ARTE SENZA BARRIERE

Progetto percorso accessibile alle persone con minorazione visiva

Immagine dell'invito alla conferenza stampa e visita al buio

Il progetto Percorso accessibile a Palazzo Zevallos Stigliano è proposto da Civita, società impegnata nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio nazionale e affidataria dei servizi museali presso le Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano, ed è destinato a tutti i visitatori con minoranza visiva.
Allo scopo di rendere fruibile la collezione del museo e consentire all'utente non vedente e ipovedente di essere autonomo all'interno degli spazi espositivi, le Gallerie d'Italia di Palazzo Zevallos Stigliano hanno realizzato, in collaborazione con il Centro SINAPSI dell'Università di Napoli Federico II, un libro tattile composto da una mappa a rilievo degli spazi museali e riproduzioni di alcune opere della collezione con la tecnica a fornetto Minolta correlate da tavole didattiche in Braille.
Sono stati individuate 2 visite guidate per promuovere il progetto. Su richiesta, da parte delle associazioni e degli istituti suddetti, sarà possibile prenotare e organizzare visite guidate con il supporto del libro tattile. A partire dal 19 giugno il libro sarà inoltre a disposizione gratuitamente dei singoli visitatori con minorazione visiva presso il bookshop di Palazzo Zevallos Stigliano.

Le attività verranno svolte secondo il calendario di seguito indicato:

- 18 giugno 2015 dalle 11.00 alle 13.00: Conferenza stampa di presentazione del progetto e visita al buio.

- 3 luglio 2015 ore 17.00: Visita guidata alle Gallerie con supporto  tattile a opera degli storici dell'arte di Civita.

- 17 luglio 2015 ore 17.00: Visita guidata alle Gallerie con supporto tattile a opera degli storici dell'arte di Civita.

ACCOGLIENZA GRUPPO E INTRODUZIONE ALL'ATTIVITÀ (atrio e salone)

L'operatore accoglierà il gruppo presentandosi e fornendo tutte le indicazioni necessarie per permettere ai disabili visivi di orientarsi all'interno degli spazi espositivi anche grazie a una pianta a rilievo.

VISITA GUIDATA

L'operatore guiderà i partecipanti fornendo una spiegazione delle opere selezionate da esplorare nel percorso individuato per i visitatori che saranno supportati dalle tavole a rilievo contenute nel libro tattile.

logo Gallerie D'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano - Napoli

Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano
Via Toledo, 185 - 80132 Napoli

Informazioni e prenotazioni: Numero verde 800.454229, info@palazzozevallos.com, www.gallerieditalia.com