Quest'area riporta le principali novità sulla vita del Centro, nonché le principali notizie sui temi del disagio e della disabilità.
In questa pagina, però, sono presenti soltanto le ultime 10 notizie (in ordine temporale); è possibile visualizzare tutte le altre ricercandole attraverso l'anno e, successivamente, il mese.
Il convegno intende avviare un dibattito scientifico, tecnico e bioetico sulla complessa tematica della vita emotiva delle persone con disabilità, che va dalla vita affettiva al desiderio di intimità. La giornata è rivolta alle persone con disabilità, ai loro familiari, agli operatori socio-sanitari e a chiunque si occupi a vario titolo di disabilità. Il convegno avrà luogo mercoledì 29 maggio 2013 presso il Complesso universitario di Monte Sant'Angelo (Fuorigrotta).
Le indicazioni sui Bisogni Educativi Speciali contenute nella recente Circolare ministeriale n. 8/2013 sono state generalmente accolte come una benefica apertura alla vasta area di disagio "non specifico" che esiste nelle scuole e che alimenta forme di rischio psicologico e pedagogico (ritardo scolastico, dispersione, ecc.).
La performance teatrale racconta la malattia che è dentro ognuno di noi. La manifestazione dei sintomi ed i processi di fragilizzazione psico-fisica non impediscono alle persone di continuare ad amare e desiderare. L'incrocio tra il desiderio e la riprovazione sociale, tra il desiderio e la cristallizzazione della morale produce categorie del pensiero come sano/malato, libero/deviato, buono/cattivo.
È indetto il concorso per l'assegnazione delle borse di studio "Beretta-Pistoresi", giunto, quest'anno, alla diciassettesima edizione. Il concorso è riservato, per il corrente anno, ai Soci della Unione Italiana Ciechi, che si sono diplomati o laureati durante l'anno solare 2012 [Scad.: 31/07/2013]