Le news

Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.

1. Immagine schematizzata di un questionario
    04 Giugno 2020
    Questionario per il monitoraggio delle attività di didattica a distanza

Compila il questionario che aiuterà il tuo Ateneo a raccogliere informazioni sulla didattica a distanza del secondo semestre dell’anno accademico in corso ai fini della programmazione e dell‘organizzazione delle attività del prossimo anno accademico. La tua opinione è di fondamentale importanza.
    Vai al questionario

2. Lavagna con la scritta " Diagnosi e certificazione DSA"
    10 Maggio 2020
    Informazioni utili per la diagnosi pubblica dei DSA, soggetti adulti - ASL Na1

Presso l’ASL Napoli 1 - Centro è disponibile una Equipe per assicurare il diritto alla diagnosi, certificazione e profilo di funzionamento ai soggetti adulti con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

3. Logo dell'associazione UNAR
    19 Maggio 2020

Confermata la presenza del Centro di Ateneo SInAPSi al Tavolo di consultazione permanente per la promozione dei diritti e la tutela delle persone LGBT. Il 26 maggio alle ore 16, avrà luogo la videoconferenza, convocata dalla Ministra Elena Bonetti, rivolta alle 65 associazioni che faranno parte del progetto.

4. Immagine Logo Smart Up Lab
    Smart-Up LAB

Sono aperte le iscrizioni allo Smart – Up Lab, un programma di accompagnamento alla creazione di iniziative imprenditoriali innovative.
    Scadenza per le iscrizioni: 12 giugno 2020

5. Logo accessibility days 2020
    22 Maggio 2020
    Accessibility Days 2020

Il più grande evento italiano sull'Accessibilità e l'Inclusività delle tecnologie digitali.
    Streaming online, 22-23 maggio 2020.

6. Icona con il volto della professoressa Emanuela Abbatecola
    Antenne Satelliti all'Università

"Sulla violenza sessista. Strategie per mantenere un ordine binario ed eteronormativo."

7. 18 Maggio 2020
    ASPHI a “Milano Digital Week”: le persone con disabilità nel mondo del lavoro 26-27 maggio

I lavoratori con disabilità possono cogliere pienamente le possibilità offerte da questa situazione di cambiamento.

8. immagine raffigurante un test a risposta multipla con una mano che traccia una "x" su una risposta
    15 Maggio 2020
    Studenti con disabilità e DSA: Prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato

Ammissione con riserva dei candidati con disabilità o DSA in possesso di certificazione non aggiornata - prove di ammissione ai corsi di laurea e laurea magistrale ad accesso programmato nazionale a.a. 2020-2021.

9. Logo della Sezione Anti-discriminazione e Cultura delle Differenze con scritta multicolore # ricongiungiamoci responsabilmente
    05 Maggio 2020
    # ricongiugiAMOci responsabilmente

La Sezione Anti-discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro diAteneo SInAPSi si cuce nuovi abiti per uscire dalla fase di quarantena.
    Attraverso i propri canali social (Facebook, Instagram e LinkedIn) e l’utilizzo di strumenti di sensibilizzazione online (Microsoft Teams), prosegue il lavoro di sensibilizzazione ed informazione sul tema delle discriminazioni connesse al genere e all’orientamento sessuale.

10. Immagine con Scritta DSA e logo SInAPSi
    29 Dicembre 2020
    SInAPSi presenta STUDENTI CON DSA: vademecum per gli studenti

Lo staff del Centro SInAPSi ha ideato uno strumento facile, operativo e di ordine pratico per informare gli studenti con DSA su cosa fare per avvalersi delle misure a loro destinate per affrontare il percorso universitario.