Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. logo del progetto Rights Seek a Home
    14 Ottobre 2020
    Rights Seek a Home

Al via il progetto RSH, finanziato dal fondo No One Left
    Behind (Nessuno lasciato indietro) di ILGA Europe.
    In collaborazione con Antinoo Arcigay Napoli, il Centro di
    Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II condurrà
    attività di ricerca e formazione sull’inclusione delle persone LGBTI nel
    sistema antiviolenza italiano.

2. logo di go-in student
    28 Settembre 2020
    GO IN Student

GO IN Student è un sistema per la gestione degli accessi in aula in sicurezza che consente agli studenti di prenotare la lezione in presenza in base alla capienza consentita per ogni aula.

3. immagine poster del convegno con la scritta: 10 anni dalla legge : insieme verso nuovi traguardi. Settimana Nazionale della Dislessia 2020
    05 Ottobre 2020
    Settimana Nazionale della Dislessia 2020

Dal 5 all’11 ottobre 2020 torna la Settimana Nazionale della Dislessia, nell’ambito della European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).
    Sabato 10 ottobre 2020, il convegno nazionale “10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future”.

4. logo Disability Pride 2020
    28 Settembre 2020
    Disability Pride 2020

Non mancate venerdì 2 ottobre, alle ore 21, in diretta su RaiPlay‼️ Una serata per valorizzare la diversità in maniera completamente accessibile, con sottotitoli LIS e audiodescrizione.
    Vai al promo

5. logo del progetto Bsport+
    17 Settembre 2020
    Bsport+

Il progetto BSPORT+ si rivolge alle persone con disabilità e a quanti si occupano di politiche, servizi e bisogni delle persone con disabilità. BSPORT+ affronta la necessità di creare meccanismi di collaborazione tra istituzioni ed enti, con il fine ultimo di eliminare le disuguaglianze e promuovere processi di inclusione attiva e partecipata delle persone con disabilità nel mondo dello sport e, in generale, in tutto ciò che riguarda la pratica di attività salutari. www.bsportplus.eu

6. logo del Centro SInAPSi
    28 Agosto 2020
    #sinapsiè

Il video #sinapsiè è stato realizzato durante il periodo che va da Giugno a Luglio 2020, totalmente girato "da remoto". E' una iniziativa ideata e promossa dalla Redazione Web del Centro di Ateneo SInAPSi, realizzato grazie alla collaborazione dei Volontari del Servizio Civile Universale che ci "hanno messo la faccia", oltre ad aver contribuito creativamente alla stesura dello storyboard. Aiutaci a diffondere questo video, fai like e condividi!

7. Logo Inclusion Job Day 2020
    03 Luglio 2020
    Inclusion Job Day 2020

L’Inclusion Job Day è dedicato all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità e appartenenti alle categorie protette.
    Due le direttrici principali: Creazione di occasioni di incontro diretto tra candidati e aziende, sulla base di concrete opportunità di lavoro e Diffusione di cultura, formazione e buone pratiche inclusive.
    3 luglio 2020

8. Immagine schematizzata di un questionario
    04 Giugno 2020
    Questionario per il monitoraggio delle attività di didattica a distanza

Compila il questionario che aiuterà il tuo Ateneo a raccogliere informazioni sulla didattica a distanza del secondo semestre dell’anno accademico in corso ai fini della programmazione e dell‘organizzazione delle attività del prossimo anno accademico. La tua opinione è di fondamentale importanza.
    Vai al questionario

9. Icona con il volto della professoressa Emanuela Abbatecola
    19 Maggio 2020
    Antenne Satelliti all'Università

"Sulla violenza sessista. Strategie per mantenere un ordine binario ed eteronormativo."

10. Immagine Logo Smart Up Lab
    19 Maggio 2020
    Smart-Up LAB

Sono aperte le iscrizioni allo Smart – Up Lab, un programma di accompagnamento alla creazione di iniziative imprenditoriali innovative.
    Scadenza per le iscrizioni: 12 giugno 2020