NOVITÀ DAL CENTRO SINAPSI

Anti-discriminazione e cultura delle differenze, un Servizio dalle mille sfumature

Team sinapsi

Creatività, dinamicità e originalità! Questi i termini per definire il Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro SInAPSi. La creatività rende le attività proposte a dir poco fantasiose; la dinamicità è la caratteristica di quello che si presenta come un Servizio in continuo fermento e movimento; infine, l'originalità è l'ingrediente delle iniziative promosse stravaganti e mai ripetitive.
I principi a cui si ispira sono quelli dell'inclusione e del benessere delle persone, valorizzando le differenze individuali e sociali di cui ciascuno è portatore. Per tali motivi, nell'ottica della promozione delle differenze, tutte le iniziative si propongono di prevenire e contrastare le varie forme di discriminazione e violenza che possono impedire la piena partecipazione attiva e l'inclusione sociale degli studenti e dei cittadini. Un'attenzione particolare è rivolta alle prevaricazioni basate sul genere e sull'orientamento sessuale, rispetto alle quali il Servizio svolge un'azione incisiva da tempo.
Si tratta di un Servizio in un certo senso all'avanguardia, con tante attività che meritano di essere presentate.