Cos'è Collegami?

Collegami! è un progetto che nasce con la collaborazione del Centro di Ateneo SInAPSi per aiutare concretamente nella comunicazione uno studente dell'Università di Napoli Federico II con gravi disabilità motorie e impossibilitato a parlare a seguito di un incidente stradale stradale.
L'inclusione sociale è una caratteristica fondamentale delle società avanzate e la lotta all'emarginazione è sempre più vista come strumento di crescita personale.

Cosa vogliamo fare con il progetto Collegami?

La mission di questo progetto è realizzare ausili personalizzati, attraverso tecnologie innovative, per persone con gravi disabilità motorie e impossibilitati a parlare, utilizzando le esperienze e le conoscenze maturate con lo sviluppo di prototipi.

Collegami

A cosa serviranno 15.000€?

Esiste già un prototipo 0 progettato e realizzato con il contributo di S., grazie al quale riuscirà a laurearsi a  breve e che lo abilitano sia sul piano della comunicazione verbale che su quello delle attività quotidiane attraverso l'uso del computer. Nella prima fase di sviluppo di prodotto la progettazione sarà rivolta a S. ed una volta finita la parte di prototipazione e di validazione dei prototipi, saranno disponibili dei modelli parametrici dell'ausilio che potranno essere facilmente riadattati e personalizzati in base alle caratteristiche antropometriche e di funzionamento di eventuali altri utilizzatori.
La sperimentazione dei prototipi implementati sarà fatta sul campo, in quanto S. li utilizzerà nella pratica quotidiana, potendo fornire feedback e informazioni utili al perfezionamento degli stessi.
L'approccio alla progettazione è partecipativo e centrato sull'utente in modo da ridurre il rischio di insuccesso del prodotto finale e personalizzare le sue caratteristiche. Il team di progetto, nello spirito delle più recenti tecniche di progettazione partecipativa, segue il soggetto, dai primi passi della progettazione al prototipo in modo da identificare i bisogni dell'utente espressi e latenti in modo da trasformarli in parametri di progetto, nonché verificare durante l'avanzamento del progetto la funzionalità e ridurre i rischi di insuccesso del prodotto finale.

Chi siamo?

L'Associazione ADM è un'Associazione scientifica, senza scopo di lucro, fondata nel 1974 con lo scopo di promuovere, sviluppare e coordinare la formazione e la ricerca scientifica nel campo del disegno, della comunicazione tecnica e dell'innovazione di prodotto e nel campo dei metodi di progettazione e sviluppo di prodotti industriali.
L'ADM è nata, per ribadire la necessità di uno studio ed un aggiornamento continuo delle forme di comunicazione tecnica, grafica e non solo grafica, imposto dall'evoluzione delle tecnologie e dalle necessità.

Da Lunedì 29 Maggio è attiva la campagna di raccolta fondi su https://www.meridonare.it/progetto/collegami.