Manifestazione

Giornata Mondiale del Suolo

5 dicembre 2018, ore 9,30/14,30, Galoppatoio Monumentale, Reggia di Portici.

Immagine locandina "Giornata del Suolo"

Il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Suolo (World Soil Day), una risorsa preziosa, fragile, e non rinnovabile, da cui dipende la sopravvivenza dell'uomo sul pianeta terra ma di cui è ancora poco riconosciuto il valore.

Scopo della giornata, istituita nel 2013 e promossa dalla Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite (FAO, http://www.fao.org/world-soil-day/en/), è appunto richiamare l'attenzione sull'importanza del suolo, sulle minacce che ne pregiudicano il futuro e sulla necessità di promuovere la gestione sostenibile.

Nel 2017 il tema della Giornata è stato "caring for the Soil starts from the Ground" (La cura del pianeta parte dalla terra) e il rischio da combattere è stato identificato nel consumo di suolo.

Nell'anno 2018 il tema della Giornata è "Be the Solution to Soil Pollution" (Sii tu la soluzione all'inquinamento del suolo) e l'obiettivo al quale punta la Giornata Mondiale del Suolo è difendere il suolo dall'inquinamento. Si legge sul sito della FAO che, mentre possiamo vedere molti dei cambiamenti che abbiamo apportato al nostro pianeta, alcuni di essi sono praticamente invisibili e l'inquinamento del suolo ne è un esempio. Con una popolazione in crescita che dovrebbe raggiungere i 9 miliardi entro il 2050, l'inquinamento del suolo è un problema mondiale che degrada i nostri suoli con conseguenti rischi per la sicurezza alimentare, la salute umana e l'ambiente.

Il Suolo è un habitat complesso che rimane sano e produttivo solo se curato. I suoli hanno la capacità di filtrare e ritenere i contaminati, degradandoli e attenuandone gli effetti negativi, ma questa capacità  non è infinita. La maggior parte degli inquinanti proviene da attività umane, come attività industriali e minerarie, rifiuti urbani non trattati e pratiche agricole non sostenibili. Nell'Agenda 2030 dell'ONU per lo sviluppo sostenibile, gli obiettivi 2, 3, 12 e 15 raccomandano di porre attenzione alla risorsa suolo, in particolare all'inquinamento e al degrado del suolo in relazione alla sicurezza alimentare.

La manifestazione organizzata dal Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II, in occasione della Giornata Mondiale del Suolo, propone di informare, stimolare e coinvolgere il pubblico e gli studenti di scuole di ogni ordine e grado sull'importanza del suolo, sulle sue molteplici funzioni e, in particolare, sensibilizzarlo sulla necessità di combattere l'inquinamento del suolo.

L'intento della manifestazione è di essere al massimo inclusiva e, pertanto, vedrà il coinvolgimento della comunità scientifica, delle scuole di ogni ordine e grado e dell'Università, di comitati e associazioni ambientaliste e del mondo produttivo.

Be the Solution to Soil Pollution - #StopSoilPollution

Contatti: giornatamondialedelsuolo@unina.it - Sito web: www.agraria.unina.it

Il programma della manifestazione prevede: Interventi di autorità politiche a livello locale e nazionale; una tavola rotonda sull'inquinamento del suolo, dal monitoraggio alle azioni di contrasto ed esempi di riqualificazione; laboratori didattici, stand di divulgazione scientifica e video informativi che ci faranno avvicinare al suolo, alle funzioni che esso svolge per sostenere la vita sul pianeta, alle cause e agli effetti del suo inquadramento ed ai possibili rimedi.