Oggi oltre sedicimila studenti con DSA frequentano le università italiane. Qual è il loro livello di inclusione? Che tipo di accoglienza ricevono nei loro Atenei?
Molti ragazzi lamentano che gli strumenti compensativi durante gli esami vengono concessi a discrezione del singolo docente, in base alla sua conoscenza e sensibilità verso i DSA. Nei test d’ingresso in genere gli strumenti sono molto ridotti e questo limita l’accesso degli studenti con dislessia all’università, non mettendoli nelle stesse condizioni degli altri candidati. La legge 170 del 2010, il decreto attuativo 5669 del 2011 e le allegate Linee guida prevedono alcune misure per l’università ma sono formulate in modo generico e talvolta riduttivo rispetto a quanto previsto nel mondo della scuola.
Per questo AID (Associazione Italiana Dislessia) ha deciso di lanciare una vasta campagna a sostegno dei diritti degli studenti universitari con DSA. Il primo passo sarà un questionario per fare luce sulla loro condizione all’interno degli Atenei. Questo ci permetterà di capire meglio le loro difficoltà e le loro esigenze, per mettere a punto iniziative future in loro sostegno.
Attraverso un questionario strutturato, il sondaggio vuole raccogliere informazioni dettagliate sugli ostacoli maggiori che incontrano gli studenti universitari con DSA nel loro percorso accademico. Avere a disposizione questi dati sarà indispensabile al fine di valutare quali azioni mettere in atto per supportare e sostenere i loro diritti.
Il questionario online è assolutamente anonimo e richiede agli studenti universitari con DSA informazioni sui seguenti campi:
Il questionario è composto da domande a risposta chiusa. Il tempo massimo stimato di compilazione è di 8 minuti.
Si accede al questionario cliccando sul tasto sottostante. Si potrà rispondere entro e non oltre lunedì 30 maggio.