Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. Immagine con delle figurine di carta, di cui una in casa con covid
    30 Dicembre 2021
    Progetto MACaD.EWS

Il Centro di Ateneo SINAPSI è partner di un progetto pilota finanziato dal Ministero dell’Università e la Ricerca (MUR) che ha l’obiettivo di sviluppare una modalità innovativa per intercettare la vulnerabilità delle persone e cogliere alcuni degli effetti principali della pandemia da COVID_19 con la quale, purtroppo, ancora ci troviamo a convivere.

2. immagine con sagome di persone, di cui una su sedia a ruote, e la scritta "caregiver familiari"
    14 Dicembre 2021
    Sostegno allo studio agli studenti Caregiver Familiari

L'Ateneo Federico II si impegna ad accogliere gli studenti "Caregiver Familiari" per consentire loro di partecipare alla vita universitaria.

3. Locandina piccola del seminario: Ameliorating Dualisms in the Educational Philosophy of Disability.
    09 Dicembre 2021
    Ameliorating Dualisms in the Educational Philosophy of Disability

International Seminar, December the 9th 2021, Sinapsi Factory, Naples Botanical Garden 10.00-12.00

4. logo del Comitato ONU per i Diritti dei disabili
    03 Dicembre 2021

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, 3 Dicembre 2021, il Centro di Ateneo SInAPSi promuove e partecipa alle seguenti iniziative:
    - Premio al merito civico 2021
    - Tavola rotonda su: Università, Lavoro e Inclusione
    - Campania.... Oltre

5. Logo 4W4I
    22 Ottobre 2021
    La Maratona 4W4I

La grande maratona dedicata alla diversità e all'inclusione

6. Locandina con la scritta: Inizia il percorso di counselling di gruppo "Imparare a imparare"
    19 Ottobre 2021
    Inizia il percorso di counselling di gruppo "Imparare a imparare"

Sei uno studente in ritardo negli studi? Hai una media bassa? Pensi di poter fare di più ma non sai da dove cominciare? Comincia ad occuparti del tuo ritardo prima che sia troppo tardi! Partecipa al counselling di gruppo imparare ad imparare offerto gratuitamente dal centro di ateneo sinapsi dell’università Federico II.

7. Logo dell'incontro: Perché l'ansia?
    22 Settembre 2021
    Perché l'ansia?

I posti disponibili per l'incontro online del 22 settembre incentrato sulla gestione delle emozioni forti e dell'ansia da esame sono terminati, ma, per dare la possibilità a tutti di partecipare, sono già disponibili due nuove date: 1 e 6 ottobre.

8. Logo del progetto Pararowing
    29 Luglio 2021
    Progetto Pararowing

Il progetto mira ad avvicinare studentesse e studenti in condizione di disabilità al mondo del canottaggio. A loro saranno dedicate delle attività specifiche ed un programma di allenamento personalizzato grazie ad istruttori specializzati.

9. Logo Sinapsi talks
    22 Luglio 2021
    Sinapsi talks

Il giorno 22 Luglio 2021 alle ore 16.00, presso SInAPSi Factory, nella prestigiosa sede dell’Orto Botanico di Napoli dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II, verrà inaugurato un nuovo ciclo di incontri dal nome: “SINAPSI talks, incontri all’orto botanico”. Il primo ospite di SINAPSI talks sarà il Matematico Michele Mele, che presenterà il suo primo libro "L'universo tra le dita" edizioni Efesto

10. Disegno con punti interrogativi e fumetti colorati
    23 Luglio 2021
    Info day: Prove di accesso ai corsi di laurea a numero programmato a programmazione locale

Il Centro di Ateneo SInAPSi, in vista dei test di accesso ai corsi universitari, ha organizzato per venerdì 23 luglio, ore 9.30, un incontro su piattaforma ZOOM, per rispondere alle domande dei candidati con disabilità e DSA e delle loro famiglie.