L'autismo si pone attualmente come una delle problematiche più ardue che il nostro sistema sociale si trova ad affrontare. La necessità di supporto continuo, gli elevati costi sociali, le vergogne, i miti e le paure che nascono dalla mancata conoscenza, sono alcuni dei fattori che acuiscono l'esigenza di risposte "ad ampio spettro" da parte della nostra società nei confronti dei suoi cittadini speciali: risposte che dovrebbero emergere quale quotidiana espressione della umana convivenza civile di una società davvero inclusiva, al di là degli obblighi che il nostro impianto legislativo ci pone.
Si tratta di disabilità permanenti, ma non invariabili, con significative disabilità comunicative e sociali che implicano nella maggior parte dei casi comportamenti problematici che ostacolano significativamente l'inserimento sociale e I' equilibrio familiare.
Per i soggetti autistici il pomeriggio e le vacanze sono sempre tempi vuoti, in cui, se lasciati a se stessi, non sanno cosa fare, e finiscono per accentuare i loro comportamenti problematici, le loro ansie e le loro stereotipie. Le famiglie sono in grave difficoltà, perché i bambini diventano ragazzi e poi uomini, con i bisogni di tutti i giovani in crescita. Difficilmente qualcuno si occupa di offrire loro ambienti accoglienti, dove poter svolgere attività adatte alla loro condizione e dove poter progredire nella difficile conquista del grado di autonomia personale possibile per ciascuno.
Sono soggetti, quindi, che hanno bisogno di avere un luogo al di fuori della famiglia, dove trovare amici che accettino i loro interessi ristretti e ripetitivi, che li aiutino ad ampliare gli orizzonti attraverso rapporti sociali che accrescano la loro autostima aiutandoli nel contempo a compiere semplici azioni utili nella vita quotidiana.
Proprio nell'ottica di fornire un'opportunità di socialità a ragazzi con disabilità l'ANGSA, Associazione Nazionale di Genitori di Soggetti Autistici, con sede in Roma e Sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale ha promosso il progetto Laboratori per l'Inclusione che sarà presentato Venerdì 04 marzo 2011 alle ore 15,30 presso il Salone delle Conferenze del Real Convitto Borbonico "Santa Maria delle Grazie, Piazza Municipio 14- San Nicola la Strada (CE). Il convegno sarà occasione di confronto e di studio sulle tematiche connesse all'inclusione delle persone con sindrome dello spettro autistico e vedrà la partecipazione di diverse realtà associative presenti sul territorio campano oltre alle testimonianze provenienti dal mondo dell'Università e della ricerca.
Venerdì 04 marzo 2011, ore 15,30
Salone delle Conferenze del Real Convitto Borbonico "Santa Maria delle Grazie"
Piazza Municipio 14- San Nicola la Strada (CE).
Organizzazione Angsa Campania
Per informazioni tel. 081 /5441120 0823/457575
ddalbora@libero.it
francesca.mazzuoccolo@gmail.com
Di seguito il programma del Convegno
Ore 15,30 - Registrazione dei partecipanti
Moderatrice: Dott.ssa Maria Carmela De Lucia - neuropsichiatra
Ore 16,00 Saluto delle Autorità
Avv. Angelo Pascariello - Sindaco di San Nicola la Strada
Ore 16,15
Prof.ssa. Piera Costa D'Albora - Presidente ANGSA CAMPANIA onlus
Ore 16,30
Presentazione progetto: Laboratori per l'Inclusione
Dott.ssa Paola Di Franco - Psicologa psicoterapeuta, Consulente Neapolisanit Ottaviano, CONSULENTE AIAS Nola, ASSOCIAZIONE HUMANITAS CAMPANA ONLUS
Ore 16,45 coffee break
Ore 17,00
ASL e Assistenza dall'infanzia all'adolescenza
Dott.ssa Margherita Grossi - Neuropsichiatra Azienda Sanitaria Locale CE 1 CASERTA
Ore 17,15
Percorso Clinico evolutivo nei disturbi dello spettro autistico.
Prof. Roberto Militerni - Ordinario di Neuropsichiatria Infantile presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ore 17,30
Disprassia verbale e autismo
Dr. Andrea Di Somma - Foniatra, Presidente Associazione Nazionale Disturbi Apprendimento A.N.D.A.
Ore 17,45
Studenti con sindrome autistica e Università: Percorsi individualizzati per la partecipazione attiva.
Dott.ssa Alessandra Ricciardi de Conciliis - psicologa psicoterapeuta presso la Sezione Counselling del Centro SInAPSi.Università degli Studi di Napoli Federico II
Ore 18,00
Dibattito e conclusione