

1) Unitamente all'elenco degli ammessi sono pubblicate anche le informazioni relative ai colloqui.
2) La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione, a tutti gli effetti di legge, nei confronti dei candidati (art. 6 del bando).
3) I candidati sono tenuti a presentarsi nei giorni e negli orari indicati nel calendario muniti di un valido documento di riconoscimento. Diversamente non sarà possibile effettuare il colloquio.
4) I candidati che, pur avendo presentato la domanda attraverso la piattaforma DOL del dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, non si presenteranno al colloquio nei giorni stabiliti sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 6 del bando).
5) I candidati che per causa di forza maggiore saranno impossibilitati a sostenere il colloquio nei giorni stabiliti dovranno comunicarlo all'indirizzo serviziocivile@amesci.org entro e non oltre le 24 ore successive alla data del colloquio fissata in calendario. L'eventuale colloquio di recupero sarà sostenuto presso Modalità online attraverso Zoom Meetings il giorno 15/05/2026. Non si procederà a ulteriori comunicazioni.
Tutti i candidati che dovranno svolgere il colloquio in modalità on line, in prossimità della data prevista, riceveranno il link per partecipare alla riunione direttamente dall'ente/sede di attuazione del progetto.
Sede |
Codice sede |
Calendario |
Posti disponibili |
|---|---|---|---|
Settore Supporto: Via nuova Agnano 11 |
182556 |
12 |
|
Settore tecnologico e Settore Psicopedagogico: Via Vicinale Cupa Cintia, 4 |
182557 |
16 |
|
Settore per il Successo Formativo: Via porta di massa, 1 |
182558 |
4 |
|
Settore Differenze e Occupabilità: Via foria, 223 |
182559 |
4 |
1) Cerca il calendario di convocazione tra quelli sopra
Per consultare il calendario devi munirti del “Riferimento domanda” che trovi nella prima pagina della domanda di partecipazione (vedi immagine).
2) Leggi attentamente le informazioni nel calendario
Il calendario di convocazione contiene tutte le informazioni di cui hai bisogno sul colloquio:
- Data, luogo e ora della tua convocazione
- La modalità del colloquio (online o in presenza)
- Le modalità ed i tempi per richiedere di partecipare alla sessione di recupero (PUNTO 5) in caso di impossibilità a presentarsi nel giorno fissato per la convocazione
- La richiesta di presentarsi al colloquio muniti di un valido documento di riconoscimento
La pubblicazione dei calendari sul sito Amesci ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge nei confronti dei candidati: monitora quindi quotidianamente l’aggiornamento degli elenchi delle convocazioni. Si ricorda infatti che l’assenza al colloquio comporta l’esclusione dalle procedure selettive (art. 6 del bando).
3) Preparati al colloquio
All’interno della scheda di sintesi del progetto per il quale hai presentato domanda troverai gli argomenti che verranno trattati in sede di colloquio:
- Il Servizio Civile Universale
- Il progetto prescelto
- Le pregresse esperienze, lavorative e di volontariato
- La motivazione
- La disponibilità del candidato nei confronti delle condizioni richieste per l’espletamento del servizio
Per ulteriori informazioni visita la sezione "Supporto" sul sito di Amesci.
Il 24 febbraio 2026 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il Bando per la selezione di 65.964 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n.386/2026 del 7 aprile 2026, è prorogato al 16 aprile 2026, ore 14:00, il termine di presentazione delle domande.
I progetti hanno una durata di 12 mesi; i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di € 519,47.
La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente titolare di progetto, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari per l’esame, da parte del Dipartimento, delle graduatorie e delle richieste di avvio al servizio.
Possono partecipare tutti i giovani in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti qui di seguito indicati:
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio. La perdita dei requisiti di partecipazione, nel corso dell’espletamento del progetto, costituisce causa di esclusione dal servizio civile universale.
Ai giovani è richiesto di leggere attentamente il progetto Insieme Senza Barriere: Strategie per l’Inclusione Studentesca e la scheda di sintesi richiamati nell’articolo 4.
Si ricorda che l’operatore volontario che partecipa a progetti, sia in Italia sia all’estero, non può svolgere attività di lavoro subordinato o autonomo se incompatibile con il corretto espletamento del servizio civile, ai sensi dell’articolo 16, comma 5 del decreto legislativo 40/2017. La valutazione di compatibilità spetta all’ente titolare del progetto o all’ente di accoglienza.
POSSONO inoltre presentare domanda i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 del bando:
NON POSSONO presentare domanda I giovani che:
Gli aspiranti volontari possono presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), lo strumento informatico predisposto dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Sede |
Codice sede |
Attività |
Posti disponibili |
|---|---|---|---|
Settore Supporto: Via nuova Agnano 11 |
182556 |
12 |
|
Settore tecnologico e Settore Psicopedagogico: Via Vicinale Cupa Cintia, 4 |
182557 |
16 |
|
Settore per il Successo Formativo: Via porta di massa, 1 |
182558 |
4 |
|
Settore Differenze e Occupabilità: Via foria, 223 |
182559 |
4 |
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 16 aprile 2026, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.
È importante sapere che in caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando. Si precisa che le domande trasmesse con modalità diverse non potranno essere prese in considerazione (art. 5 del bando).
Si rammenta che i candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione, per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra quelli riportati nella piattaforma DOL.

Per qualunque richiesta di informazioni è attivo, dal mercoledì al venerdì fino alle 15.30 e il giovedì fino alle 18.00, l'helpdesk telefonico al numero: 081 679969

Per qualunque richiesta di informazioni è possibile inviare una email a: serviziocivile@unina.it
Ulteriori informazioni
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il sito domandaonline.serviziocivile.it del Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale, che consente di inviare l'istanza di partecipazione attraverso PC, tablet o smartphone.
Per accedere al sito è necessario essere in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal Dipartimento, che possono essere ottenute seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 5 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.
Si raccomanda di prendere visione del testo integrale del Bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale (scadenza 16 aprile 2026, ore 14.00).
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org.
Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura (nota all'art. 5 del bando).
Al completamento delle attività di selezione, sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org l'elenco dettagliato dei giovani risultati idonei selezionati, idonei non selezionati e non idonei alla partecipazione al progetto.
Per ulteriori informazioni e prepararsi ai colloqui di selezione si raccomanda di consultare:
- www.politichegiovanili.gov.it
- scelgoilserviziocivile.gov.it
- www.amesci.org
- www.sinapsi.unina.it
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell'AMESCI dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 allo 081 19811450