Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. Foto Bando Servizio Civile Universale 2022
    19 Gennaio 2023
    Webinar di orientamento al Bando di Servizio Civile

Anche quest’anno il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi Federico II di Napoli mette a disposizione 50 posti per giovani dai 18 ai 28 anni che vogliano impegnarsi in un progetto di inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento. Segui il webinar di orientamento il 19 Gennaio 2023 a partire dalle ore 11:00 su piattaforma Zoom.

2. logo servizio civile universale 2022 con la scritta Partecipa
    18 Dicembre 2022
    Servizio Civile Universale - Bando 2022

il 15 dicembre u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il bando per le selezioni di 71.550 Operatori Volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero (scadenza ore 14:00 del 10 febbraio 2023).

3. Foto di una postazione con scanner planetario
    06 Dicembre 2022
    Scanner planetari presso le biblioteche di Area

Dal 29 novembre 2022 presso le biblioteche di Area Scienze ed Economia di Monte Sant'Angelo, di Architettura via Monteoliveto, e di Ingegneria piazzale Tecchio, sono disponibili altrettante postazioni, debitamente attrezzate, per consentire agli studenti con disabilità e con DSA di riprodurre autonomamente le versioni digitali di documenti e riviste e di tutto quanto può essere loro utile per sostenere il proprio percorso di studi.

4. Lavagna con mano che scrive: Attention Deficit Hyperactivity Disorder
    06 Dicembre 2022
    Progetto di inclusione alla vita universitaria per studenti con ADHD

Il progetto messo in campo da SInAPSi, della durata di anni 2, in attesa di appositi riferimenti normativi dagli enti preposti, consentirà  agli studenti che presentano una diagnosi ADHD  di rivolgersi al Punto Accoglienza del Centro SInAPSi chiedendo l'attivazione dei Servizi necessari alla frequenza dei Corsi universitari a pari dignità con gli altri studenti.

5. logo del progetto Xenia
    22 Novembre 2022
    Convegno internazionale Xenia

Processi di Inclusione, valorizzazioni delle differenze e contrasto alle discriminazioni nei contesti universitari: Dispositivi normativi, prospettive teoriche e buone pratiche per ripensare il sistema accademico.
    Venerdì 9 dicembre, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo della Università degli Studi di Napoli Federico II.

6. locandina badge SPO contenente soft skill abilità e requisiti
    02 Novembre 2022
    Badge SPO

Laboratorio interattivo per l'occupabilità tra orientamento, formazione e promozione personale

7. immagine della locandina dell'evento 'La scienza ad occhi chiusi'
    05 Novembre 2022
    La scienza ad occhi chiusi

Sabato 5 novembre, ore 19:00 Chiesa di Santa Maria della Luna gradoni della Lama2, Salerno

8. Logo Imparare a imparare
    20 Ottobre 2022
    Ricomincia il Counselling Imparare ad Imparare!

Il Counselling Imparare ad Imparare nasce con l’obiettivo di prevenire il ritardo negli studi e l’abbandono universitario attraverso la promozione della competenza riflessiva dell'Imparare ad Imparare, che consiste nel sapere come studiare in maniera efficace, acquisire consapevolezza delle proprie risorse ed obiettivi, e sviluppare un maggior grado di autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi.

9. Immagine della locandina dell'evento con testo: Salute e Benessere delle Persone Transgender e Gender Diverse: Buone Prassi e Nuove Prospettive
    21 Ottobre 2022
    Salute e Benessere delle Persone Transgender e Gender Diverse

Congresso Internazionale 21-22 ottobre 2022, Napoli, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo