Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. Locandina con la scritta: Inizia il percorso di counselling di gruppo "Imparare a imparare"
    19 Ottobre 2021
    Inizia il percorso di counselling di gruppo "Imparare a imparare"

Sei uno studente in ritardo negli studi? Hai una media bassa? Pensi di poter fare di più ma non sai da dove cominciare? Comincia ad occuparti del tuo ritardo prima che sia troppo tardi! Partecipa al counselling di gruppo imparare ad imparare offerto gratuitamente dal centro di ateneo sinapsi dell’università Federico II.

2. Logo dell'incontro: Perché l'ansia?
    22 Settembre 2021
    Perché l'ansia?

I posti disponibili per l'incontro online del 22 settembre incentrato sulla gestione delle emozioni forti e dell'ansia da esame sono terminati, ma, per dare la possibilità a tutti di partecipare, sono già disponibili due nuove date: 1 e 6 ottobre.

3. Logo del progetto Pararowing
    29 Luglio 2021
    Progetto Pararowing

Il progetto mira ad avvicinare studentesse e studenti in condizione di disabilità al mondo del canottaggio. A loro saranno dedicate delle attività specifiche ed un programma di allenamento personalizzato grazie ad istruttori specializzati.

4. Logo Sinapsi talks
    22 Luglio 2021
    Sinapsi talks

Il giorno 22 Luglio 2021 alle ore 16.00, presso SInAPSi Factory, nella prestigiosa sede dell’Orto Botanico di Napoli dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II, verrà inaugurato un nuovo ciclo di incontri dal nome: “SINAPSI talks, incontri all’orto botanico”. Il primo ospite di SINAPSI talks sarà il Matematico Michele Mele, che presenterà il suo primo libro "L'universo tra le dita" edizioni Efesto

5. Disegno con punti interrogativi e fumetti colorati
    23 Luglio 2021
    Info day: Prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato a programmazione locale

Il Centro di Ateneo SInAPSi, in vista dei test di accesso ai corsi universitari, ha organizzato per venerdì 23 luglio, ore 9.30, un incontro su piattaforma ZOOM, per rispondere alle domande dei candidati con disabilità e DSA e delle loro famiglie.

6. Logo Giro d'Italia a nuoto
    30 Luglio 2021
    Giornata informativa: Le iniziative a supporto degli studenti e dei laureati con disabilità e con DSA della regione Campania

La tappa napoletana del giro d’italia a nuoto di Salvatore Cimmino, sarà occasione per informare le persone con disabilità e con DSA in merito ai servizi e alle opportunità offerte dalle Università della Campania per agevolare l’accesso, lo studio ed un dignitoso ed efficace inserimento lavorativo.

7. Immagine di due mani che segnano la parola LIS e con la scritta: la Repubblica riconosce la Lingua dei Segni Italiana, e loghi Sinapsi e Università Federico II
    19 Maggio 2021
    È un giorno storico: la Repubblica riconosce la Lingua dei Segni Italiana!

Il 19 maggio 2021 entra di diritto nella storia della comunità sorda italiana. L'Italia, oggi, colma un grave ritardo e riconosce la propria lingua dei segni nazionale.

8. immagine di una bilancia con simboli di genere sui piatti - collegamento alla news
    27 Giugno 2021
    Bando di concorso per l'assegnazione della borsa di studio per premi di laurea sulle tematiche di genere

Nell’ intento di contribuire alla sensibilizzazione sui temi della differenza di genere, promuovere la riflessione e stimolare la ricerca sugli studi in materia di Parità e Pari Opportunità, la Consigliera di Parità della Provincia di Avellino, con il Patrocinio della Provincia di Avellino, bandisce un concorso per l’assegnazione di borse di studio per le migliori tesi di laurea sulle tematiche di genere.

9. invito all'evento: La dislessia, abilità preziosa: Unitus e la sfida dell’inclusione nell’agenda 2030 - collegamento alla pagina
    20 Maggio 2021

Incontro e dibattito con l’attore e scrittore Francesco Riva
    Giovedì 20 Maggio 15:30 – 17:30

10. immagine di un questionario online
    08 Aprile 2021
    Garanzia Giovani II Fase - Questionario preliminare

Il centro Sinapsi in collaborazione con l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) e l'Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Politiche (Responsabile prof. Giancarlo Ragozini) ti propongono un questionario preliminare all'avvio dell'iniziativa Garanzia Giovani II fase per la misura "tirocini extracurriculari" riservati alle persone con disabilità.