Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.
A conclusione del primo decennio di attività, l'Assemblea della CNUDD ha deciso di intraprendere un percorso di revisione delle Linee Guida, modificandole alla luce delle evoluzioni normative e della esperienza maturata e integrandole con una sezione relativa agli studenti con DSA. Il documento, alla cui redazione hanno partecipato attivamente numerosi delegati e loro collaboratori, è stato discusso e condiviso in diversi incontri e definitivamente approvato dall'Assemblea CNUDD.
Torna con la quinta edizione il Lifebility Award, concorso nazionale nato nel 2009 per volontà dei Lions, con l'obiettivo di premiare progetti e idee innovative sostenibili e sociali proposte da giovani, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità dei servizi pubblici e privati della comunità. La partecipazione al concorso è riservata ai residenti in Italia tra i 18 e i 30 anni di età, siano essi studenti o lavoratori.
I progetti potranno essere presentati entro e non oltre il 31 marzo 2015, accedendo al sito www.lifebilityaward.com.
Un confronto necessario a valutare l'impatto della Legge 170/2010, cinque anni dopo la sua entrata in vigore. Molte le conquiste, ma ancora tante le questioni irrisolte in campo scolastico, sanitario, sociale e lavorativo. 15 e 16 maggio 2015 - Centro Congressi Università Federico II Monte S. Angelo - Napoli
Il campo delle discriminazioni connesse all'orientamento sessuale e all'identità di genere e le legislazioni ad esse collegate rappresentano ormai una questione sulla quale agiscono forti pressioni europee che spingono verso la promozione e l'applicazione di una cultura delle differenze. Durante il convegno, si tenterà di fornire, attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, delle risposte a tali questioni, risposte mai uniche e sempre aperte a differenti possibilità interpretative.
Venerdì 13 febbraio 2015 ore 8.30, Aula Magna del Centro Congressi - Via Partenope - NAPOLI