La nozione di inclusione è al centro del dibattito contemporaneo e rappresenta uno degli obiettivi principali che i documenti internazionali fissano per la crescita delle nostre società. La si può considerare, quindi, la nuova frontiera lungo la cui direttrice si sviluppa l'odierno discorso sul consolidamento e l'ampliamento della democrazia. Ma proprio la centralità di tale idea invoca l'esigenza di una riflessione costante, che si dispieghi non solo sul piano teorico ma anche su quello dell'analisi delle pratiche e dei dispositivi metodologici con cui promuovere politiche di inclusione. La collana Nessuno escluso. Modelli e pratiche interdisciplinari per l'inclusione intende essere uno spazio di confronto su tale tematica, accostata da diverse angolature disciplinari, tra loro intrecciate e dialoganti, in modo che la prospettiva interdisciplinare e l'impegno per l'inclusione si rafforzino reciprocamente e costituiscano i pilastri di una (possibile e auspicabile) innovazione delle pratiche sociali e di una riconfigurazione dei contesti di vita.
Per queste ragioni la collana ospiterà volumi che o sviluppano ricerche teoriche sulla nozione di inclusione e sulle pratiche per realizzarla in differenti contesti sociali o presentano delle innovazioni metodologiche negli interventi di educazione inclusiva o, infine, descrivono best practices.
Direttore: |
Paolo Valerio |
Advisory editor: |
Stefano Oliverio |
Comitato Scientifico: |
Anna Lisa Amodeo (Università di Napoli Federico II); Lorenzo Bernini (Università di Verona); Francesco Bilotta (Università di Udine); Andrea Canevaro (Università di Bologna); Enricomaria Corbi (Università degli Studi Suor Orsola Benincasa); Fabio Corbisiero (Università di Napoli Federico II); Lucia de Anna (Università degli Studi di Roma "Foro Italico"); Loretta Fabbri (Università di Siena); Giuseppe Ferraro (Università di Napoli Federico II); Maria Francesca Freda (Università di Napoli Federico II); Antonio Genovese (Università di Bologna); Alain Giami (Institut de la Santa et de la Recherche Modicale); Vittorio Lingiardi (Università di Roma La Sapienza); Elio Marciano (Università di Napoli Federico II); Simona Marino (Università di Napoli Federico II); Josè Medina (Vanderbilt University); Claudio Melacarne (Università di Siena); Josè Gonzalez Monteagudo (Universidad de Sevilla); Stefano Oliverio (Università di Napoli Federico II); Carlo Paribuono (Università di Napoli Federico II); Alessandro Pepino (Università di Napoli Federico II); Cirus Rinaldi (Università di Palermo); Carlo Sansone (Università di Napoli Federico II); Luigi Maria Sicca (Università di Napoli Federico II); Dan Florin Stǎnescu (Università di Bucarest); Maura Striano (Università di Napoli Federico II); Sergio Tramma (Università di Milano Bicocca); Lucio Tufano (Università di Napoli Federico II); Roberto Vitelli (Università di Napoli Federico II). |
Comitato Editoriale: |
Giovanna Esposito; Alfonso Gentile; Valentina Ianuarii; Tiziana Liccardo; Maddalena Ligozzi; Stefano Maltese; Maria Rosaria Nappa; Alessandra Ricciardi; Gennaro Sicignano. |
Il bilancio di competenze all'università: esperienze a confronto
a cura di Maura Striano, Rosaria Capobianco
240 pagine, anno 2016
eISBN: 978-88-8338-158-4
eBook : 19,90
Acquista l'ebook sul sito di Fridericiana Editrice Universitaria
Affettività, relazioni e sessualità nella persona con disabilità tra barriere familiari e opportunità istituzionali
a cura di Tiziana Liccardo, Alessandra Ricciardi Serafino de Conciliis, Paolo Valerio
146 pagine, anno 2016
eISBN: 978-88-8338-157-7
eBook : 9,90
Acquista l'ebook sul sito di Fridericiana Editrice Universitaria
Autismo e Università
a cura di Paolo Valerio e Maura Striano
150 pagine, anno 2014
eISBN: 978-88-8338-154-6
eBook : 10,99
Acquista l'ebook sul sito di Fridericiana Editrice Universitaria