testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina
Logo dell'Unione Italiana dei Chiechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, Sezione Territoriale di Napoli
 

Corso di apprendimento del metodo Malossi

Comunicare con le mani, per superare ogni barriera

La Sezione Territoriale dell’U.I.C.I. di Napoli, con la Sezione Territoriale dell’Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) di Napoli, organizza un corso per l’apprendimento del “metodo Malossi”, il linguaggio utilizzato nella comunicazione con le persone sordo-cieche.

Il corso inizierà il giorno 25 maggio, si comporrà di 28 ore di lezioni frontali e si concluderà con un esame finale, previsto per il giorno 29 giugno 2019. Le attività si svolgeranno ogni sabato, presso la Sede Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, a Napoli, in Via San Giuseppe dei Nudi, 80 - Napoli. Le lezioni avranno una durata di 4 ore, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Il programma del corso sarà così articolato:
- Illustrazione ed esercitazione sul metodo Malossi;
- La tiflologia a sostegno dell’inclusione dei disabili pluriminorati;
- Esercitazione con il Malossi;
- L’autonomia dei disabili sordo/ciechi.

Le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti: Dott. Carlo Barbato, neuropsichiatra infantile; Dott. Giovanni Bosco Vitiello, istruttore di orientamento mobilità e autonomia personale dei disabili visivi; Dott. Massimiliano Imparato, esperto nell’insegnamento del “metodo Malossi”; Dott. Antonio Russo, esperto in pluridisabilità e sordo-cecità.

Il contributo di partecipazione al corso sarà di € 150,00 (per i soci UICI muniti di tessera associativa aggiornata la quota di iscrizione è pari a € 100,00).

Il corso è rivolto a docenti - i quali potranno attivare la “Carta del docente" - e agli educatori, ai genitori, ai volontari e a tutti coloro che sono interessati. Questi ultimi dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a: Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Napoli - IBAN: IT70M 02008 03443 000104815866.

Per ulteriori informazioni, per l’attivazione della Carta del docente e per le iscrizioni è possibile rivolgersi all’UnioneItaliana dei Ciechi e degli Ipovedenti – referente Paola Capriglia, tel. 0815498834, napoli@irifor.eu, uicna@uiciechi.it. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 22 maggio 2019; il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it