testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina
Gruppo di ragazze che si abbracciano

Possiamo parlarne

Uno spazio di ascolto e confronto di SInAPSi

Come un terremoto, l’atto così estremo di una studentessa che mette fine alla sua esistenza addolora e sconvolge tutta la comunità accademica. Tale gesto rappresenta una ferita molto dolorosa per tutti e induce a confrontarsi con la solitudine e la disperazione che, verosimilmente, hanno spinto Giada a trovare nel suicidio l’unica soluzione ai suoi problemi.
D’altra parte, dall’incontro con alcuni studenti, che si interrogavano sull’accaduto, ancora increduli e sgomenti, per individuare eventuali soluzioni affinché episodi simili non si ripetano, è emerso che la condizione di disagio e di isolamento evidentemente sperimentata da Giada, è molto più diffusa nella comunità studentesca di quanto si possa immaginare. 
Proprio per dare una risposta ai bisogni degli studenti che vivono in condizione di isolamento e di disagio la loro esperienza universitaria, e non sanno spesso a chi rivolgersi, da circa 20 anni è attivo presso il nostro Ateneo, il Centro Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, Sinapsi (http://www.sinapsi.unina.it/servizi).

 
 

Proprio per dare una tempestiva risposta a tutta la comunità studentesca rimasta turbata da tale episodio, gli psicologi del Centro SInAPSi sono disponibili a incontrare gli studenti e le studentesse che sentono il bisogno di un confronto, per evitare di restare pietrificati o travolti da emozioni che possano generare disagio e malessere, per riflettere su quanto accaduto, e soprattutto, provare a prevenire eventuali ed ulteriori situazioni di disagio.

 

Per informazioni, contattare il Punto Accoglienza del Centro SInAPSi, telefonando allo 081 679946 o scrivendo a accoglienza.sinapsi@unina.it

 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it