testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
 
 
Contenuto della pagina

Successo Formativo

Servizi di supporto per gli studenti, utili a fronteggiare le fasi critiche del percorso accademico e a sviluppare competenze per meglio affrontare le sfide, gli ostacoli, le difficoltà e le scelte della vita universitaria

 

A chi si rivolgono

A tutti gli studenti universitari che durante l'iter accademico incontrano difficoltà di varia natura, come rallentamento o blocco negli studi, problematiche personali, dubbi sulla scelta universitaria, problemi di esclusione sociale, difficoltà a gestire le emozioni forti e a riconoscere e valorizzare le proprie risorse;

 
 

Ai Corsi di Laurea che - su iniziativa dei coordinatori del Cds, dei direttori di Dipartimento o dei Referenti di Dipartimento per l'Inclusione - richiedono una consulenza mirata volta a promuovere l'inclusione e la partecipazione attiva degli studenti del proprio Cds.

 

Come funzionano

I servizi sono erogati e programmati stabilmente e/o con una periodicità ciclica. Gli studenti possono farne richiesta, in qualsiasi periodo dell'anno accademico, in ragione delle proprie esigenze.

La Consulenza ai singoli Corsi di Studio può essere attivata, su richiesta dei coordinatori dei Cds, dei direttori di Dipartimento o dei Referenti di Dipartimento e per l'Inclusione.

È consigliabile non usufruire di più servizi del Successo Formativo contemporaneamente.

 
  • Consultazione Psicologica
    per studenti universitari (CPSU)

    Consiste in un ciclo di colloqui (da 1 a 4) con uno psicologo clinico, con la possibilità di un follow up a distanza di tempo. La consultazione ha lo scopo principale di sostenere lo studente nelle difficoltà emotive che vive rispetto alla vita privata o al percorso di studi, per meglio affrontare momenti di crisi legati ai diversi compiti evolutivi. In base alla situazione epidemiologica del momento ed alla normativa vigente per il contrasto al COVID-19 il servizio viene erogato sia attraverso modalità a distanza tramite piattaforma Teams, sia in presenza presso la sede di via Porta di Massa 1.

  • Psychological Counselling
    for ERASMUS students (CPSUE)

    The service is in English and is for Erasmus and international students (attending masters, phd courses, etc.) who have difficulties in adjusting to a new context. The service includes 4 individual sessions conducted by a clinical psychologist, with the possibility of a follow-up (from 1 to 4 additional sessions). This service is provided using the mTeams platform, with the possibility of asking for in-person sessions at the SInAPSi Centre, in Via Porta di Massa 1, if allowed by current regulations.

  • Counselling di gruppo
    "Imparare a Imparare" (IAI)

    È un percorso psicologico di gruppo condotto da uno psicologo clinico, e si rivolge a studenti che stanno maturando un ritardo negli studi o che sono insoddisfatti del proprio rendimento e del loro rapporto con l’Università. Il servizio è attualmente usufruibile in modalità online attraverso piattaforma mTeam e prevede 7 incontri in piccolo gruppo (massimo 12 studenti), di due ore ciascuno a cadenza settimanale.

  • Consulenza ai
    Corsi di Studio

    È un servizio volto all'analisi del funzionamento dei processi di inclusione, partecipazione attiva ed engagement accademico dei singoli CdS. Il servizio di consulenza permette di pianificare e attuare interventi di supporto mirati alle esigenze dei diversi CdS, anche in ragione dei processi di monitoraggio e miglioramento continui richiesti dalle direttive AVA. Il servizio può essere attivato su richiesta dei coordinatori dei CdS, dei direttori di Dipartimento o dei Referenti di Dipartimento per l'Inclusione e si realizza attraverso un processo di ricerca intervento partecipato.
    - Benvenute Matricole: attività̀ di prefigurazione del percorso accademico. Uno dei servizi attivabili dalla Consulenza ai CdS consiste in un intervento di prefigurazione, dedicato agli studenti del primo anno. L’obiettivo è supportare le matricole nella capacità di “entrare in rapporto con l’Università” e costruire una rappresentazione più funzionale dei possibili scenari accademici. L’intervento si avvale del lavoro in grande gruppo, guidato dallo psicologo e può essere attivato su richiesta dei Coordinatori dei Corsi di Laurea.
    - Formazione ai Tutor. Si tratta di percorsi formativi rivolti agli studenti tutor (art.4, L.370 del 19.10.1999) sul modello della peer-education. La formazione avviene in gruppo con la conduzione di uno psicologo ed è mirata a sostenere i tutor nelle funzioni di mediatore tra studenti e università, e facilitatore dei processi di apprendimento e di risoluzione di problemi. Il servizio può essere attivato su richiesta dei Coordinatori dei Corsi di Laurea.

  • Workshop esperienziali
    per la promozione del benessere
    psicologico all’Università:
    “In Team per il successo formativo:
    costruire resilienza ai tempi del Covid-19”

    - Workshop self management: una gestione efficace di sé. Si tratta di un percorso di 6 incontri di gruppo condotti da psicologi, e ha lo scopo di aiutare gli studenti a focalizzarsi sulle loro capacità personali, in un’ottica di promozione di sé stessi. Gli incontri hanno cadenza settimanale e durano due ore e mezzo.
    - Workshop per la comprensione e la gestione delle emozioni forti e dell’ansia da esame all’Università. Si tratta di singoli eventi a tema rivolti a gruppi di studenti, finalizzati alla facilitazione dell’espressione e condivisione di esperienze di vita universitaria, con l’obiettivo di ridurre condizioni di isolamento e affrontare la paura dell’esame. Gli incontri sono tenuti da psicologi.
    - Workshop espressivo autobiografico sull’esperienza di studente ai tempi del Covid-19, volto a promuovere resilienza e sostenere i processi di elaborazione
    dei cambiamenti al servizio della crescita personale. Il percorso è condotto da psicologi, si articola in 4 incontri con cadenza settimanale.

  •  

Come si accede

 
Telefonando al numero
081 2532177
inviando una e-mail all'indirizzo successo.sinapsi@unina.it

Per comunicare direttamente con gli operatori e/o accedere a specifici servizi, è possibile utilizzare i seguenti indirizzi e recapiti:

- per la Consultazione Psicologica per studenti universitari (CPSU): Consultazione psicologica individuale: cpsu.sinapsi@unina.it
- per il Counselling di gruppo "Imparare a Imparare": imparare.sinapsi@unina.it
- per i Workshop esperienziali per la promozione del benessere psicologico all’Università: mapper.sinapsi@unina.it, specificando nell’oggetto il titolo del Workshop a cui si intende partecipare
- per la Consulenza ai Corsi di Studio: successo.sinapsi@unina.it (la richiesta può essere avanzata dal coordinatore del Cds, dal direttore di Dipartimento o del Referente di Dipartimento per l'Inclusione).

Il richiedente è ricontattato via mail da un operatore entro 7 giorni.
 

Le sedi SInAPSi

Sede legale e Amministrazione
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli 
P.IVA: 00876220633
Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Porta di Massa
Complesso di San Pietro Martire
Via Porta di Massa, 1
scala C - piano ammezzato (ascensore: livello 1)
80133 Napoli