La Sezione Territoriale dell’U.I.C.I. di Napoli, con la Sezione Territoriale dell’Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) di Napoli, organizza un corso per l’apprendimento del “metodo Malossi”, il linguaggio utilizzato nella comunicazione con le persone sordo-cieche.
Il corso inizierà il giorno 25 maggio, si comporrà di 28 ore di lezioni frontali e si concluderà con un esame finale, previsto per il giorno 29 giugno 2019. Le attività si svolgeranno ogni sabato, presso la Sede Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, a Napoli, in Via San Giuseppe dei Nudi, 80 - Napoli. Le lezioni avranno una durata di 4 ore, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Il programma del corso sarà così articolato:
- Illustrazione ed esercitazione sul metodo Malossi;
- La tiflologia a sostegno dell’inclusione dei disabili pluriminorati;
- Esercitazione con il Malossi;
- L’autonomia dei disabili sordo/ciechi.
Le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti: Dott. Carlo Barbato, neuropsichiatra infantile; Dott. Giovanni Bosco Vitiello, istruttore di orientamento mobilità e autonomia personale dei disabili visivi; Dott. Massimiliano Imparato, esperto nell’insegnamento del “metodo Malossi”; Dott. Antonio Russo, esperto in pluridisabilità e sordo-cecità.
Il contributo di partecipazione al corso sarà di € 150,00 (per i soci UICI muniti di tessera associativa aggiornata la quota di iscrizione è pari a € 100,00).
Il corso è rivolto a docenti - i quali potranno attivare la “Carta del docente" - e agli educatori, ai genitori, ai volontari e a tutti coloro che sono interessati. Questi ultimi dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a: Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione di Napoli - IBAN: IT70M 02008 03443 000104815866.
Per ulteriori informazioni, per l’attivazione della Carta del docente e per le iscrizioni è possibile rivolgersi all’UnioneItaliana dei Ciechi e degli Ipovedenti – referente Paola Capriglia, tel. 0815498834, napoli@irifor.eu, uicna@uiciechi.it. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 22 maggio 2019; il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.