Giochi senza barriere - diritti alla festa è un manifestazione nata dal desiderio di offrire ai bambini con disabilità una festa speciale. Spesso ai nostri figli disabili capita di NON essere invitati alle feste dei loro compagni ed è per questo che circa venti anni fa decidemmo, assieme ad altri genitori, di regalare a tutte le famiglie una festa eccezionale.
Giochi senza barriere è una manifestazione che si svolgerà durante l’intera giornata di sabato 3 giugno con inizio alle ore 9,00 e termine intorno alle 19,00 nella mostra d’oltremare di Napoli. È una festa al cui interno si succedono diversi momenti contrassegnati dalla volontà di assicurare, almeno un giorno all’anno, una effettiva e gioiosa inclusione alle persone con disabilità.
La festa è divisa in aree: lo sport, le giostre gonfiabili, il maneggio con cavalli e le carrozze, i teatri all’aperto e le agenzie di animazione che ininterrottamente offrono GRATUITAMENTE a tutti la possibilità di trascorrere delle ore in serenità mentre dal palco si esibiscono cantanti ed attori di fama nazionale assieme ad artisti disabili.
Quest’anno la nostra manifestazione ha come partner la Rai e due canali radio rai e come testimonial l’attore e presentatore tv Flavio Insinna.
Clementino, Leo Gassmann, Andrea Sannino, Valentina Stella e gli attori della fiction Rai “Mare Fuori” sono, tra gli altri, attesi il prossimo 3 giugno per esibizioni canore ed artistiche.
Lungo i viali della mostra d’oltremare che quel giorno saranno accessibili GRATUITAMENTE circa 50 gazebo ospiteranno i docenti dell’università Federico II (il dipartimento di architettura realizzerà una città a misura di bambini) ed i ricercatori del CNR con esercitazioni adatte a tutti i visitatori.
Anche le istituzioni come la polizia di stato, la polizia municipale, la guardia di finanza, i carabinieri, i vigili del fuoco e l’accademia aeronautica di Pozzuoli nei loro gazebo offriranno mezzi e personale con l’obiettivo di favorire la conoscenza del loro lavoro quotidiano e l’inclusione di tutti i disabili.
La Asl Napoli 1 centro allestirà anche uno spazio attrezzato con personale medico e attrezzature diagnostiche strumentali per garantire a tutti quelli che lo vorranno visite specialistiche gratuite.
Durante la giornata sarà possibile, tutto gratuitamente, grazie ai nostri partner gustare la pizza di Errico Porzio, mangiare i fiocchi di neve di Ciro Poppella, le granite alla frutta della azienda Elmeco, bere un caffè Borbone o un dolce di Momenti gommosi.
Per le scuole che lo desiderano, è previsto anche, a mezzo prenotazione mail indirizzata a: info@tuttiascuola.org, la possibilità di utilizzare un trasporto a mezzo bus e avere a disposizione un panino imbottito. Tutto, come sempre nella nostra manifestazione, gratis.
Tutto questo è possibile grazie al 5 per 1000 dell’associazione tutti a scuola ed alla concreta solidarietà dei nostri partner.
Per aderire scrivere a : info@tuttiascuola.org, Cell. 3358724337
Associazione Tutti a Scuola ODV - via Cimarosa 84, Napoli - C.F. 950 726 506 33 - www.tuttiascuola.org