testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Seminario di studi "Fare formazione in carcere: l'inclusione nei contesti universitari"

un libro fra le sbarre

Si terrà martedì 21 dicembre 2010 alle 15,30 presso l'Aula Pessina, situata presso la sede centrale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II in via Corso Umberto I, 40, il Seminario di Studi dal titolo "Fare Formazione in Carcere: l'Inclusione nei Contesti Universitari". I lavori, presieduti dal Prof. Paolo Valerio, Direttore del Centro di Ateneo SInAPSi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, vedranno la partecipazione di esperti provenienti da diverse realtà nazionali. Il programma prevede gli interventi dei Professori Bruno Schettini, della Seconda degli Studi di Napoli, e Giuseppe Ferraro, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dei Dottori Caterina Benelli e Saverio Migliori, dell'Università degli Studi di Firenze. Nel corso del seminario sarà presentato, alla presenza della curatrice e degli autori, il volume a cura di Maura Striano, Pratiche educative per l'inclusione sociale, Milano: Franco Angeli 2010.
 
Note biografiche dei partecipanti
 
 Bruno Schettini è Professore Ordinario di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli, dove insegna "Educazione degli adulti", "Pedagogia generale" e "Pedagogia del ciclo di vita".
In qualità di esperto, fa parte del Comitato Regionale per l'EdA della Regione Campania ed è consulente dell'ANCI Campania per l'educazione degli adulti.
Fa parte della Redazione della Rivista "ADULTITA'" (Ed. Guerini & Associati).
Ha organizzato diversi meeting regionali e nazionali sui temi della formazione in età adulta.
Fra le sue ultime pubblicazioni: Le memorie dell'uomo. Il lavoro narrativo della mente fra retrospettiva, prospetticità e autobiografia, (Guerini & Associati, 2004). Un'educazione per il corso della vita (Luciano, 2007), Lavoro pedagogico con adulti fra teoria e operatività (Luciano, 2008). Per l'Editrice Gaia nel  2009 ha curato Quaderno di Ricerca 1 Il Progetto Sapa Regione Campania e Quaderno di Ricerca 2 Quale governance per l'EDA in Campania. Sempre nel 2009 ha pubblicato, inoltre, Governare il lifelong learning. Prospettive di Educazione degli Adulti (Edizioni Scientifiche Italiane) 
 
Giuseppe Ferraro è docente di Filosofia presso l'Università di Napoli Federico II. E' autore di studi di fenomenologia, leopardiani e nietzschiani; ha pubblicato tra l'altro La filosofia spiegata ai bambini (Filema, 2000), Filosofia in carcere (Filema, 2001), L'innocenza della verità. Corso di Filosofia in carcere (Filema, 2007) e Filosofia fuori le mura (Filema, 2010). Di questi ultimi l'uno è espressione di un'esperienza didattica svolta presso una delle cosiddette "scuole a rischio" della provincia di Caserta e gli altri di esperienze di didattica dei sentimenti tenuti in diverse realtà carcerarie della Campania, dai ragazzi del carcere minorile di Nisida agli ergastolani del carcere di Carinola. È presidente dell'Associazione Filosofia Fuori le Mura con la quale continua a portare la filosofia nei luoghi estremi del territorio campano.
 
Dott.ssa Caterina Benelli, laureata in Scienze dell'Educazione presso l'Università di Firenze; Dottore di Ricerca in Metodologia della Ricerca Pedagogica, è formatrice e ricercatrice in diversi ambiti formativi (scuole, carceri, servizi alla persona, Sert, Assessorati comunali e provinciali, centri di aggregazione giovanili, associazioni, ecc...); in particolare si occupa di aspetti della Pedagogia della marginalità. E' specializzata dal 1999 presso la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari in tecniche narratologiche e autobiografiche: l'utilizzo di storie di vite come strumento formativo, come pratica di cura e di ricerca micropedagogica. Collabora come assegnista di ricerca con le cattedre di Pedagogia Sociale e di Storia della Pedagogia
 
Dott. Saverio Migliori, dottore di ricerca in "Qualità della formazione" presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione e dei Processi Culturali e Formativi e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Sociali dell'Università degli Studi Firenze. Nell'ambito dell'assegno di ricerca segue il monitoraggio e la valutazione del polo universitario penitenziario istituito presso la Casa Circondariale di Prato. Dal 1997 svolge attività di ricerca presso la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole, dove cura la realizzazione dell'Osservatorio sulle strutture penitenziarie della Toscana. Si occupa prevalentemente di tematiche legate alla formazione in ambito di marginalità e di valutazione dell'azione rieducativa promossa in carcere.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it