Il Centro di Ateneo SInAPSi è lieto di presentare il decimo numero della sua newsletter.
I numeri precedenti sono disponibili all'indirizzo:
www.sinapsi.unina.it/newsletter
Come i lettori sanno, la nostra newsletter si ispira alla metafora del viaggio, dal momento che al Centro SInAPSi riteniamo opportuno vedere l'inclusione da questa prospettiva, che ha a che fare con orizzonti aperti, esploratività, possibilità di ampliare le proprie conoscenze e di fare sempre nuove esperienze. Enfatizzando il carattere 'viaggiante' dell'inclusione cerchiamo di preservare tale nozione dal rischio di una proceduralizzazione anonima e meccanica. Non che non vi siano modalità consolidate di intervento - altrimenti, più che compiere un viaggio, rischieremmo un girovagare inconcludente - ma esse non possono mai essere date per scontate e non debbono mai offuscare la nostra capacità di ascolto delle diversità. La mera proceduralizzazione, più che al viaggio, assomiglierebbe al turismo dove tutto è pre-programmato, si sa in anticipo che posti andare a vedere, spesso si ricercano locali e alberghi che non siano troppo dissimili dalla nostra quotidianità, sicché lo spostamento geografico non corrisponde ad alcuna genuina esperienza.
a cura di Livia Nasti
L'Ufficio Scolastico Regionale della Campania in collaborazione con il Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università di Napoli Federico II ha promosso un corso di formazione che ha avuto come oggetto "Le procedure di riconoscimento precoce e la gestione in classe degli alunni con DSA". Il corso, rivolto a 150 docenti delle scuole di ogni ordine e grado della Campania, è stato realizzato dall'equipe multidisciplinare del Centro SInAPSi (psicologi, pedagogisti, tecnici ed ingegneri biomedici). Nell'articolazione delle attività didattiche, i 150 partecipanti al corso sono stati suddivisi in 6 gruppi di 25 docenti che hanno seguito le attività presso 4 scuole della Campania: tre gruppi presso la scuola Tito Livio di Napoli, un gruppo alla scuola Calcedonia di Salerno, un gruppo alla scuola Roncadi Solofra, un gruppo alla scuola Manzoni di Caserta. I professionisti del Centro SInAPSi, uno psicologo, un pedagogista e un tecnico/ingegnere biomedico per ciascun gruppo, hanno programmato le attività didattiche in modalità blended, con 24 ore di lezioni frontali, recandosi presso le varie sedi della Campania, e 26 ore on line, mediante una piattaforma dedicata al corso, per un totale complessivo di 50 ore.
Mi
è stata data la possibilità di scrivere e raccontare di me e delle mie attività
presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli. Ho conseguito la laurea
triennale e la laurea magistrale in Matematica presso l'Università di Salerno e
l'anno scorso ho vinto la borsa di dottorato di ricerca in Scienze Matematiche
ed Informatiche presso il principale ateneo partenopeo. Mi occupo di problemi di
Ottimizzazione Combinatoria: a molti questi termini potranno suonare inconsueti
o incomprensibili, ma l'Ottimizzazione è una disciplina che regola molte delle
nostre attività giornaliere. Spesso tale ramo della Matematica applicata viene
chiamata anche Ricerca Operativa o Teoria delle Decisioni, tale nome non è
campato per aria: il traffico aereo, l'assegnazione dei treni ai binari nelle
stazioni, la progettazione di strutture (fisiche o multimediali) accessibili
alle persone con difficoltà motorie, la creazione e la sicurezza di corridoi
umanitari in zone di guerra e l'efficienza dei processi industriali sono solo
alcuni degli ambiti nei quali l'Ottimizzazione recita un ruolo predominante.
