• NL 6: Corso sui BES: un'iniziativa di SInAPSI

Corso sui BES: un'iniziativa di SInAPSI

A seguito di un invito ad avanzare la propria candidatura per la progettazione e lo svolgimento di attività di formazione rivolte ai docenti referenti per l'inclusione e i bisogni educativi speciali delle scuole campane (ex DM 821 2013) ricevuto dal CTS afferente all'Istituto Comprensivo Statale Cariteo Italico (Protocollo n. 2054/A22 del 6 maggio 2014), al Centro SInAPSi dell'Università Federico II, insieme all'Università di Salerno, è stata affidata la formazione dei docenti referenti per l'inclusione e per i bisogni educativi speciali delle scuole di ogni ordine e grado della Campania.
L'intero progetto formativo, monitorato da un gruppo di esperti dell'USR della Campania e dal MIUR, si svilupperà seguendo un modello di flipped learning, integrando contenuti teorici (che vengono fruiti in via preliminare attraverso slides e video lezioni integrate su una piattaforma di e-learning tipo Moodle, che viene gestita dal Centro SInAPSi) e attività in presenza focalizzate sullo studio di casi, sulla progettazione e validazione di materiali e strumenti, su simulazioni.
I destinatari dell'intervento del SInAPSi, che copre l'intera provincia di Napoli, sono 17 gruppi di docenti, che saranno accompagnati e sostenuti nello sviluppo di competenze progettuali e metodologiche a supporto dei processi di inclusione che ogni istituzione scolastica è chiamata a realizzare.
Il SInAPSi con una équipe interdisciplinare composta da docenti universitari, da pedagogisti, psicologi, bio-ingegneri e con il supporto di un'insegnante di ruolo esperta, ha predisposto per loro un percorso formativo modulare da fruire on line e un percorso di quattro incontri laboratoriali da fruire in presenza presso le sedi dei CTS da gennaio a marzo 2015.