• NL 6:Convegno "Disturbi Specifici dell'Apprendimento: una Guida per genitori e insegnanti"

A partire dalla promulgazione della legge 170/2010 il Centro SInAPSi ha affiancato alle attività in favore degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento un vigoroso impegno di ricerca e divulgazione, che consentisse un ampliamento della consapevolezza delle questioni implicate dalla inclusione delle persone con DSA.
In questo impegno rientra l'organizzazione del convegno Disturbi Specifici dell'Apprendimento: una Guida per genitori e insegnanti, tenutosi presso il complesso universitario di Monte Sant'Angelo lo scorso 30 maggio 2014. L'occasione è stata fornita dalla presentazione della traduzione italiana, a cura della Prof.ssa Angela Villani, una delle "compagne di viaggio" di SInAPSi (confronta il n. 5 - maggio 2014 - di questa newsletter), della Guida per i genitori e gli insegnanti, esito del progetto DyPaTec, finanziato dalla Unione Europea.
Il testo, già disponibile in otto lingue, col suo linguaggio agile e immediato, rappresenta un utile strumento per i genitori che si trovano a supportare i propri figli con dislessia nei processi di apprendimento, nonché un importante veicolo di conoscenza anche per gli operatori del mondo della scuola.
Alla presenza dei coordinatori del progetto DyPaTec, il Dr. Raymond Claes (Presidente della Dyslexia and Special Needs - Lussemburgo), la Dr. Konstanze Edtstadler (Universität von Graz), la dott.ssa Angela Villani (curatrice della versione italiana) e di esperti italiani, il convegno ha fornito l'opportunità di riflettere, in un'ottica genuinamente interdisciplinare, su come promuovere pratiche educative in favore degli studenti con DSA attraverso una stretta cooperazione tra famiglie e scuola.
Sul sito SInAPSi è disponibile sia il testo della Guida in formato pdf (http://www.sinapsi.unina.it/convegno_DSA_guida) sia il video dell'evento (www.dol.unina.it).