Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. Logo Napoli Summer Universiade - Centro di Ateneo Sinapsi
    10 Luglio 2019
    Sport and equal opportunities

European Commission published a document containing a list of actions aimed at promoting equality for LGBTI+. The Anti-Discrimination and Culture of Differences Section of the SInAPSi University Centre, University of Naples Federico II, The Department of Movement Sciences and Wellbeing, University of Naples Parthenope, the UISP, Arcigay Antinoo Napoli, Foundation GIC have proposed a Decalogue of Best Practices to promote the Inclusion and Culture of Differences in sports contexts.

2. Logo del Progetto FEDERICO
    04 Luglio 2019
    4a Plenaria del Progetto FEDERICO

Giovedì 4 luglio alle 9.30, presso la Sala Azzurra, Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Cinthia 26 - Napoli, avrà luogo la quarta plenaria del Progetto FEDERICO - Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB.

3. Logo del convegno
    02 Luglio 2019
    CONGRESSO INTERNAZIONALE: Buone pratiche nella salute, nelle politiche sociali e nei diritti umani delle persone transgender: un confronto tra Europa e America Latina. Napoli, 14 e 15 novembre. Call for poster.

È prevista la possibilità - durante le due giornate del CONGRESSO INTERNAZIONALE Buone pratiche nella salute, nelle politiche sociali e nei diritti umani delle persone transgender: un confronto tra Europa e America Latina - di poter affiggere un Poster inerente le tematiche oggetto di discussione e riflessione.

4. Logo del Convegno
    21 Giugno 2019
    Convegno DSA e lingue straniere

Venerdì 21 Giugno alle 8.30, presso Sala Azzura - Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo, Fuorigrotta Via Cinthia, 26- Napoli, avrà luogo il Convegno DSA e Lingue Straniere tra scuola e università: istruzioni per l'uso.

5. Logo del Progetto FEDERICO
    03 Giugno 2019
    3a Plenaria del Progetto FEDERICO

Lunedì 3 giugno alle 9.30, presso Aula Magna, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Università degli Studi di Napoli Federico II, P.le Tecchio  - Napoli, avrà luogo la terza plenaria del Progetto FEDERICO - Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB.

6. Logo del Centro Sinapsi
    30 Maggio 2019
    SInAPSi presenta STUDENTI CON DSA: vademecum docenti

Lo staff del Centro SInAPSi ha ideato uno strumento facile, operativo e di ordine pratico per aiutare i docenti universitari a riconoscere le difficoltà degli studenti con DSA adottare le più efficaci misure a sostegno del loro percorso universitario.

7. Logo della società BNP Paribas Real Estate
    17 Maggio 2019
    Lavoro presso la società BNP Paribas Real Estate

La società BNP Paribas Real Estate seleziona una/due figure da Fund Analyst da inserire presso la sua sede di Roma. In allegato la Job Description

8. Logo del Progetto FEDERICO
    06 Maggio 2019
    2. Plenaria del Progetto FEDERICO

Lunedì 6 maggio alle 9.30, presso Aula Magna, Scuola di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli Federico II, Via Pansini 5 - Napoli, avrà luogo la seconda plenaria del Progetto FEDERICO - Formation Experiences Didactic Evaluation Reflexivity Innovation Competences Organization, per la formazione alla didattica destinata ai Ricercatori TDB.

9. Mani che comunicano con il metodo Malossi
    22 Maggio 2019
    Corso di apprendimento del metodo Malossi

La Sezione Territoriale dell’U.I.C.I. di Napoli, con la Sezione Territoriale I.Ri.Fo.R. di Napoli, organizza un corso per l’apprendimento del “metodo Malossi”, il linguaggio utilizzato nella comunicazione con le persone sordo-cieche. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – referente Paola Capriglia, tel. 0815498834, napoli@irifor.eu, uicna@uiciechi.it.

10. Immagine del convegno
    07 Maggio 2019
    Convegno "Diritti e parità nello sport"

Il convegno intende ancora una volta sottolineare i principi della Carta Olimpica, ovvero che “lo sport è un diritto umano e deve essere permesso a tutti indipendentemente dalla razza, dal sesso e dall’orientamento sessuale”.
    Si terrà il giorno 7 maggio 2019, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope, in Via Ammiraglio Acton, 38, Napoli