testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Giornata universitaria contro il razzismo "1 Rete 0 Pregiudizi"

Logo dell'associazione Ne.A.R.: Network Giovanile Antidiscriminazioni Razziali

1 Rete O Pregiudizi.
 
Sarà l'Università Federico II di Napoli ad ospitare il primo dei 4 eventi di sensibilizzazione sul tema della discriminazione razziale del Network giovanile Ne.A.R, eventi che tra dicembre e gennaio avranno luogo in quattro Università italiane, nelle città di Bari, Cosenza, Napoli e Palermo. Il 2 dicembre i "Volontari Ne.A.R - Campania" si riuniranno presso la Facoltà di Economia del Complesso Universitario di Monte Sant'angelo per essere protagonisti della Giornata universitaria contro il razzismo "1 Rete 0 Pregiudizi". I Volontari Near e il tema della "Anti-discriminazione" saranno per un giorno al centro della vita universitaria. Docenti, esperti UNAR e giovani volontari racconteranno le proprie esperienze e proporanno lezioni tematiche per approfondire e diffondere le buone prassi di una cultura aperta all'integrazione e alla tolleranza.
"Seguendo un approccio di critical Management. Differenze individuali, diversità e integrazione: Esperienza Ne.A.R to UNAR", questa la lezione tematica che terrà il Prof. Maria Luigi Sicca, docente di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane della Facoltà di Economia.
La lezione sarà accompagnata da interventi di grande rilievo come quello di Massimiliano Monnanni, Direttore Generale dell' UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, presso il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale porterà la testimonianza del lavoro quotidiano dell'Ufficio, un lavoro che giornalmente garantisce la parità di trattamento fra le persone, vigila sull'operatività degli strumenti di tutela e contribuisce a rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza e sull'origine etnica.
Seguiranno anche interventi del Dirigente delle Politiche Giovanili della Regione Campania Dott. Gaspare Natale, il Prof. Riccardo Mercurio e quello di Alessia Giannoni di COSPE, che parlerà del progetto RAR "Risate Anti Razziste", un progetto europeo realizzato per combattere il razzismo e i comportamenti discriminatori tra i giovani, con un approccio innovativo basato sull'umorismo e i fumetti.
Inoltre, tutti gli studenti e i volontari avranno l'opportunità di assistere alla performance dal vivo di Filippo Rossi "Giovani e fumetti contro il razzismo" fumettista del Progetto RAR.
Durante tutta la giornata sarà esposta la mostra di fumetti RAR - Risate Anti Razziste a cura di COSPE e Scuola internazionale di Comincs, accompagnata inoltre, in vari punti dell'Ateneo, da desk informativi UNAR e Ne.A.R, punti nei quali i giovani campani non ancora aderenti alla rete potranno iscriversi al nostro volontariato Civico e avere il materiale del "Kit Ne.A.R".
I giovani volontari all'interno dell'Università saranno anche protagonisti attivi attraverso performance d'improvvisazione, sensibilizzazione e d'impatto come "la lotta al rallentatore", un flashMob che li renderà promotori nella diffusione di una cultura aperta all'integrazione e all'uguaglianza. Videoquiz, interviste agli studenti a cura di Europocket tv Italia, proiezione di filmanti e laboratori artistici, una giornata all'insegna di confronto dialogo e partecipazione.
Dopo Napoli, il prossimo appuntamento dei volontari Ne.A.R sarà a Cosenza il 16 dicembre presso l'Università della Calabria di "Arcavacata di Rende", nella quale si svolgeranno altre attività organizzate dall'impegno dei giovani volontari Ne.A.R Calabria.

Le giornate universitarie contro il razzismo sono aperte a tutti i giovani, aderenti e non alla rete: invitiamo tutti ad aderire al Ne.A.R iscrivendosi alla community del sito www.retenear.it.
Attraverso il Network è possibile postare articoli, condividere foto e filmati, tutti volti a raccontare le proprie esperienze di vita, a denunciare atti e fenomeni di razzismo e violenza, e a mettere in rete esempi di buone prassi contro la discriminazione.
Invitiamo tutti a partecipare attivamente nella realizzazione degli eventi territoriali. Per tutti i volontari Near-Campania che vogliono collaborare con lo staff per l'evento di Napoli possono contattare la nostra redazione: redazione@retenear.it
Tutti i volontari e gli studenti che vogliono partecipare al FlashMob delle ore 16:00 devono iscriversi al sito Ne.A.R e entrare nel gruppo "FlashMob Napoli" dove potranno trovare tutte le informazioni dettagliate della performance.

Aderire alla Rete, costruire insieme una Rete senza pregiudizi e diventare volontari Near: Una libera scelta che fa la differenza!

Scarica il programma

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it