Salerno: S. Maria de Lama "Accessibilità all'Arte"

logo turing club italiano

Le parole del presidente del Tci Franco Iseppi sottolineano come meglio non si potrebbe l'importanza di questa nostra iniziativa. "Questo progetto rappresenta un traguardo importante per la diffusione del ricchissimo patrimonio artistico e culturale del territorio e per l'inclusione di persone con esperienze sensoriali diverse - ha affermato Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - Il Touring è da sempre impegnato per favorire una fruizione quanto più ampia e partecipata possibile dell'immensa e molteplice bellezza che offre il nostro Paese e questo progetto si inserisce perfettamente in quest'ottica. Ringrazio - conclude Iseppi - i nostri Volontari di Aperti per Voi che rendono possibile la fruizione di questi beni e l'accoglienza di milioni di visitatori ogni anno in tutta Italia."
Il Club di Territorio di Salerno in collaborazione con il Gruppo "Touring Giovani" di Salerno presenta ed inaugura nella Chiesa di Santa Maria de Lama - sito Aperti per Voi del Touring Club Italiano -  il progetto "Accessibilità all'Arte" che consente di rendere fruibile alle persone con vari gradi di deficit visivo il patrimonio artistico finora loro precluso, specialmente gli affreschi, che non possono essere soggetti ad esplorazione tattile dai non vedenti né essere abbracciati con un unico sguardo dagli ipovedenti.
Santa Maria de Lama è il sito scelto nella città di Salerno dal Touring Club Italiano nell'ambito dell'iniziativa "Aperti per Voi" che, grazie all'impegno dei Volontari per il Patrimonio Culturale, favorisce, l'accesso ai luoghi di cultura altrimenti chiusi al pubblico in tutta Italia.
Frutto di un'idea del Volontario Michele Mele e del lavoro di squadra condotto dal Club di Territorio e dal Gruppo "Touring Giovani" di Salerno, in collaborazione con il Centro di ateneo SInAPSi (Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti) dell'Università Federico II di Napoli, "Accessibilità all'Arte" consente ai visitatori ipovedenti o non vedenti di apprezzare tramite un'esperienza tattile la bellezza degli affreschi di Santa Maria de Lama, risalente al periodo logobardo e normanno.
Grazie al contributo gratuito degli operatori del SInAPSi sono state realizzate immagini bidimensionali degli affreschi stampate in rilievo su speciali fogli di polimeri e utilizzate per offrire un'esplorazione tattile a non vedenti e ipovedenti. Le affiancano apposite didascalie in Braillle.
Il progetto - pilota "Accessibilità all'Arte" si inquadra a pieno titolo tra le iniziative di Aperti per Voi all'Europa che per tutto il 2018 - nell'ambito dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale proclamato dall'Unione Europea - vede i Volontari del Touring dell'iniziativa Aperti per Voi impegnarsi anche nel garantire ai visitatori con disabilità l'accesso ai siti monumentali.

Altre informazioni utili:

Presentazione e inaugurazione del progetto:" Accessibilità all'Arte"

Riproduzioni tattili degli affreschi di Santa Maria de Lama per ipovedenti e non vedenti in collaborazione con il Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Modera e presenta il giornalista Dr. Marcello Napoli

Saluti

- S.E. Rev.ma Mons. Luigi Moretti - Arcivescovo Metropolita e Primate di Salerno - Campagna - Acerno;

- Arch. Vincenzo Napoli - Sindaco di Salerno;

- Arch. Francesca Casule - direttore Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino;

- Dr. Antonio Tarasco - dirigente della Direzione Generale Musei del MiBACT

Interventi

- Ing. Felice Bottiglieri - presidente del Club di Territorio di Salerno del Touring Club Italiano;
- Dr. Michele Mele, socio attivo del Club di Territorio di Salerno - Gruppo "Touring Giovani" - autore del progetto "Accessibilità all'Arte";

- Dr. Vincenzo Massa - Presidente Regionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) della Campania - Commissario Straordinario UICI Salerno;

- Prof. Alessandro Pepino - Dipartimento Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell'Informazione - Università degli Studi di Napoli - Federico II;

- Ing. Giovanni Pandolfo - consigliere del Touring Club Italiano - console regionale per la Campania;

- Dr. Gian Mario Maggi - consigliere del Touring Club Italiano - Coordinatore Nazionale dei Volontari per il Patrimonio Culturale.

LA CITTADINANZA È INVITATA  A PARTECIPARE

Gradoni della Lama, 2, 84121 Salerno SA,