Hanno preso il via il 1° settembre, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ben nove tirocini extracurriculari riservati a persone con disabilità, dei 14 messi a disposizione della Regione Campania, attraverso la misura del PAR Campania Garanzia Giovani, sotto l’attenta supervisione del Centro di Ateneo SInAPSi, ente delegato alla gestione.
Nove giovani, che per dodici mesi, a partire da oggi, intraprendono un percorso volto a migliorare capacità e competenze con l’obiettivo di realizzare il proprio progetto professionale, nel segno dell’inclusione lavorativa. Le sedi dei tirocini: il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze mediche traslazionali, il Dipartimento di Studi Umanistici, il CSI, Centro Servizi Informatici, e presso la Sezione Anti Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi.
Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dello staff del Centro di Ateneo SInAPSi e dei referenti per l’inclusione dei Dipartimenti interessati che, sotto l’attenta guida della direttrice Maura Striano e del prof. Alessandro Pepino, delegato del Rettore per Disabilità e DSA, da oltre 6 mesi è già a servizio della misura finalizzata a sostenere l’inclusione lavorativa. “Si è molto speso in termini di lavoro per poter costruire con cura una metodologia che potesse garantire e calibrare l’intervento sulla persona, la parola d’ordine è personalizzare”, dichiara la prof.ssa Maura Striano, durante l’incontro di avvio dei tirocini, che si è tenuto oggi, alla presenza di tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, e dei tirocinanti.
Grazie alla somministrazione di un questionario, sviluppato in collaborazione con l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle politiche pubbliche), ad interviste finalizzate alla produzione di un bilancio di competenze, è stato realizzato il “matching” tra i profili ricercati e i candidati.
Per ciascun progetto individualizzato è presente un case manager ed un tutor, vero elemento strategico dei tirocini.
Il meeting di avvio dei lavori (https://youtu.be/OfnkxqbfX28) si chiude con le parole e l’auspicio del prof. Pepino: “Il progetto si propone, infine, un duplice obiettivo”, e cioè: “avviare le giovani e i giovani candidati a prendere parte ad una prima esperienza lavorativa, intercettando un bisogno reale delle persone con disabilità e, inoltre, rappresentare una buona pratica da esportare e replicare in altre amministrazioni”.