Il Centro di Ateneo SInAPSi è lieto di presentare il quinto numero della sua newsletter.
I numeri precedenti sono disponibili all'indirizzo:
www.sinapsi.unina.it/newsletter
È stato con vivo piacere che ho accettato l'invito di Paolo Valerio a introdurre il sesto numero della newsletter Il viaggio dell'inclusione. Per una serie di ragioni che illustrerò con la brevità che ha sempre contraddistinto gli editoriali. Mi sembra molto importante che il Centro Sinapsi informi tanto coloro che appartengono alla vasta comunità...
Il Servizio di Tutorato specializzato dell'Università degli Studi di Napoli Federico II ha accolto nel Dicembre 2007 la richiesta di intervento da parte di L., affetta da una menomazione strutturale del sistema nervoso centrale (tetraparesi spastica), che comporta forti limitazioni nella comunicazione verbale e notevoli restrizioni dell'autonomia di movimento. La studentessa...
Quest'anno la V edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania, tenutasi dal 17 al 22 novembre, ha coinvolto 200 comuni in tutta la Regione, con l'organizzazione di circa 300 conferenze e convegni. I temi di riflessione proposti dall'Ordine degli Psicologi della Campania sono stati quelli di: inclusione, responsabilità sociale e partecipazione. L'invito era quello di approfondirli e contestualizzarli nella propria realtà territoriale. La mission che il Centro di Ateneo SInAPSi promuove attraverso i suoi servizi si è inserita a pieno titolo nella programmazione di tale iniziativa. Dalla nostra duplice matrice di Psicologhe-Volontarie in SCN è nata la proposta, accolta con entusiasmo dal corpo operativo del centro, di organizzare un convegno e una giornata di Open Day. I due eventi, tenutisi...
A seguito di un invito ad avanzare la propria candidatura per la progettazione e lo svolgimento di attività di formazione rivolte ai docenti referenti per l'inclusione e i bisogni educativi speciali delle scuole campane (ex DM 821 2013) ricevuto dal CTS afferente all'Istituto Comprensivo Statale Cariteo Italico (Prot. n. 2054/A22 del 6 maggio 2014), al Centro SInAPSi dell'Università Federico II, insieme all'Università di Salerno, è stata affidata la formazione dei docenti referenti per l'inclusione e per i
bisogni educativi speciali delle scuole...
Il Progetto Napoli DiverCity - Azioni per il superamento delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e sull'identità di genere nasce nell'ambito del Tavolo di concertazione permanente tra le Associazioni LGBTI (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e intersessuali) e il Comune di Napoli con l'obiettivo, come suggerisce il nome stesso del progetto, di combattere le discriminazioni e favorire la creazione...
Il progetto dal nome Antenne satelliti all'Università: un percorso di formazione per una Cultura delle Differenze è stato ideato e promosso dal Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro SInAPSi. Obiettivo ultimo del progetto è favorire la conoscenza e la promozione, all'interno del contesto universitario, di una cultura volta all'accoglienza delle differenze di ciascuno, viste come fonte di ricchezza nello scambio con l'altro. Da diversi anni presente all'interno dell'Università, il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze, nell'ottica della valorizzazione delle differenze, si propone...
Ricordate il concorso fotografico annunciato su Ateneapoli?! Probabilmente vi sarete chiesti più volte "ma come sarà andato a finire?!" Lo scorso 9 ottobre, presso la Biblioteca dell'Area Umanistica (BRAU), si è tenuta la giornata conclusiva della I edizione del concorso fotografico "Scatta l'Inclusione", che ha visto la premiazione delle tre foto vincitrici. Il concorso fotografico nasce dall'idea...
A partire dalla promulgazione della legge 170/2010 il Centro SInAPSi ha affiancato alle attività in favore degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento un vigoroso impegno di ricerca e divulgazione, che consentisse un ampliamento della consapevolezza delle questioni implicate dalla inclusione delle persone con DSA. In questo impegno rientra l'organizzazione del convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: una Guida per genitori e insegnanti, tenutosi presso il complesso universitario di Monte Sant'Angelo...
Il Centro SInAPSi, in collaborazione con la Fridericiana Editrice Universitaria, ha lanciato una nuova collana di volumi scientifici (tutti in formato e-book, per favorire una più ampia circolazione e una maggiore accessibilità dei testi), diretta dal Prof. Paolo Valerio, interamente dedicata alla tematica dell'inclusione, indagata nell'ottica interdisciplinare che caratterizza l'impostazione del Centro. Del comitato scientifico e della redazione, infatti, fanno parte studiosi italiani ed esteri...
Già il 28 febbraio 2013, nella cornice dell'iniziativa Diversitalavoro, destinata alla popolazione studentesca a rischio di discriminazione ed esclusione, Sinapsi aveva promosso una tavola rotonda sul tema dell'inclusione delle persone gender variant nel mondo del lavoro. Era stata quella l'occasione per l'inizio di una riflessione a più voci sulla tematica dell'inserimento lavorativo delle persone transessuali...
Il prossimo 15 e 16 maggio nel centro congressi del complesso universitario di Monte Sant'Angelo si svolgerà il XV Congresso Nazionale della Associazione Italiana Dislessia, che per questa edizione del 2015 verrà organizzato in collaborazione col Centro SInAPSi. Il titolo, AID cinque anni dopo la 170/2010: obiettivi raggiunti e nuove conquiste, annuncia il tema che costituirà il fulcro della grande iniziativa: un bilancio dei risultati raggiunti dalla legge 170 e una ricognizione e riflessione sul cammino ancora da fare...
Il termine inglese "counselling" o americano "counseling" tradotti in italiano, alternativamente, con consultazione, intervento o lavoro breve, nella sua indefinitezza linguistica esprime bene la complessità del termine e del significato a esso connesso. È necessario, quindi, chiarire cosa intendiamo quando parliamo di "consultazione psicologica", a quali teorie facciamo riferimento, quali sono le tecniche che adoperiamo e, infine, qual è la nostra utenza e quali ne sono le caratteristiche peculiari.