• NL 7: E se non potessi parlare?

E se non potessi parlare?

di Gennaro Sicignano

Traendo spunto da esperienze di lavoro con studenti che in questo periodo stanno fruendo dei servizi del Centro SInAPSi, proviamo a dare risposta alla domanda del titolo. Senza avere la pretesa di trattare in maniera esaustiva l'argomento, cercheremo di delineare elementi metodologici e soluzioni tecniche da declinare sulla base delle specifiche esigenze.

Introduzione

In generale, nel caso di persone con impossibilità di parlare ci sono almeno tre tipologie di strumenti che è possibile impiegare per favorire la comunicazione:

• Tabelle di comunicazione
  • Vocal Output Communication Aids (VOCAs)
  • Software per la comunicazione su Computer

Le tre categorie differiscono per livello tecnologico, possibilità di configurazione e semplicità di utilizzo.

Tabella con lettere dell'alfabeto colorate

Tabelle di comunicazione

Sono vere e proprie tabelle, costruite a partire dalle caratteristiche dell'utilizzatore, che la persona con disabilità usa per comunicare, sfruttando le modalità che la configurazione di salute personale permette di utilizzare. In tabella possono essere rappresentati oggetti concreti, miniature di oggetti, simboli grafici, parole o, per finire, le singole lettere. La comunicazione avviene attraverso la scelta da parte del soggetto della casella che di volta in volta rappresenta il concetto o l'oggetto che vuole trasmettere. La tabella deve essere costruita con il soggetto che la utilizzerà e tenendo conto degli aspetti fisici e sensoriali dell'utilizzatore, il suo profilo intellettivo, il contesto di utilizzo (nei casi più semplici basta una semplice stampa su un foglio di carta). In questo caso ci sarà una persona terza che sarà funzionale alla comunicazione, ricostruendo le parole e vocalizzando le frasi secondo le intenzioni dell'utilizzatore.

Vocal Output Communication Aids

Sono dispositivi in grado di leggere autonomamente dei messaggi preimpostati. Non necessitano di essere collegati a un PC e si presentano come delle tabelle,

che in ogni cella presentano un'immagine a cui corrisponde il testo che lo strumento legge, sotto il controllo della persona con disabilità. Questi dispositivi presentano un livello medio di tecnologia e possono risultare veloci e pratici nell'impiego.

Software per la comunicazione su Computer

Per finire esistono delle soluzioni software, che lavorano su veri e propri PC, in grado di implementare le funzionalità di aiuto alla comunicazione. In pratica sono presentate a video delle griglie, contenenti diversi simboli, immagini, frasi o lettere, che l'utente può selezionare per far sì che il computer riproduca vocalmente il testo ad essi associato. Questo approccio è attualmente quello più versatile e performante per alcuni motivi:

Immagine di una griglia con lettere, punteggiatura e azioni preimpostate che consente la comunicazione
  • Le griglie in genere sono completamente configurabili, questo implica che possono contenere immagini, frasi o lettere;
  • il numero di griglie è virtualmente infinito e l'utente può, in modo semplice, passare da una griglia all'altra;
  • l'effetto delle griglie può sia essere la lettura di qualcosa, sia la interazione con il PC che ospita il software: questo significa che tali soluzioni non solo rappresentano un valido aiuto per la comunicazione orale, ma anche per altri tipi di comunicazione (email, chat, sms etc.) e, più in generale, abilitano all'uso dei programmi generici presenti sul PC per navigare in Internet, per creare o gestire documenti, per interagire a distanza con gli eventuali interlocutori, per interagire con apparati per l'automazione domestica (soluzioni domotiche).

Le interfacce di controllo possono essere le più diverse e, quindi, possono essere ottimizzate in base alle esigenze dell'utilizzatore. A titolo non esaustivo possiamo elencare alcune possibilità:

• touch screen
  • sensori a pressione
  • sensori a soffio
  • sensori a deformazione
  • controllo oculare
Immagine di un comunicatore

Come nei precedenti contributi della Sezione Le Bussole, ribadiamo con forza il concetto che la soluzione migliore è sempre quella che viene scelta insieme all'utilizzatore, che dipende da tutte le sue componenti di salute e funzionamento e va scelta anche prestando attenzione agli aspetti motivazionali e contestuali. Nei prossimi appuntamenti con la newsletter approfondiremo i principali aspetti legati all'ultima tipologia di ausili presentati, in particolare facendo riferimento a possibilità di adattamento delle interfacce hardware, interfacce software e possibilità di personalizzazione.