Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. Incontro "Resto al Sud"
    22 Maggio 2019
    Resto al Sud - Come utilizzare correttamente i fondi

Il Centro di Ateno Sinapsi invita gli studenti a partecipare all'evento "Resto al Sud - Come utilizzare correttamente i fondi". L'incontro avrà luogo il 22 maggio 2019 alle ore 10.15, presso l'aula A1 del complesso universitario di Monte Sant'Angelo.

2. logo centro Sinapsi
    12 Aprile 2019
    Tirocinio post laurea per laureati in psicologia

Nell’ambito delle attività previste dal Punto Accoglienza della Sezione Disabilità e DSA del centro di Ateneo SInAPSi, è possibile svolgere l’attività di tirocinio post laurea richiesta alle persone laureate in psicologia.

3. Immagine con logo Ordine Psicologi della Campania e titolo del convegno
    12 Aprile 2019
    Buone prassi per l'autismo

Il Consiglio Nazionale degli Psicologi mette a disposizione di tutti gli Psicologi il Quaderno CNOP come guida ad una diagnosi precoce e tempestiva

4. Logo del Progetto FEDERICO
    15 Aprile 2019
    Progetto FEDERICO

Lunedì 15 aprile 2019, nell'Aula Magna storica dell'Ateneo Federico II, il Progetto FEDERICO - Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB. Il progetto rientra nell'ambito delle iniziative di investimento sull'innovazione e la qualità didattica messo in campo dall'Ateneo.

5. Immagine con logo Ordine Psicologi della Campania e titolo del convegno
    15 Marzo 2019
    CONVEGNO - I Bisogni Educativi Speciali: a scuola con lo Psicologo

Evento ECM gratuito organizzato dall'Ordine degli Psicologi della Campania che si terrà il 15 marzo 2019 presso l'Hotel Ramada a Napoli.

6. Gruppo di persone che dialogano in circolo
    28 Febbraio 2019
    Possiamo parlarne

è uno sportello di ascolto cui possono rivolgersi studenti, docenti e personale della Federico II, che sentono il bisogno di confrontarsi su esperienze di disagio vissute in prima persona o incontrate nella comunità federiciana.
    Per informazioni, contattare il Punto Accoglienza del Centro SInAPSi, telefonando allo 081 679946 o scrivendo a: supporto.sinapsi@unina.it

7. Immagine di mani che leggono il braille
    27 Febbraio 2019
    L'importanza del Braille nell'era delle tecnologie

SALA GIUNTA COMUNE DI NAPOLI, 6 MARZO 2019 – ORE 16:30

8. Immagine di locandina
    23 Gennaio 2019
    Master di II livello "Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali"

È indetto, per l'anno accademico 2018/2019 , il concorso pubblico, per titoli, per l'ammissione al corso di Master di II livello in " Esperto dei processi di inclusione delle persone con disabilità nei contesti educativi, formativi e professionali".
    Posti disponibili: 30. Attenzione: Il termine di presentazione delle domande di partecipazione è stato prorogato al 18 febbraio 2019, ore 12.

9. Immagine di locandina
    23 Gennaio 2019
    Convegno: "Discalculia: una sfida didattica possibile"

Venerdì 8 e sabato 9 febbraio 2019, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli, a Via S. Maria di Costantinopoli, 107 – Napoli.
    Il Convegno è realizzato dall’Associazione “D.S.A. - Dislessia, un limite da superare” con la collaborazione scientifica della Mathesis, Società Italiana di Scienze matematiche e fisiche.

10. Immagine di mani che leggono il braille
    22 Gennaio 2019
    Corsi per l'apprendimento del metodo di scrittura e lettura braille

L’I.R.I.F.O.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza due corsi finalizzati all’apprendimento del metodo di scrittura e lettura Braille.