Convegno: "Diversità vs Pluralità: valorizzando le differenze"

Venerdì 13 febbraio 2015 ore 8.30, Aula Magna del Centro Congressi - Via Partenope - NAPOLI

particolare del dipinto "Donna allo specchio" di Pablo Picasso

Il campo delle discriminazioni connesse all'orientamento sessuale e all'identità di genere e le legislazioni ad esse collegate rappresentano ormai una questione sulla quale agiscono forti pressioni europee che spingono verso la promozione e l'applicazione di una cultura delle differenze. Sempre più attuali risultano i dibattiti politici centrati attorno alle corrette modalità di applicazioni legislative in materia di diritti civili basilari, quali il matrimonio, i crimini d'odio, e così via. Eppure in Italia, Paese spesso percepito come fanalino di coda, sembrano agire forti resistenze socio-politiche - se non spinte regressive - all'attuazione di leggi sostanzialmente finalizzate ad abbattere le barriere del pregiudizio sessista, eterosessista e genderista. All'interno di tali resistenze, un ruolo chiave sembra essere giocato sia dall'attivismo politico che dalla ricerca scientifica, settori diversi che necessitano, però, di comunicare attraverso canali maggiormente condivisi.
A che punto, dunque, è giunta la ricerca scientifica che si occupa del delicato campo delle discriminazioni connesse all'orientamento sessuale e all'identità di genere? Cosa chiede allo Stato l'associazionismo politico? Quali, infine, i possibili punti di convergenza tra questi due settori così apparentemente lontani e separati? Durante il convegno, si tenterà di fornire, attraverso un approccio fortemente interdisciplinare, delle risposte a tali quesiti; risposte mai uniche e sempre aperte a differenti possibilità interpretative.

Programma della giornata

Ore 8.30 - Registrazione Partecipanti

Ore 9.00 - Saluti delle Autorità
Prof. Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università degli Studi di Napoli Federico II;
Prof.ssa Simona Marino, Assessorato per le Pari Opportunità del Comune di Napoli;
Luca Scognamiglio, Presidente del Consiglio degli Studenti, Università degli Studi di Napoli Federico II;
On. Michela Rostan, Deputato Parlamento Italiano.

Ore 9.30 - Apertura dei lavori
Prof. Paolo Valerio
Dott. Valerio Salamida

Ore 10.00 - Questioni giuridiche connesse agli orientamenti sessuali e alle identità di genere
Prof. Massimo Villone

Ore 10.30 - Questioni psicologiche connesse agli orientamenti sessuali e alle identità di genere
Prof.ssa Anna Lisa Amodeo

Ore 11.00 - Questioni sociologiche connesse agli orientamenti sessuali e alle identità di genere
Prof. Cirus Rinaldi

Ore 11.30 - Coffee Break

Ore 12.00 - Tavola rotonda: testimonianze  ed esperienze
Modera: Alessandro Cecchi Paone
Ottavia Voza
Francesco Tommasiello
Antonello Sannino
Chiara Piccoli
Anita Palladino
Riccardo Treglia
Federico de Luca
Claudio Cappotto
Edoardo Nappo

Ore 14.00 - Visione del cortometraggio "Chiamatemi Didì"
Antonio Angelino
Raffaele Arena

Ore 14.30 - Conclusione dei lavori

La partecipazione all'evento è gratuita.

È necessario iscriversi inviando una e-mail all'indirizzo: differenze.sinapsi@unina.it, con oggetto "diversità vs pluralità".