Successo formativo ON LINE

    I Servizi per il Successo Formativo del Centro di Ateneo SInAPSi, in ottemperanza alle misure di contrasto alla diffusione del COVID-19, e nel desiderio di mantenere viva la relazione con gli studenti della Federico II, proseguiranno a distanza attraverso la piattaforma Microsoft Teams.

  3. Lavagna con la scritta " Diagnosi e certificazione DSA"
    10 Maggio 2020
    Informazioni utili per la diagnosi pubblica dei DSA, soggetti adulti - ASL Na1

    Presso l’ASL Napoli 1 - Centro è disponibile una Equipe per assicurare il diritto alla diagnosi, certificazione e profilo di funzionamento ai soggetti adulti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

  4. logo di go-in student
    28 Settembre 2020
    GO IN Student

    GO IN Student è un sistema per la gestione degli accessi in aula in sicurezza che consente agli studenti di prenotare la lezione in presenza in base alla capienza consentita per ogni aula.
    https://goinstudent.unina.it

  5. Logo del progetto TecnoAid
    28 Agosto 2020
    TecnoAid: Professionisti a supporto delle persone con disabilità e DSA e delle scuole

    Prende il via TecnoAid, la banca del tempo a sostegno delle persone con disabilità e DSA. Il progetto intende mettere a disposizione delle persone con disabilità e DSA un team di professionisti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, che scelgono di donare una parte del loro tempo per fornire, gratuitamente, supporto tecnico-informatico alle persone con disabilità e DSA. Ora il supporto si estende anche a tutti i docenti, per sostenere la ripartenza dell'attività scolastica.

  6. Immagine con omini protetti da un ombrello sotto una pioggia di corona virus
    18 Settembre 2020
    Circolare per la gestione e la realizzazione delle attività durante la fase 3 dell‘emergenza COVID-19

    Il centro di ateneo SInAPSi presenta tutte le norme riguardo l'emergenza COVID-19.

  7. logo centro Sinapsi
    12 Aprile 2019
    Tirocinio post laurea per laureati in psicologia

    Nell’ambito delle attività previste dal Punto Accoglienza della Sezione Disabilità e DSA del centro di Ateneo SInAPSi, è possibile svolgere l’attività di tirocinio post laurea richiesta alle persone laureate in psicologia.

  8. Immagine della Campania colorata di rosso e virus in verde
    15 Novembre 2020
    Comunicazione

    relativa alle misure da attuare per la tutela della salute dei lavoratori e degli altri soggetti che frequentano l’Ateneo a partire dal 16/11/2020


 

Lavoro news

  1. logo Jobatus
    13 Febbraio 2021
    Gi Group SpA Filiale di Caserta

    Ricerchiamo per importante azienda cliente settore metalmeccanico RECEPTIONIST appartenente alle CATEGORIE PROTETTE (l. 68/99)

  2. logo accenture
    13 Febbraio 2021
    Accenture

    Cerca: Neodiplomato/a, Neolaureato/a o Laureando/a appartenente alle categorie protette L.68/9
    Milano, Verona, Torino, Napoli [Online/Phone Recruitment]


 
  1. foto di una fiala con l'etichetta: Coronavirus Covid-19 Vaccine - collegamento alla news: Vaccinazione delle persone con disabilità: Ulteriori chiarimenti
    26 Marzo 2021
    Vaccinazione delle persone con disabilità:
    Ulteriori chiarimenti!

    È aperta la piattaforma regionale dedicata alle adesioni, in via telematica, alle vaccinazioni riservate ai pazienti fragili inseriti dal Ministero nella Tabella 2 della Categoria 1, relativa alla disabilità fisica, sensoriale, intellettiva, psichica, ai sensi della legge 104/1992, art.3 comma 3.

  2. Logo del Consiglio Regionale della Campania - collegamento alla news: News Garante - News Garante - DL Sostegni: Istituito nuovo Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità e prorogate le tutele
    26 Marzo 2021
    DL Sostegni: Istituito nuovo Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità e prorogate le tutele

    Il Fondo di 100 milioni si chiamerà 'Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità' - e sarà dedicato a progetti concreti per migliorare, semplificare la vita e garantire i diritti di queste persone, di ogni età.

  3. Logo della Giornata mondiale della Sindrome di Down 2021 - collegamento alla news: Giornata mondiale della Sindrome di Down 2021
    20 Marzo 2021
    Giornata mondiale della Sindrome di Down 2021

    Mai come ora occorre favorire il più possibile l’inclusione sociale, l’istruzione, il lavoro, l’autodeterminazione e la vita affettiva delle persone con Sindrome di Down.

  4. Logo del Consiglio Regionale della Campania - collegamento alla news: Incontro ministro Stefani
    19 Marzo 2021
    Incontro con il ministro Stefani

    Mercoledì pomeriggio presso la sede del Ministero della Disabilità, Presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolto l'incontro tra il ministro Erika Stefani, il senatore della Lega Francesco Urraro, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale della Campania e presidente della Commissione Anticamorra, Gianpiero Zinzi, e il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Campania, Paolo Colombo.

 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it