testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
  • NapoliDivine, rassegna cinematografica su identità di genere, disabilità e migrazioni
Contenuto della pagina

NapoliDivine, rassegna cinematografica su identità di genere, disabilità e migrazioni

di Lucio Tufano

Dal 14 al 21 dicembre 2016 si è svolta a Napoli la rassegna cinematografica NapoliDivine, dedicata ai temi dell'identità di genere, della disabilità e delle migrazioni. L'iniziativa, organizzata dal Centro SInAPSi e dalla Fondazione Genere Identità Cultura, si è avvalsa della direzione artistica di Claudio Finelli e ha offerto al pubblico partenopeo una selezione di cortometraggi e mediometraggi presentati alla seconda edizione del Divine Queer Festival di Torino, contenitore di esperienze di cinema indipendente di respiro internazionale. La proposta napoletana non si è configurata come una semplice retrospettiva del festival piemontese, in quanto si è arricchita di contributi originali legati al contesto locale. Testimonial della rassegna è stata Priscilla, drag queen e performer.
NapoliDivine è nata dal desiderio di creare un cortocircuito tra esperienza estetica e problematiche sociali, nella convinzione che il linguaggio cinematografico, con la sua straordinaria penetrazione analitica e il suo forte impatto emozionale, costituisca uno strumento prezioso per esplorare e comprendere la realtà, per informare e sensibilizzare, per disegnare scenari possibili oltre le barriere del pregiudizio e della paura.

La rassegna si è articolata in due momenti distinti ma strettamente integrati. Il primo è stato dedicato alle scuole, in quanto la cultura delle differenze è un valore fondamentale che va promosso tempestivamente all'interno del percorso formativo. Gli incontri con gli spettatori più giovani sono avvenuti nelle mattinate del 14 e del 15 dicembre presso il PAN - Palazzo delle Arti in Napoli - e hanno riguardato complessivamente sette classi provenienti da tre diversi istituti di istruzione secondaria. I partecipanti hanno mostrato grande interesse per le proiezioni e sono stati supportati nella riflessione dagli interventi del prof. Paolo Valerio e del regista Fortunato Calvino. Altri due appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza con accesso libero e gratuito, si sono volti nelle sere del 20 e del 21 dicembre presso le Officine Gomitoli nell'Ex Lanificio Borbonico Sava di Porta Capuana e hanno registrato la presenza di un pubblico numeroso e attento.
Nel corso di NapoliDivine sono stati presentati i seguenti titoli: Sexy Shopping (Antonio Benedetto e Adam Selo, Italia 2014), Nel Silenzio (Lorenzo Ferrante e Matteo Ricca, Italia 2015), La Tarantina (Fortunato Calvino, Italia 2014), The Street (Julien Bourges, Francia 2010), My Nature (Gianluca Loffredo e Massimiliano Ferraina, Italia 2016), Queens Court (Shiv Paul, USA 2014), September 11th (Raabia Hussain, Regno Unito 2012), The Kiss (Charlie Swinbourne, Regno Unito 2013), Priscilla in Mikonos (Daniele Sartori, Italia 2015).

 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it