1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Servizi per la disabilità

I Servizi per la Disabilità favoriscono l'inserimento dello studente con disabilità nella vita universitaria. In particolare, hanno lo scopo di rimuovere ostacoli di varia natura e di realizzare condizioni di pari opportunità di studio e di trattamento.
Le soluzioni individuate sono il risultato di una progettazione condivisa tra lo studente e gli operatori delle quattro aree di intervento: Accoglienza, Counselling, Pedagogia e Tecnologia. Nello stesso ambito, vengono realizzate attività di monitoraggio e segnalazione delle barriere architettoniche.

A chi si rivolgono

- agli studenti che vivono una condizione di esclusione a causa di disabilità temporanea o permanente, al fine di favorire la loro partecipazione alla vita universitaria;
- al personale dell'Ateneo, per garantire la migliore interazione possibile con gli studenti con disabilità.

Cosa offrono

Consulenze, servizi e soluzioni specifiche per l'accesso allo studio universitario attraverso la realizzazione di un Progetto Individualizzato concordato con lo studente, con l'obiettivo di migliorare l'inclusione nel contesto accademico e la partecipazione alla vita universitaria.
Particolare rilevanza assume, in questo ambito, l'attività di accompagnamento svolta dai volontari del Servizio Civile Nazionale che collaborano con il Centro.

Come funzionano

Tutte le attività sono sviluppate in maniera interdisciplinare grazie all'azione combinata delle seguenti aree:

Accoglienza: è il punto d'ingresso dell'intero processo; accoglie lo studente con disabilità che, in maniera autonoma o insieme alla famiglia, si rivolge al Centro con l'intento di affrontare i problemi di partecipazione alla vita universitaria.

Counselling: offre un supporto emozionale agli studenti che vivono una difficoltà legata alla propria disabilità e che incontrano un impedimento nel proseguimento o nel completamento del proprio percorso universitario;

Pedagogia: garantisce un supporto pedagogico e didattico che sostiene gli studenti con disabilità nella partecipazione alle attività universitarie (lezioni, laboratori, ecc.) ed elabora in accordo con i docenti le modalità equipollenti per le prove d'esame.

Tecnologia: fornisce agli studenti consulenze, formazione e assistenza tecnica sulle tecnologie in generale e sulle soluzioni tecnologiche specifiche per le persone con disabilità; inoltre realizza materiale didattico in formato accessibile per gli studenti che ne hanno necessità.

Come si accede

Le attività si svolgono presso il Complesso di Monte Sant'Angelo, via Cinthia 26, edificio 1 - Centri comuni.
Per un primo appuntamento, anche se non si è ancora immatricolati, è possibile rivolgersi agli operatori dell'Area Accoglienza in uno dei seguenti modi: 

 
 
logo telefono


telefonando al numero 081 679946 il lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00;

 
 
logo fax


inviando un fax al numero 081 676768;

 
 
logo e-mail


inviando una e-mail all'indirizzo accoglienza.sinapsi@unina.it.

 
 
 

L'utente sarà ricontattato da un operatore al massimo entro 5 giorni dalla richiesta.

 
 

Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©