1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione

Contenuto della pagina

Bando Servizio Civile Volontario 2017

Logo Servizio Civile Nazionale

Il Centro Sinapsi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II si appresta ad avviare un nuovo Progetto di Servizio Civile Nazionale con il quale accoglierà 40 volontari che per un anno porranno le loro capacità al servizio degli studenti con disabilità e che saranno impegnati nelle attività finalizzate a favorire l'inclusione di tutti gli studenti che afferiscono ai vari servizi del Centro.
Il progetto può risultare particolarmente interessante per i laureandi e i neolaureati che desiderino fare un'esperienza di solidarietà, lavoro di gruppo e crescita umana e professionale.

 

Requisiti di partecipazione


Possono partecipare alla selezione i cittadini senza di distinzione di sesso che abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d'età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda e che siano in possesso dei seguenti requisiti:

- essere regolarmente residenti in Italia;

- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestano servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001 o lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso o abbiano avuto nell'anno precedente e per una durata superiore a 3 mesi rapporti di lavoro con l'ente che realizza il progetto.


Ai volontari verrà corrisposto un rimborso mensile di Euro 433,80.



La domanda di partecipazione


La domanda di partecipazione (REDATTA IN DUPLICE COPIA) deve pervenire entro le ore 14:00 del giorno 26 giugno 2017 (giorno in cui il protocollo sarà aperto eccezionalmente fino alle ore 14.00) secondo le seguenti modalità:
- con posta elettronica certificata (PEC) di cui il candidato è titolare;
- a mezzo raccomandata entro il suddetto termine (non fa fede il timbro postale);
- a mano.
Non saranno prese in considerazione domande pervenute via fax o e-mail ordinaria.

Attenzione! La domanda di ammissione al Servizio Civile Nazionale, pena esclusione:
- deve essere corredata di valido documento di identità;
- deve recare firma su tutti i documenti;
- deve essere inviata, in caso di trasmissione via email, esclusivamente tramite indirizzo di Posta Elettronica Certificata;
- deve pervenire all'Ente che realizza il progetto entro le ore 14.00 del 26/06/2017.

Vanno inoltre allegati:
- una fotocopia del codice fiscale,
- eventuale curriculum con fotocopie (senza necessità di autenticazione) dei titoli in possesso (diploma, laurea, corsi di formazione, ecc.).

Attenzione: È POSSIBILE PARTECIPARE AD UN SOLO PROGETTO!

Per evitare l'esclusione di domande per una erronea compilazione, i modelli di domanda già contengono la dicitura della sede e del progetto.

Di seguito la documentazione relativa al bando (scadenza: ore 14:00 del 26/06/2017):


La domanda potrà essere consegnata in uno solo dei seguenti modi:


AMESCI
Università Federico II - Centro Sinapsi
Posta elettronica certificata (PEC) di cui il candidato è titolare
A mezzo raccomandata A/R
AMESCI
Via G. Porzio, IS. E3
80143 Napoli
Centro Sinapsi - Università Federico II
Via Giulio Cesare Cortese, 29

80133 Napoli
A mano
AMESCI
Via G. Porzio, IS. E3
80143 Napoli
(Visualizza la mappa)

Orario Protocollo
09:30 -13:00
15:00 - 17:30
(Lunedì 26/06/2017, dalle 10:00 alle 14:00)
Centro Sinapsi - Università Federico II
Via Giulio Cesare Cortese, 29
80133 Napoli
(Visualizza la mappa)

Orario Protocollo
10:00 -12:00
(Lunedì 26/06/2017, dalle 10:00 alle 14:00)


La busta, se inviata con Raccomandata A/R, deve riportare la seguente dicitura "Domanda partecipazione Progetto Servizio Civile - Centro Sinapsi".



Altre notizie


La busta, se inviata con Raccomandata A/R, deve riportare la seguente dicitura "Domanda partecipazione Progetto Servizio Civile - Centro Sinapsi".
 
Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org.

Il candidato che pur avendo presentato la domanda non si presenta nei giorni stabiliti è escluso dal concorso per non aver completato la relativa procedura (nota all'art. 5 del bando).
 
Al completamento delle attività di selezione, sarà pubblicato sul presente sito e sul sito www.amesci.org l'elenco dettagliato dei giovani risultati idonei selezionati, idonei non selezionati e non idonei alla partecipazione al progetto.


Per informazioni e per prendere visione dei progetti, del bando nazionale e della modulistica necessaria, visitare i seguenti siti internet:
 
www.serviziocivile.gov.it
- www.amesci.org
- www.sinapsi.unina.it

Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell'AMESCI dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00 allo 081.19811450.
 


 
Le informazioni contenute nel presente avviso non sono sostitutive né esaustive del Bando per la selezione di 26.304 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all'Estero.


Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©