testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

AUTISMO, PER GIORNATA MONDIALE AL VIA IL 2 APRILE EVENTO “VALENZE IN NOTE”

Invito all'Evento Valenze in note

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo, il prossimo 2 aprile l’associazione “Valenze” presenta l’evento digitale “Valenze in Note”.
“Valenze: neurodiversità autismo lavoro” nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere e supportare l’inserimento lavorativo e l’inclusione delle persone neuro diverse negli enti pubblici e privati. 
Si tratta di un’iniziativa nata da persone che operano nel mondo dell’impresa, delle professioni, della salute, dell’educazione, della ricerca e delle organizzazioni non profit.
L’evento, che si terrà il 2 aprile alle 10.00, sarà trasmesso in diretta sul sito www.valenze.it, sui canali social di Valenze e su quelli di Soundreef, main partner ufficiale di “Valenze” e sarà caratterizzato da performance musicali ed artistiche, oltre a una serie di interviste con importanti realtà aziendali, come Auticon ed EY.
L’iniziativa, che ha il patrocinio di “Rai per il Sociale”, “Regione Lazio”, “Federazione Italiana Rugby” e “Federazione Canoa e Kayak”, e come media partner “RDS 100% Grandi Successi”, ed “Aleteia, sarà l’occasione per ascoltare diverse testimonianze dirette di persone autistiche e che sono riuscite a raggiungere importanti traguardi lavorativi. Prenderanno parte all’evento le band aziendali di Invitalia, EY Foundation, Scoop Jazz Band, oltre ad artisti del calibro dei Dik Dik, Edoardo De Angelis e Occhi chiusi in mare aperto. Con la presentazione dall'Auditorium Multimediale di RDS nella sede di Roma di Giuditta Arecco conduttrice radiofonica di RDS 100% Grandi Successi, invieranno un messaggio di supporto all’iniziativa il Presidente del parlamento Europeo David Sassoli ed il compositore Maurizio Fabrizio.
“Valenze – come dichiara il Presidente dell’Associazione, Gabriele Valli - nasce per promuovere e supportare l’inserimento lavorativo e l’inclusione delle persone con neurodiversità, in particolare autistiche, negli enti pubblici e privati. Nasce da un’esperienza personale. Tre anni fa abbiamo saputo che nostro figlio è un bambino autistico e accogliere questa novità nella nostra vita non è stato facile. Ma ci ha aiutato cercare di capire questo fenomeno e quali problemi comporta. La musica è, dunque, un collante che consente di parlare di esperienze concrete di inclusione delle persone autistiche nel lavoro, grazie la voce dei protagonisti: i ragazzi, i loro colleghi, i coach che li accompagnano e le aziende stesse. Con Valenze, quindi, ci proponiamo di avviare progetti per favorire l’autonomia delle persone autistiche grazie alla natura, lo sport e l’arte, in particolare la musica, oltre alla nascita, a Roma, di una scuola primaria veramente inclusiva per i bambini autistici”- conclude Valli.

 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it