Il giorno 15 Dicembre 2016 nel moderno e funzionale Dipartimento di Biotecnologie dell'Università Federico II, si è tenuto il convegno di presentazione della Carta dei Diritti delle Persone con Disabilità in Ospedale. L'evento promosso dal Centro di Ateneo SInAPSi, ideato in collaborazione con la Cooperativa sociale Spes Contra Spem di Roma, nasce dalla necessità di sensibilizzare gli amministratori, le istituzioni e i futuri operatori nel campo sanitario alle necessità speciali delle persone con disabilità, allo scopo di riconoscere il pieno diritto alle cure ospedaliere e rendere le strutture sanitarie adeguate alle loro limitazioni fisiche, psicologiche e sensoriali, tenendo presente che mediamente le persone con disabilità vanno in ospedale con una frequenza almeno doppia rispetto agli altri.
Nell'attuale panorama antropologico e socio-culturale la presenza di fenomeni che richiedono continui confronti con la diversità, sforzi per l'inclusione e azioni trasformative, rispecchia una società che cambia molto velocemente, proponendo strumenti innovativi e ritmi frenetici di adattamento. Il tema dell'ultimo Convegno SIO sull'Orientamento "L'età dell'incertezza: Orientamento e Life Design nel XXI secolo" presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha avuto un forte richiamo per professionisti di differenti aree disciplinari e campi di interesse. Parliamo di docenti e studiosi di discipline da sempre contigue, come la pedagogia, la psicologia, la filosofia, l'antropologia e di altre, come l'architettura e il design, che hanno dato al convegno uno slancio innovativo e creativo.
Lo scorso 15 dicembre 2016 si è tenuto presso l'Università di Sassari il convegno Inclusione e Università. Riflessioni, esperienze, buone pratiche per un'Università più inclusiva. La SIPeS, Società Italiana di Pedagogia Speciale, ha ritenuto significativo organizzare un evento scientifico sulle tematiche della inclusione universitaria, durante il quale, attraverso relazioni e poster, vari atenei italiani hanno rappresentato esperienze di successo o ricerche che stanno portando avanti per far avanzare il livello di qualità ed efficacia dei servizi offerti nell'ambito della higher education.
Dal 14 al 21 dicembre 2016 si è svolta a Napoli la rassegna cinematografica NapoliDivine, dedicata ai temi dell'identità di genere, della disabilità e delle migrazioni. L'iniziativa, organizzata dal Centro SInAPSi e dalla Fondazione Genere Identità Cultura, si è avvalsa della direzione artistica di Claudio Finelli e ha offerto al pubblico partenopeo una selezione di cortometraggi e mediometraggi presentati alla seconda edizione del Divine Queer Festival di Torino, contenitore di esperienze di cinema indipendente di respiro internazionale. La proposta napoletana non si è configurata come una semplice retrospettiva del festival piemontese, in quanto si è arricchita di contributi originali legati al contesto locale. Testimonial della rassegna è stata Priscilla, drag queen e performer.
Il giorno 25 novembre 2016, presso la Sala Conferenze del Rettorato dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Palazzo Du Mesnil - si è tenuto il convegno "NO BOUNDARIES. Oltre le frontiere dell'apprendimento linguistico: una prospettiva di inclusione". In occasione della chiusura del mandato del prof. Sergio Baldi, ordinario di Lingua Hausa e coordinatore scientifico delle attività del S.O.D. - Sportello Orientamento Disabili nel corso dell'ultimo quindicennio - il convegno "NO BOUNDARIES" ha voluto essere occasione di confronto su quanto l'apprendimento linguistico possa rappresentare un utile strumento di inclusione e di abbattimento delle frontiere, aprendo una finestra sulle possibilità (e potenzialità) offerte al riguardo dal continente africano.
Il counselling psicologico è una possibilità che viene offerta agli
studenti con disabilità iscritti ai Servizi di Tutorato Specializzato (STS) della
Università Federico II per favorire i processi di inclusione e promuovere la
loro partecipazione attiva. Il counselling
psicologico a orientamento psicodinamico per studenti universitari è un modello
di intervento breve che mira ad aiutare le persona a gestire una condizione problematica
o di crisi evolutiva dando maggiore consapevolezza alle problematiche
emozionali sottostanti alla situazione.