Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.
Il Giorno 8 Marzo 2023, a partire dalle ore 16:00, si terrà online il seminario: “Comprendere la violenza di genere, a prescindere dal genere”, evento patrocinato dal Centro di Ateneo SInAPSi della Università degli Studi di Napoli Federico II, dalla Fondazione GIC (Genere, Identità, Cultura), e dalla associazione CDU (Comitato Disabilità Unite).
Il progetto “OPSIZO – Diversity & Inclusion in Microenterprise” è un progetto nell'ambito di ERASMUS+ di cui il Centro SInAPSi è capofila. Il progetto tende alla realizzazione di processi di inclusione nelle microimprese, con particolare attenzione alle donne e alle minoranze sessuali.
Anche quest’anno il Centro di Ateneo SInAPSi dell’Università degli Studi Federico II di Napoli mette a disposizione 50 posti per giovani dai 18 ai 28 anni che vogliano impegnarsi in un progetto di inclusione degli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento. Segui il webinar di orientamento il 19 Gennaio 2023 a partire dalle ore 11:00 su piattaforma Zoom.
Pubblicati i calendari dei Colloqui di Selezione. I candidati sono tenuti a presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento. L'assenza senza un giustificato motivo determina l'esclusione dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. Si ricorda che la pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valenza di notifica, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati.
Dal 29 novembre 2022 presso le biblioteche di Area Scienze ed Economia di Monte Sant'Angelo, di Architettura via Monteoliveto, e di Ingegneria piazzale Tecchio, sono disponibili altrettante postazioni, debitamente attrezzate, per consentire agli studenti con disabilità e con DSA di riprodurre autonomamente le versioni digitali di documenti e riviste e di tutto quanto può essere loro utile per sostenere il proprio percorso di studi.
Il progetto messo in campo da SInAPSi, della durata di anni 2, in attesa di appositi riferimenti normativi dagli enti preposti, consentirà agli studenti che presentano una diagnosi ADHD di rivolgersi al Punto Accoglienza del Centro SInAPSi chiedendo l'attivazione dei Servizi necessari alla frequenza dei Corsi universitari a pari dignità con gli altri studenti.
Processi di Inclusione, valorizzazioni delle differenze e contrasto alle discriminazioni nei contesti universitari: Dispositivi normativi, prospettive teoriche e buone pratiche per ripensare il sistema accademico.
Venerdì 9 dicembre, presso il Complesso dei SS. Marcellino e Festo della Università degli Studi di Napoli Federico II.
Laboratorio interattivo per l'occupabilità tra orientamento, formazione e promozione personale
Sabato 5 novembre, ore 19:00 Chiesa di Santa Maria della Luna gradoni della Lama2, Salerno
Il Counselling Imparare ad Imparare nasce con l’obiettivo di prevenire il ritardo negli studi e l’abbandono universitario attraverso la promozione della competenza riflessiva dell'Imparare ad Imparare, che consiste nel sapere come studiare in maniera efficace, acquisire consapevolezza delle proprie risorse ed obiettivi, e sviluppare un maggior grado di autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi.