1. logo Autism AID Onlus
    04 Dicembre 2010
    Borsa di Studio per coaching sull'autismo - Autism AID Onlus

Autism Aid ONLUS, nell'ambito delle attività svolte con il Centro SInAPSi, indice una Borsa di Studio da destinare a giovani studiosi impegnati sul fronte delle ricerche sull'autismo in età adolescenziale ed adulta, con particolare attenzione alle azioni di coaching e di accompagnamento nei contesti di vita e di studio delle persone con sindrome dello spettro autistico.
    Scaduto il 4 dicembre 2010

2. Logo dell'associazione Ne.A.R.
    02 Dicembre 2010
    Giornata universitaria contro il razzismo "1 Rete 0 Pregiudizi"

Il 2 dicembre i "Volontari Ne.A.R - Campania" insieme all'Università di Napoli Federico II, al Centro SInAPSi e all'UNAR, saranno al centro della Giornata universitaria contro il razzismo "1 Rete 0 Pregiudizi". Docenti, esperti UNAR e giovani volontari si incontreranno alla Facoltà di Economia del Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo per raccontare le proprie esperienze e per proporre lezioni tematiche volte ad approfondire e diffondere le buone prassi per una cultura aperta all'integrazione e alla tolleranza.

3. Videoingranditore Topaz
    26 Novembre 2010
    Postazione di lettura per persone con disabilità visiva presso la Biblioteca di Scienze

Grazie alla donazione nell'ambito del progetto nazionale dei Leo Club italiani "UniLeo4light", da alcuni mesi sono presenti presso la Biblioteca Centrale della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, sita nel Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, supporti specifici per la lettura da parte di persone con disabilità visiva.

4. logo handimatica 2010
    25 Novembre 2010
    HANDImatica 2010

HANDImatica è una mostra-convegno nazionale, unica nel suo genere, dedicata alle tecnologie informatiche e telematiche utilizzate a beneficio delle persone disabili: ha cadenza biennale e dura tre giorni. E' rivolta a tutti i tipi di disabilità: visiva, uditiva, motoria, mentale, cognitiva.
    Tema di quest'anno è responsabilità e autonomia, termini fra loro strettamente connessi, in un rapporto di "collaborazione", quando il contesto è la disabilità.

5. la locandina del seminario
    19 Novembre 2010
    Seminario di studi "La doppia marginalità. Maschilismo e omofobia nel ventennio fascista"

Il giorno venerdì 19 novembre 2010, ore 15.30, nella Sala dei Convegni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II a Napoli in via G.Cesare Cortese n.29, si terrà il Seminario di studi sul tema: La doppia marginalità. Maschilismo e omofobia nel ventennio fascista. Nel corso del Seminario si terrà la proiezione del film Una giornata particolare (Ettore Scola, 1977).

6. una foto di Franco Basaglia
    11 Novembre 2010
    Convegno di studi La Diversità Liberata. Storia di una istituzione negata: Basaglia e l'ospedale psichiatrico di Gorizia

Si terrà l'11 e il 12 novembre, presso l'aula convegni in via Cortese 29, il convegno organizzato dai Dipartimenti di Filosofia e di Scienze Relazionali dell'Ateneo federiciano con la collaborazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il patrocinio morale della RAI. L'intento è quello di  sottolineare le valutazioni ideologiche, affettive ed etiche che costituirono i fondamenti della decisione di trasformare un'istituzione totale, l'ospedale psichiatrico di Gorizia, prima in un luogo vivibile e successivamente, sulla base dei contatti umani che erano andati stabilendosi con i degenti, in una comunità in grado di eliminare l'istituzione stessa.

7. il logo del convegno
    22 Novembre 2010
    Convegno internazionale "Autismi. Dai bambini agli adulti, dalla famiglia alla società"

Il Centro di Ateneo SInAPSi, nell'ambito del progetto Autismo-Università, parteciperà al Convegno internazionale Autismi. Dai bambini agli adulti, dalla famiglia alla società che si terrà il 22 e il 23 di novembre a Riva del Garda.