immagine contiene testo: Comprendere la violenza di genere, a prescindere dal genere. Contiene loghi: federico secondo, fondazione gic, logo cud. Evento patrocinato dal comune di Napoli

“Comprendere la violenza di genere, a prescindere dal genere"

Seminario Online, 8 Marzo 2023

Il Giorno 8 Marzo 2023, a partire dalle ore 16:00, si terrà online il seminario: “Comprendere la violenza di genere, a prescindere dal genere”, evento patrocinato dal Centro di Ateneo SInAPSi della Università degli Studi di Napoli Federico II, dalla Fondazione GIC (Genere, Identità, Cultura), e dalla associazione CDU (Comitato Disabilità Unite).

Violenza di genere è ogni forma di abuso che si appiglia al pretesto della appartenenza della vittima designata a una categoria culturalmente determinata dal ruolo di genere.

In alcuni casi la sola identificazione della vittima come appartenente al gruppo di riferimento, è sufficiente per innescare la dinamica di vessazione, che può essere agita individualmente, in rete, o addirittura dal sistema stesso.

In altri casi è il ruolo di concause specifiche a determinare l’escalation e la percezione di “giustificazione” dell’agito, da parte del o dei carnefici.

Gli interventi si pongono l’obiettivo di illustrare alcuni di questi aspetti, quelli che maggiormente risultano rappresentativi della attuale fase socioculturale in Italia e nel mondo.

Gli interventi sono orientati prevalentemente sul ruolo di vittima femminile ma sarà trattato anche il tema speculare, vissuto in particolare dagli autistici, ma non solo. L’evento è patrocinato dal Comune di Napoli