Il Centro di Ateneo SInAPSi è lieto di presentare l'ottavo numero della sua newsletter.
I numeri precedenti sono disponibili all'indirizzo:
www.sinapsi.unina.it/newsletter
In questo breve editoriale voglio proporre due riflessioni sollecitate dalla lettura dei contributi di questo secondo numero del 2015 della nostra newsletter.
La prima concerne come ogni intervento promosso dal Centro SInAPSi non abbia a che fare solo con il contesto universitario ma entri in contatto con la società nel suo complesso.
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La seconda riflessione mi viene dal ricco contributo di Alessandra Ricciardi nella sezione "Da non perdere".
Perché sei qui? Qual è il tuo sogno? Qual è il tuo progetto?
Queste sono le domande, che da cinque anni, vengono poste, all'inizio del laboratorio esperienziale agli studenti che hanno scelto l'insegnamento di "Organizzazione e gestione delle risorse umane" del Prof. Sicca, ordinario presso il Dipartimento di Economia Aziendale. Si tratta di domande che aprono scenari ampi dove è possibile comprendere la motivazione degli studenti, i desideri, le aspirazioni, le speranze e le incertezze relative al futuro.
Il 29 ottobre, al Comune di Napoli, in Sala Giunta, si è tenuto un seminario intitolato "Pericolo Gender? ... parliamone!". L'evento ha visto la partecipazione di differenti figure istituzionali e professionali al fine di promuovere una riflessione congiunta e aperta sul dilagante allarmismo originato dalla cosiddetta "teoria gender".
L'attenzione è stata posta sull'importanza dell'Istituzione scolastica come luogo e garante della formazione dei e delle cittadini/e. Infatti, la scuola e coloro che la abitano sono chiamati a produrre nuovi saperi, saperi fondati sul rifiuto della discriminazione nei confronti delle persone che non aderiscono a quella che viene definita dottrina "eterosessista". I relatori e le relatrici si son concentrati sulla necessità di formare gli/le insegnanti e i genitori per promuovere un processo trasformativo della Cultura e dei Costumi.
Lo scorso 25 novembre ha avuto luogo presso il complesso universitario di Monte Sant'Angelo la terza edizione dell'evento "Diversitalavoro", in collaborazione con il Centro SInAPSi. Il progetto è nato nel 2007, con lo scopo di favorire l'inclusione lavorativa, specialmente delle persone che più sono a rischio di discriminazione ossia persone con disabilità, di origine straniera o transgender, maggiormente esposte a fenomeni di esclusione.
Diplomati e laureati si sono presentati armati del loro curriculum vitae e hanno potuto accedere in maniera gratuita al servizio "Check Cv",
in cui responsabili del recruiting hanno visionato i curriculum dei partecipanti fornendo indicazioni su come migliorare il proprio biglietto da
visita. Tale attività è stata seguita nel pomeriggio da un seminario focalizzato sulle regole d'oro da seguire non solo per la stesura del curriculum vitae ma anche per affrontare al meglio un colloquio di lavoro.
Sono apparsi o sono di imminente pubblicazione tre volumi riconducibili alle attività di ricerca del Centro SInAPSi. Due sono ospitati nella collana del Centro "Nessuno escluso. Modelli e pratiche interdisciplinari per l'inclusione" presso la Fridericiana Editrice Universitaria. Il terzo appare invece nella collana "punto org" dell'Editoriale Scientifica
Qui di seguito offriamo una breve descrizione dei volumi, corredata degli indici.
A seguito dell'emanazione della legge 170/10 nel Centro SInAPSi è stato costituito un servizio specifico di accompagnamento al percorso universitario rivolto agli studenti con DSA. Negli anni c'è stato un progressivo aumento delle richieste di supporto, ma in particolare sono aumentate sensibilmente le richieste degli studenti che hanno ottenuto una diagnosi solo in età adulta.
Sono giovani che in seguito alla diffusione dell'informazione sui disturbi specifici dell'apprendimento, scaturita dall'eco mediatica che ha seguito l'entrata in vigore della legge 170, si sono riconosciuti nelle testimonianze delle persone con dislessia e in autonomia hanno deciso di chiedere un approfondimento diagnostico per i DSA.
Nel precedente numero della newsletter (cfr. http://www.sinapsi.unina.it/flex/cm/pages/ServeNewsletter.php/L/IT/ID/NLLETTER%3AID%3D35) si era avviata un'esplorazione degli ausilî che possono essere mobilitati con persone che non sono nella condizione di parlare. Nella scia del discorso iniziato, in questo nuovo numero si proverà a definire un approccio metodologico valido da applicare e a descrivere un po' più nel dettaglio alcuni aspetti tecnologici.