Il Counselling Imparare ad Imparare ha l’obiettivo di prevenire il ritardo negli studi e l’abbandono universitario attraverso la promozione della competenza riflessiva dell'Imparare ad Imparare, che consiste nel sapere come studiare in maniera efficace, acquisire consapevolezza delle proprie risorse ed obiettivi, e sviluppare un maggior grado di autonomia nell’organizzazione del proprio percorso di studi.
Il Counselling viene erogato in gruppo, sia in modalità online (7 incontri) che in presenza (9 incontri). Gli incontri hanno una cadenza settimanale e durano due ore ciascuno. A distanza di un anno dalla conclusione del percorso è previsto un incontro di follow up.
I gruppi sono condotti da psicologi del Centro SInAPSi e si avvalgono dell’uso di metafore, vignette e narrazioni scritte che stimolano i partecipanti a riflettere sulle proprie difficoltà e risorse nell’affrontare il percorso universitario.
I prossimi gruppi partiranno a novembre!
I calendari sono i seguenti:
Gruppo 1 IN PRESENZA: |
Gruppo 2 IN PRESENZA: |
Gruppo 3 ONLINE su MTeams: |
---|---|---|
16, 23, 30 novembre 7, 14, 21 dicembre 11, 18, 25 gennaio Ore 14.00 - 16.00 Sede SInAPSi di Via Porta di Massa, 1 (Complesso San Pietro Martire, Scala C, Piano ammezzato) |
10, 17, 23 novembre 1, 7, 15, 22 dicembre 12 e 19 gennaio Ore 15.30 – 17.30 Sede SInAPSi del Complesso di Monte Sant’Angelo (Via Cupa Nuova Cintia, 21; Edificio 1, Centri Comuni): |
10, 17, 24 novembre 1, 14, 22 dicembre 12 gennaio Ore 10.00 - 12.00 |
Potete iscrivervi ad uno solo dei percorsi proposti, cliccando sul seguente link:
https://forms.office.com/r/MDF13sDxWB
Successivamente alla compilazione del link, riceverete una mail (imparare.sinapsi@unina.it) dallo Staff del Centro SInAPSi per la conferma di partecipazione.
Alcune precisazioni:
Per il counselling in presenza: Ogni gruppo è costituito da un massimo di 10 partecipanti, per cui saranno accolte le richieste che arriveranno per prime. Nel caso di esubero delle richieste, gli studenti conserveranno la priorità per i successivi percorsi.
Per il counselling online: Ogni gruppo è costituito da un massimo di 12 partecipanti, per cui saranno accolte le richieste che arriveranno per prime e, successivamente, sarà comunicato agli studenti partecipanti il codice mTeam per l’accesso alla piattaforma e tutte le
informazioni necessarie per un adeguato svolgimento delle attività.
Nel caso di esubero delle richieste, gli studenti conserveranno la priorità per i successivi percorsi.
Per poter partecipare è necessario scegliere un luogo rispettoso della privacy ed essere in possesso di un dispositivo con telecamera che consenta di avere visione simultanea di tutti i partecipanti.