testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
 
 
Contenuto della pagina

Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti

Benvenuti al Centro SInAPSi!
SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee. Offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria. Collabora con le strutture dell'Ateneo per assicurare l'accessibilità degli ambienti.

News

  1. Gruppo di ragazze che si abbracciano
    28 Febbraio 2019
    Possiamo parlarne

    è uno sportello di ascolto cui possono rivolgersi studenti, docenti e personale della Federico II, che sentono il bisogno di confrontarsi su esperienze di disagio vissute in prima persona o incontrate nella comunità federiciana.
    Per informazioni, contattare il Punto Accoglienza del Centro SInAPSi, telefonando allo 081 679946 o scrivendo a: supporto.sinapsi@unina.it

  2. Logo dell'AID - Associazione Italiana Dislessia
    28 Luglio 2017
    Indicazioni utili per la diagnosi pubblica dei DSA

    L'AID (Associazione Italiana Dislessia) sezione di Napoli ha attuato una indagine per agevolare principalmente i propri soci al fine di districarsi più facilmente per gli adempimenti necessari alla diagnosi. Sono stati individuati ed elencati i distretti sanitari territoriali che competono alla AID sezione Napoli.

  3. Logo dell'associazione Onig
    19 Ottobre 2018
    Congresso Internazionale: "LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING: I DIFFERENTI CONTESTI DELL’INTERVENTO"

    Il Congresso, tramite una prospettiva interdisciplinare, intende affrontare le ricerche più attuali sui differenti contesti dell’intervento rivolto alla popolazione transgender e gender nonconforming. 19-20 Ottobre 2018 presso Aula Chiostro Santi Marcellino e Festo, Largo S. Marcellino - Napoli


  4. Immagine locandina "Sclerosi Multipla e Sessualità"
    06 Dicembre 2018
    Convegno Sclerosi Multipla e Sessualità

    6 dicembre 2018, Aula Magna Gaetano Salvatore, Università degli Studi di Napoli Federico II.
    Nel corso del Convegno è stata affrontata la tematica avvalendosi della professionalità di professionisti e studiosi, spaziando dalla lettura dell’Eros, nella cultura classica occidentale, alla sessualità dal punto di vista organico, riflettendo, successivamente, sulle ripercussioni sul piano psicologico e della vita di coppia.

  5. Copertina testo "Sessualità e sclerosi multipla. Il coraggio di parlarne"
    20 Dicembre 2018
    Pubblicato nella Sezione Pubblicazioni, il testo: Sessualità e sclerosi multipla. Il coraggio di parlarne, di Alessandro Chiodi e Roberta Lanzillo

    La sclerosi multipla non presenta direttamente una correlazione con la sessualità ma può determinare ripercussioni sulla funzionalità e sulla gestione emotiva e relazionale della vita sessuale. Questo opuscolo vuole creare degli spazi di confronto e di ascolto su queste tematiche che ancora oggi sono spesso considerate tabù.

  6. copertina de Il Mondo di Ciro
    04 Marzo 2019
    Pubblicato nella Sezione "Le favole di SInAPSi", Il Mondo di Ciro

    Attraverso il racconto del nostro protagonista Ciro e dei suoi amici Cinzia e Andrea faremo un viaggio oltre la Sclerosi Multipla, per esplorare le dinamiche di vita, le esperienze emozionali e relazionali di  una meravigliosa e complessa fase dello sviluppo: l’adolescenza.

  7. Immagine con logo Ordine Psicologi della Campania e titolo del convegno
    15 Marzo 2019
    CONVEGNO - I Bisogni Educativi Speciali: a scuola con lo Psicologo

    Evento ECM gratuito organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania che si terrà il 15 marzo 2019 presso l'Hotel Ramada a Napoli.

  8. Collegami
    01 Gennaio 2018
    Collegami!

    Collegami! è un progetto che nasce con la collaborazione del Centro di Ateneo SInAPSi per aiutare concretamente nella comunicazione uno studente dell'Università di Napoli Federico II con gravi disabilità motorie e impossibilitato a parlare a seguito di un incidente stradale.


Lavoro news

  1. Logo Jobmetoo
    05 Ottobre 2018
    Importante azienda cerca ADDETTO AL CUSTOMER CARE

    Importante azienda cerca ADDETTO AL CUSTOMER CARE. La risorsa avrà la responsabilità di gestire i rapporti con i clienti, fornendo loro assistenza inbound tramite chat e mail, rispetto all’utilizzo della piattaforma aziendale e ai servizi proposti.

  2. logo Manpower
    23 Marzo 2018
    Campagna di reclutamento per i ruoli Entry level

    Manpower avvia una campagna di reclutamento per i ruoli Entry Level appartenenti a categorie protette

  3. EMM Informatica
    15 Maggio 2018
    Reclutamentto di n. 1 lavoratore con disabilità visiva

    A seguito di una convenzione tra UICI Napoli e ENERGIA SOCIALE, l'azienda si è impegnata ad assumere “part time” un minorato della vista iscritto alle liste di collocamento ai sensi della L. 68/1999, per cui sono aperte le selezioni.

  4. EMM Informatica
    08 Febbraio 2018
    EMM Informatica di Napoli

    EMM Informatica, azienda che opera nel campo dell'erogazione dei servizi e dello sviluppo di progetti software, cerca la funzione aziendale di Tester Junior e offre contratto a tempo indeterminato Full-Time.

 

Le sedi SInAPSi

Sede legale e Amministrazione
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli P.IVA: 00876220633
Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Per un primo contatto
Tel.: 081 679946
Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it