Studenti con DSA: Prove di ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato

Indicazioni per le richieste degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da parte dei candidati con DSA.

immagine raffigurante un test a risposta multipla con una mano che traccia una "x" su una risposta

Ai candidati con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA - dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia), la cui diagnosi sia certificata ai sensi della legge n.170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30 per cento in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione e l'eventuale uso di strumenti compensativi.

Tali candidati dovranno, pertanto, far pervenire - pena la mancata applicazione del beneficio richiesto - entro e non oltre la scadenza del Bando - presso la sede centrale dell'Ateneo (cortile dell'Edificio Centrale di Ateneo, corso Umberto I, 40, Napoli - accesso anche da via Mezzocannone, 2) apposita istanza cartacea ai sensi della vigente normativa (Legge n. 170/2010 e successive linee guida). La citata documentazione potrà essere inviata anche via fax alla Ripartizione Relazioni Studenti al n. 0812537103, o via mail all'indirizzo: rip.studenti@unina.it

Non saranno ritenute idonee ai fini dell'autorizzazione all'uso degli strumenti compensativi, le diagnosi prive del profilo funzionale. All'istanza, pertanto, deve essere allegato il certificato contenente la diagnosi clinica di DSA, redatto ai sensi della normativa sopra citata e conforme a quanto previsto dal Consensus Conference, nonché rilasciato da Strutture Pubbliche del SSN. Le certificazioni emesse da Strutture e/o professionisti privati dovranno essere convalidate dalle A.S.L. di appartenenza, altrimenti non potranno essere prese in considerazione.

L'Amministrazione valuterà le istanze di ausilio presentate dai candidati con diagnosi di DSA con la collaborazione del Centro di Ateneo SInAPSi.