testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Avvio “Tirocini extracurriculari” Garanzia Giovani

riservati a persone laureate con disabilità


Logo Garanzia Giovani con mani intrecciate

Hanno preso il via il 1° settembre, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ben nove tirocini extracurriculari riservati a persone con disabilità, dei 14 messi a disposizione della Regione Campania, attraverso la misura del PAR Campania Garanzia Giovani, sotto l’attenta supervisione del Centro di Ateneo SInAPSi, ente delegato alla gestione.

Nove giovani, che per dodici mesi, a partire da oggi, intraprendono un percorso volto a migliorare capacità e competenze con l’obiettivo di realizzare il proprio progetto professionale, nel segno dell’inclusione lavorativa. Le sedi dei tirocini: il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Scienze mediche traslazionali, il Dipartimento di Studi Umanistici, il CSI, Centro Servizi Informatici, e presso la Sezione Anti Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi.

Tutto ciò è possibile grazie al lavoro dello staff del Centro di Ateneo SInAPSi e dei referenti per l’inclusione dei Dipartimenti interessati che, sotto l’attenta guida della direttrice Maura Striano e del prof. Alessandro Pepino, delegato del Rettore per Disabilità e DSA, da oltre 6 mesi è già a servizio della misura finalizzata a sostenere l’inclusione lavorativa. “Si è molto speso in termini di lavoro per poter costruire con cura una metodologia che potesse garantire e calibrare l’intervento sulla persona, la parola d’ordine è personalizzare”, dichiara la prof.ssa Maura Striano, durante l’incontro di avvio dei tirocini, che si è tenuto oggi, alla presenza di tutti i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, e dei tirocinanti.

 

Grazie alla somministrazione di un questionario, sviluppato in collaborazione con l’INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle politiche pubbliche), ad interviste finalizzate alla produzione di un bilancio di competenze, è stato realizzato il “matching” tra i profili ricercati e i candidati.

Per ciascun progetto individualizzato è presente un case manager ed un tutor, vero elemento strategico dei tirocini.

Il meeting di avvio dei lavori (https://youtu.be/OfnkxqbfX28) si chiude con le parole e l’auspicio del prof. Pepino: “Il progetto si propone, infine, un duplice obiettivo”, e cioè: “avviare le giovani e i giovani candidati a prendere parte ad una prima esperienza lavorativa, intercettando un bisogno reale delle persone con disabilità e, inoltre, rappresentare una buona pratica da esportare e replicare in altre amministrazioni”.

 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it