Giornata di Studi Internazionale

Frontiers and developments of mentalization-based interventions: between cure and health promotion

Università degli Studi di Napoli Federico II

Dipartimento dfi Studi Umanistici

Giovedì 25 maggio 2017

Accademia Pontaniana, via Mezzocannone 8, II piano - Napoli

Immagine rappresentativa dell'oggetto del convegno

L'Università degli Studi di Napoli Federico propone una giornata di studi internazionale dal titolo "Frontiere e sviluppi degli interventi mentalizzanti: tra cura e promozione della salute".
L'evento avrà luogo presso l'Accademia Pontaniana, via Mezzocannone 8, II piano - Napoli.
Durante la giornata saranno discussi e condivisi gli attuali sviluppi dei modelli di intervento mentalization-based in contesti di cura e promozione della salute. Prevista, nello specifico, la presentazione di progetti di intervento e/o di ricerca in contesti psicoterapeutici volti alla cura dei disturbi psicopatologici e in contesti "normativi" con persone che si trovano a fronteggiare crisi evolutive e compiti di sviluppo complessi legati alla specificità degli ambienti di vita.
In programma anche una Lectio Magistralis del prof. Sigmund Karterud, uno dei principali esponenti della teoria della mentalizzazione, nonché ideatore del Mentalization-Based Treatment with Groups (MBT-G).

Per info e prenotazioni scrivere a: giovan.esposito@unina.it