In un tempo di costante connessione virtuale e massima solitudine, le prismatiche forme della corporeità umana sono al centro della XIII Edizione della Settimana Internazionale della Ricerca.
Intervista alla dott.ssa Anna Cannata, che ci parla del servizio gratuito di counselling psicologico universitario di gruppo Imparare a Imparare, rivolto a tutti gli studenti iscritti all'Università degli studi di Napoli Federico II.
Il 9 Gennaio 2019, ultimo giorno del progetto di Servizio Civile 2018, in presenza del Presidente Prof. Paolo Valerio, della Direttrice Prof.ssa Maura Striano, del Delegato alla Disabilità Prof. Alessandro Pepino, e dello Staff del SInAPSi, si è tenuta la consegna degli attestati ai Volontari del Servizio Civile Nazionale 2018 del Centro.
Auguri di Buone Feste e di Buon Anno in LIS
dai volontari del Servizio Civile del Centro di Ateneo SInAPSi!!
Convegno 'Sclerosi Multipla e Sessualità'.
Aula Magna Gaetano Salvatore, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Intervista al prof. Paolo Valerio, direttore del Centro di Ateneo SInAPSi, in occasione del convegno 'Lo sport in campo contro l’omofobia e la transfobia: un ponte verso il futuro'
Giancarlo e Axel sono un padre e un figlio che ci raccontano la propria esperienza sul coming out. Da non perdere!
Dall' 8 al 9 Novembre 2018 si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi dell’Università Federico II, il congresso Nazionale SIPeM – 'SLOW MEDICAL EDUCATION Il tempo giusto per apprendere a curare'.
Intervista al Prof. Arno Kumagai in occasione del XIX Congresso Nazionale SIPeM: SLOW MEDICAL EDUCATION Il “tempo giusto” per apprendere a curare.
Intervista allo Chef di Cucina del Sartù Ristorante di Napoli, Mauro Buonanno, in occasione del XIX Congresso Nazionale SIPeM: SLOW MEDICAL EDUCATION Il “tempo giusto” per apprendere a curare.
La Prof.ssa Maura Striano presenta i risultati della ricerca condotta con il Dott. Stefano Maltese all'International Transformative Learning Conference 2018
La dott.ssa Marianna Capo presenta SPO "Servizi per la Promozione dell'Occupabilità", che promuovono l'occupabilità intesa come intreccio tra il capitale umano, sociale e psicologico della persona, così da consentire all'individuo di collocarsi in modo soddisfacente in un mercato del lavoro in costante trasformazione e non sempre inclusivo.
Intervista Avv. Federico de Luca - Consulente Esperto UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Napoli 19-20 Ottobre 2018 CONGRESSO INTERNAZIONALE
LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING:
I DIFFERENTI CONTESTI DELL’INTERVENTO
Il Prof. Paolo Valerio, Presidente dell'Onig, Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi,
intervista Porpora Marcasciano, Vice Presidente dell'Onig, Presidente Onorario MIT.
Napoli 19-20 Ottobre 2018 CONGRESSO INTERNAZIONALE
LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING:
I DIFFERENTI CONTESTI DELL’INTERVENTO
Il Prof. Paolo Valerio, Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi, intervista il Dott. Jack Drescher, Professor of Psychiatry alla Columbia University.
Napoli 19-20 Ottobre 2018 CONGRESSO INTERNAZIONALE
LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING:
I DIFFERENTI CONTESTI DELL’INTERVENTO
Il Prof. Paolo Valerio, Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi, intervista la Presidentessa del CENESEX e Membro dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare di Cuba, MARIELA CASTRO.
Napoli 19-20 Ottobre 2018 CONGRESSO INTERNAZIONALE
LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING:
I DIFFERENTI CONTESTI DELL’INTERVENTO
Congresso Internazionale ONIG: 'La popolazione transgender e gender nonconforming: i differenti contesti dell'intervento'.
Complesso dei SS. Marcellino e Festo 19 e 20 ottobre 2018.
In occasione del pensionamento del Prof. Paolo Valerio è stato creato da alcuni suoi collaboratori ed allievi un video contributo a sorpresa, che è stato proiettato durante il Convegno Internazionale Transgender Matters di Napoli, Ottobre 2018
Congresso Internazionale: LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING.
Il Prof. Paolo Valerio, direttore del Centro di Ateneo Sinapsi e Presidente dell'Onig (Osservatorio Nazionale Identità di Genere), introduce il convegno Internazionale 'LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING: I DIFFERENTI CONTESTI DELL’INTERVENTO', tenutosi nei giorni 19 e 20 Ottobre 2018 presso l'Aula Chiostro Santi Marcellino e Festo.
Per Informazioni ed iscrizioni al convegno consultare la pagina web:
www.transgendermatters.eu
Interviste e commenti dei partecipanti al convegno internazionale del 19 e 20 ottobre 2018: LA POPOLAZIONE TRANSGENDER E GENDER NONCONFORMING.
Congresso Internazionale ONIG: 'La popolazione transgender e gender nonconforming: i differenti contesti dell'intervento'.
Complesso dei SS. Marcellino e Festo 19 e 20 ottobre 2018.
Ringraziamenti al Prof. Paolo Valerio in occasione del Convegno ONIG (Osservatorio Nazionale sull'Identità di Genere)
Intervista al Presidente della SIPeM Giuseppe Parisi, in occasione del XIX Congresso Nazionale SIPeM: SLOW MEDICAL EDUCATION Il “tempo giusto” per apprendere a curare.
Intervista al Prof. Frederick Hafferty in occasione del XIX Congresso Nazionale SIPeM: SLOW MEDICAL EDUCATION Il tempo giusto per apprendere a curare.
Sansevero in LIS: le leggende e l’arte della Cappella Sansevero nella Lingua dei Segni Italiana.
Il Centro di Ateneo SInAPSi è stato invitato alla conferenza stampa del progetto Sansevero in LIS a cura del Museo Cappella Sansevero in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) Sezione Provinciale di Napoli e l’Associazione Progetto Museo, che offre l’opportunità di visite guidate speciali dedicate a persone sorde.
La sezione Servizi per il Successo Formativo del Centro di Ateneo SInAPSi offre servizi e sostiene iniziative per favorire la partecipazione di tutti gli studenti alla vita universitaria.
Lucia è una ragazza di Pechino che vive da poco in Italia. In questa video-intervista condivide con noi la sua esperienza in tema di diritti delle persone LGBT+
La Prof.ssa Maura Striano, Professoressa di Pedagogia Generale e Sociale,Responsabile Sezione SPO del Centro di Ateneo SInAPSi,
presenta i Servizi per la Promozione dell'Occupabilità. I SPO promuovo l'occupabilità intesa come intreccio tra il capitale umano, sociale e psicologico della persona, così da consentire all'individuo di collocarsi in modo soddisfacente in un mercato del lavoro in costante trasformazione e non sempre inclusivo
L’intervista doppia a Corrado Curato ed Antonio Auriemma, due attivisti LGBT, ci racconta la storia dell’attivismo italiano in connessione al Pride, che si celebra in diverse città campane nei mesi di giugno e luglio