Le Associazioni: Acffadir Onlus di Santa Maria Capua Vetere (CE) www.acffadir.org

e Autismo Vivo Onlus di Frattamaggiore (NA) www.facebook.com/AutismoVivoOnlus

invitano all'incontro:

AUTISMO: I GENITORI SI INCONTRANO

Loghi delle associazioni

sabato 12 novembre 2016, alle ore 15,00 - nell'Aula delle Riunioni messa gentilmente a disposizione dalla: Scuola Calcio Funteam, CASORIA (NA), Via Mauro Calvanese, 39

Da pochi anni i genitori di persone autistiche hanno visto completamente ribaltato il loro coinvolgimento nella sindrome. Infatti, da principale causa del problema, oggi essi sono chiamati a svolgere una funzione di co-attori nell'intervento (ri)abilitativo. In pratica, ci si è resi conto che i bambini trascorrono la maggior parte del  loro tempo con i propri familiari e che quindi è molto importante rendere i genitori quanto più consapevoli delle specifiche difficoltà che incontrano i loro bambini e dell'importanza di adattare l'ambiente familiare alle loro esigenze. Nell'ottica di una tale concezione, le Associazioni AcffadirOnlus e Autismo Vivo Onlus organizzano un incontro, rivolto a genitori con figli autistici, per riflettere insieme sulle nuove conoscenze sviluppate nelle recenti ricerche svolte nei centri avanzati di tutto il mondo. In tale maniera, si cercherà di superare l'attuale situazione di stallo nella presa in carico delle persone autistiche che annovera interventi risalenti a oltre quaranta anni fa e ormai riconosciuti come inadeguati e non risolutivi.

Per partecipare:

L'ingresso è libero ma, nel dibattito che seguirà le relazioni-testimonianze dei genitori promotori, potranno intervenire unicamente i genitori di persone autistiche.
Per ulteriori informazioni, si potrà accedere ai siti delle Associazioni organizzatrici oppure telefonare alla Segreteria dell'incontro al numero: 328 712 5283.