Blind Vision: il mondo con gli occhi di chi non vede

1-31 Maggio 2017

Istituto Paolo Colosimo

Via Santa Teresa degli Scalzi, 36 - Napoli

Immagine di un occhio per richiamare il tema del progetto

Promuovere l'inclusione sociale e culturale invitando la comunità ad indossare i panni di un non vedente. E' questo l'obiettivo principale di "Blind Vision", progetto fotografico-performativo di Annalaura di Luggo, a cura di Raisa Clavijo.

Realizzato con il patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli e Unione Italiana Ciechi onlus (Sezione Napoli), nonché con il Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee di Napoli, l'evento sarà inaugurato giovedì 27 aprile 2017 alle ore 17:00 nella sede dell'Istituto Paolo Colosimo per non vedenti e ipovedenti di Napoli.

Puntando a sensibilizzare la comunità sulla percezione di chi è stato privato della vista, l'artista Annalaura di Loggo ha lavorato a stretto contatto con venti persone, tra ciechi e ipovedenti, dell'Istituto Colosimo e dell'Unione Italiana Ciechi di Napoli al fine di cogliere, attraverso un approccio tattile e fisico, un modo alternativo di vivere.

I risultati di tale lavoro saranno visibili al pubblico durante un percorso espositivo che comprende l'installazione multimediale "Blind Vision", l'opera d'arte tridimensionale tattile "Essence", realizzata per essere percepita dai non vedenti, la mostra fotografica "A Journey of Light", che raccoglie le immagini di scena del processo creativo dell'artista, il documentario "Blind Vision" diretto da Nanni Zedda e il libro "Blind Vision", descrizione del viaggio di Annalaura Luggo con le persone con cui ha lavorato.

Apertura al pubblico:
1-31 maggio 2017
Istituto Paolo Colosimo
Via Santa Teresa degli Scalzi, 36 - Napoli

Orari tour:
Dal lunedì al venerdì (mattina: gruppi prenotati e scuole; pomeriggio: ore 17/18); sabato (mattina: ore 10/11/12; pomeriggio: ore 16/17/18), domenica (mattina: ore 10/11/12).
Ogni tour prevede la visita a Blind Vision, guidata dai ragazzi dell'Istituto Colosimo, e la proiezione dell'omonimo documentario. Prenotazione obbligatoria.

Sono previste:
Il 27 aprile vernissage solo su invito;
- Blind Dinners (cene al buio), servite dai ragazzi dell'Istituto Colosimo (tutti i venerdì sera di maggio o programmazioni speciali: minimo 30 - massimo 50 persone). Prenotazione obbligatoria 7 giorni prima;
- Il 10 Maggio "Blind wine tasting" in collaborazione con Wine&Thecity - Visita guidata e degustazione con i sommelier dell'Ais Napoli.

Prenotazioni:
adiluggoart@gmail.com o tel. +39 342 0848384