testata per la stampa della pagina

AUTISMO, PER GIORNATA MONDIALE AL VIA IL 2 APRILE EVENTO “VALENZE IN NOTE”

Invito all'Evento Valenze in note

In occasione della Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo, il prossimo 2 aprile l’associazione “Valenze” presenta l’evento digitale “Valenze in Note”.
“Valenze: neurodiversità autismo lavoro” nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere e supportare l’inserimento lavorativo e l’inclusione delle persone neuro diverse negli enti pubblici e privati. 
Si tratta di un’iniziativa nata da persone che operano nel mondo dell’impresa, delle professioni, della salute, dell’educazione, della ricerca e delle organizzazioni non profit.
L’evento, che si terrà il 2 aprile alle 10.00, sarà trasmesso in diretta sul sito www.valenze.it, sui canali social di Valenze e su quelli di Soundreef, main partner ufficiale di “Valenze” e sarà caratterizzato da performance musicali ed artistiche, oltre a una serie di interviste con importanti realtà aziendali, come Auticon ed EY.
L’iniziativa, che ha il patrocinio di “Rai per il Sociale”, “Regione Lazio”, “Federazione Italiana Rugby” e “Federazione Canoa e Kayak”, e come media partner “RDS 100% Grandi Successi”, ed “Aleteia, sarà l’occasione per ascoltare diverse testimonianze dirette di persone autistiche e che sono riuscite a raggiungere importanti traguardi lavorativi. Prenderanno parte all’evento le band aziendali di Invitalia, EY Foundation, Scoop Jazz Band, oltre ad artisti del calibro dei Dik Dik, Edoardo De Angelis e Occhi chiusi in mare aperto. Con la presentazione dall'Auditorium Multimediale di RDS nella sede di Roma di Giuditta Arecco conduttrice radiofonica di RDS 100% Grandi Successi, invieranno un messaggio di supporto all’iniziativa il Presidente del parlamento Europeo David Sassoli ed il compositore Maurizio Fabrizio.
“Valenze – come dichiara il Presidente dell’Associazione, Gabriele Valli - nasce per promuovere e supportare l’inserimento lavorativo e l’inclusione delle persone con neurodiversità, in particolare autistiche, negli enti pubblici e privati. Nasce da un’esperienza personale. Tre anni fa abbiamo saputo che nostro figlio è un bambino autistico e accogliere questa novità nella nostra vita non è stato facile. Ma ci ha aiutato cercare di capire questo fenomeno e quali problemi comporta. La musica è, dunque, un collante che consente di parlare di esperienze concrete di inclusione delle persone autistiche nel lavoro, grazie la voce dei protagonisti: i ragazzi, i loro colleghi, i coach che li accompagnano e le aziende stesse. Con Valenze, quindi, ci proponiamo di avviare progetti per favorire l’autonomia delle persone autistiche grazie alla natura, lo sport e l’arte, in particolare la musica, oltre alla nascita, a Roma, di una scuola primaria veramente inclusiva per i bambini autistici”- conclude Valli.