1. immagine del concorso
    19 Maggio 2010
    Concorso "Sapete come mi trattano?"

Storie di ordinaria discriminazione; sono le vicende quotidiane di molte persone con disabilità, di rado raccontate e divulgate dai mezzi di comunicazione. E' per questo che nasce il Concorso "Sapete come mi trattano?". Un'iniziativa rivolta a chiunque voglia contribuire a fare luce su queste non più tollerabili zone d'ombra della nostra società testimoniando - con una foto, una vignetta, un filmato o con un testo che potrà essere la sceneggiatura per uno spot o un breve film - il proprio pensiero e la propria creatività rispetto al tema della discriminazione o dell'esclusione sociale delle persone con disabilità.

2. Locandina del seminario
    21 Maggio 2010
    Seminario Culture giovanili e traiettorie di apprendimento emancipativo

Il 21 maggio presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo si terrà il seminario "Culture giovanili e traiettorie di apprendimento emancipativo" che intende offrire un contributo scientifico al dibattito sugli studi concernenti il complesso rapporto tra mondi giovanili ed educazione.

3. Il chiostro dell'Istituto Colosimo
    20 Maggio 2010

Si terrà il giorno 20 maggio 2010 presso l'Istituto per Ciechi "Paolo Colosimo", sito in Napoli, Via Santa Teresa degli Scalzi, 36, l'Assemblea dell'Unità Territoriale di Coordinamento per il Supporto all'Integrazione Scolastica degli Alunni Ciechi ed Ipovedenti (U.T.C.).

4. Logo Associazione R.I.CREA.
    04 Giugno 2010
    Seminario esperienziale "La pratica del Social Dreaming"

Il Social Dreaming si focalizza sul sogno e su quanto è condiviso tra i sogni dei partecipanti e non sulla personalità del sognatore o sulle dinamiche del gruppo. Il seminario, che si terrà a Napoli nei giorni 4 e 5 giugno 2010, è rivolto a quanti, provenienti da diverse situazioni di vita e di lavoro, sono interessati ad accedere ai livelli vitali, evolutivi e non patologici presenti nei contesti umani e sociali e a comprendere e trasformare la realtà condivisa.

5. Logo associazione ANDA
    14 Maggio 2010
    Secondo Convegno Nazionale Associazione Disturbi dell'Apprendimento

Il 14, 15 e 16 maggio a Napoli presso l'aula magna della facoltà di medicina dell'Università "Federico II" si terrà il II convegno Nazionale dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (A.N.D.A.) sulla dislessia. La dislessia è un disturbo che riguarda il 5-6 % della popolazione scolastica, è caratterizzata da difficoltà a leggere in maniera automatica e senza errori. Si associa Spesso a disortografia (difficoltà a gestire l'ortografia) ed a discalculia (difficoltà a fare calcoli e talvolta a risolvere i "problemi").

6. Immagine del convegno
    14 Maggio 2010
    Simposio Scrittura e Professioni di Cura

Si svolgerà ad Anghiari il 14 e 15 maggio il V Simposio Scientifico di Pedagogia e Didattica della Scrittura, organizzato dall'Associazione Graphein. Nella due giorni di convegno si tratterà delle molteplici possibilità offerte dalla scrittura anche come strumento di cura, per sé stessi e per gli altri; un valore quindi fondamentale per chi si occupa ogni giorno di cura nei più diversi ambiti.

7. immagine lavori in corso
    26 Aprile 2010
    Lavori in corso: trasferimento temporaneo Sezioni

Il 26 aprile c.a sono iniziati alcuni lavori di ristrutturazione e adeguamento delle Sezioni Accoglienza e Pedagogia.
    Per tutta la durata dei lavori, le suddette strutture sono temporaneamente spostate dal piano terra al terzo piano, sempre dello stesso edificio (Centri Comuni), presso la Biblioteca di Scienze (stanza UB4).
    Restano invariati i numeri di telefono e le e-mail.