testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Il sito SInAPSi ottiene il logo di accessibilità

 

 
Il sito istituzionale del Centro www.sinapsi.unina.it ha ottenuto il logo di accessibilità rilasciato dal CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione).
Il logo certifica che il portale è in possesso dei requisiti di accessibilità secondo quanto indicato dall'attuale normativa vigente in Italia.

Cliccando sul logo presente in questa pagina si accede al portale del CNIPA, dove si attesta l'ottenimento del logo da parte del sito.

 

 
 
 
 
Un po' di accessibilità
 

Accessibilità vuol dire soprattutto e-partecipation, cioè la rimozione delle barriere informatiche. Con questo termine si indicano le difficoltà che i disabili incontrano nell'usare un sistema informatico, che discendono da: carenze nella progettazione del software e dei contenuti dei siti web, che non tengono conto dei principi della progettazione universale e dell'usabilità, peraltro ormai approfonditamente studiati e oggetto di raccomandazioni e standard a livello internazionale; indisponibilità dei dispositivi specificamente realizzati per favorire l'uso dei computer da parte dei disabili (per esempio le tastiere e i mouse utilizzati in alcune disabilità motorie, lo screen reader, la barra Braille o i sintetizzatori vocali usati dai non vedenti). Il primo problema, pur non riguardando soltanto i disabili e la cui soluzione spesso non richiede alcun investimento aggiuntivo, ha notoriamente le conseguenze più negative sull'accessibilità. L'importanza dell'accesso dei disabili alle tecnologie informatiche è stata sottolineata da tempo in numerosi documenti internazionali ed è argomento prioritario nei programmi della Commissione europea. Anche a livello nazionale si è posta la necessità di elaborare strategie operative per il raggiungimento di questi obiettivi, fissando regole compatibili con il rapido evolversi della tecnologia e in grado di tenere conto del panorama vasto e composito delle necessità dei disabili. Con la Circolare n. 32 del 6 settembre 2001, "Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche", frutto del lavoro del team di esperti costituito nel luglio 2000, l'AIPA ha specificato i criteri da rispettare nella progettazione e nella manutenzione dei sistemi informativi pubblici al fine di garantire l'accessibilità. Tale circolare si raccorda con la Circolare n. 3 del 13 marzo 2001 emanata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, sull'accessibilità dei siti web delle pubbliche amministrazioni. Il 15 febbraio 2002, è stato pubblicato un libro dal titolo "I disabili nella società dell'informazione - Norme e tecnologie". Il volume raccoglie una serie di contributi da parte di esperti, componenti del gruppo di lavoro dell'AIPA sull'accessibilità, che descrivono i criteri da seguire nella realizzazione di siti accessibili e illustrano lo stato dell'arte in materia in alcune tra le principali amministrazioni dello Stato.
 
Tutta la normativa e il materiale di riferimento è disponibile all'indirizzo www.pubbliaccesso.gov.it.

 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it