Over the Rainbow

Foto della firma del Protocollo di Intesa

Protocollo tra carcere di Pozzuoli, Centro SInAPSi e associazioni LGBTI

Storico accordo, per la promozione della cultura dell’accoglienza in carcere, tra Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, il Centro SINAPSI dell’Università di Napoli Federico II, la Fondazione GIC e le Associazioni ALFI le Maree, Antinoo Arcigay Napoli e Pride Vesuvio Rainbow.

“Dopo il prezioso lavoro di questi anni svolto dalle nostre associazioni LGBTI nella Casa Circondariale di Poggioreale, lavoro portato avanti anche durante l’attuale difficilissimo momento storico, finalmente riusciamo, anche grazie alla determinazione della Direttrice della C.C.F. di Pozzuoli, Maria Luisa Palma, a stipulare questo importante protocollo d’intesa, denominato Over the Rainbow, per costruire nuovi percorsi di ascolto e di supporto alle detenute e per promuovere una cultura dell’accoglienza e del rispetto delle differenze”, dicono dalle associazioni.

“In un momento critico come quello che stiamo vivendo, generato dalla pandemia da Covid-19, proiettandoci con decisione nella delicatissima fase di ripartenza e di ricostruzione, siamo sempre più determinati a investire risorse umane, esperienza, passione e professionalità nella difesa e nella tutela dello Stato di Diritto, a partire proprio dalla tutela dei soggetti più vulnerabili, come donne, migranti, senza fissa dimora e ovviamente persone LGBTI (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Trans e Intersessuali) che non hanno ancora, nel nostro Paese, piena parità di diritti e di opportunità”, spiegano le organizzazioni promotrici.

L’intento è quello di ripartire dalle “periferie” delle nostre città, come spesso purtroppo sono le nostre carceri e le nostre case circondariali, immaginando di guardare oltre la presente drammatica crisi sanitaria, sociale ed economica, per intravedere quell’arcobaleno simbolo di tante battaglie, che annuncia la fine della tempesta, che porta con sé la speranza del sereno. “Il protocollo di oggi, Over The Rainbow, rievoca la meravigliosa colonna sonora del Mago di Oz, interpretata dall’iconica Judy Garland e ha un valore enorme per le nostre associazioni e per la nostra collettività”, concludono dal mondo LGBTI.