testata per la stampa della pagina
  1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
  4. Menu fondo pagina di navigazione
 
Contenuto della pagina

Progetto: “V.E.L.A. – Valorizzazione Empowerment Libere Abilità”

Bando di Selezione per l’ammissione ai corsi di vela gratuiti per 120 destinatari.


Immagine riassuntiva imparare ad imparare: Ciclo di 7 incontri di gruppo della durata di 2 ore a cadenza settimanale Condotto da uno psicologo clinico Rivolto a studenti che stanno maturando un ritardo negli studi o che sono insoddisfatti del proprio rendimento e del proprio rapporto con Università Il percorso viene avviato ciclicamente durante l'anno accademico. Le date e le istruzioni per iscriversi sono comunicate attraverso canali social ed e-mail istituzionale.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Peepul Sport Onlus”, in collaborazione con il Comune di Napoli, promuove la realizzazione di 120 corsi di vela rivolti a giovani, sia normodotati che con disabilità (fisiche, mentali e sensoriali), di età compresa tra i 14 ed i 35 annie residenti a Napoli e Provincia.

Finalità dell’intervento
Il Progetto si pone come obiettivo generale la promozione delle pari opportunità e dell’inclusione sociale delle persone con bisogni speciali attraverso l’utilizzo della vela e della risorsa mare. Attraverso la realizzazione di 120 corsi di avvicinamento alla vela si intende promuovere la pratica sportiva come generatore di processi di socializzazione ed integrazione, di sviluppo delle capacità
fisiche, sociali e relazionali. Inoltre, l’obiettivo finale è l’individuazione di un gruppo di atleti che possano gareggiare al livello agonistico, al fine di incrementare gli esempi positivi di sportivi capaci di gareggiare alla pari con gli atleti “normodotati”.

Articolazione, durata e metodologia dei corsi
I corsi si svolgeranno a partire dal mese di marzo fino all’autunno 2022. Le lezioni si terranno presso le sedi nautiche di via Acton o presso l'isolotto di Nisida. Le date, la divisione dei turni, la durata e la sede di svolgimento delle lezioni saranno assegnate dagli istruttori in fase di colloquio in modo da assecondare anche le esigenze degli iscritti. Alle lezioni pratiche in barca saranno affiancate, per gli atleti selezionati a partecipare alle competizioni, lezioni di teoria propedeutiche al corretto svolgimento della pratica sportiva.

 

 
 
 

Le sedi SInAPSi

Sede Legale
Via Giulio Cesare Cortese, 29
Palazzo degli Uffici - piano terra
80133 Napoli
P.IVA: 00876220633

Email: sinapsi@unina.it
PEC: sinapsi@pec.unina.it
Sito: www.sinapsi.unina.it

Sede Operativa di Monte Sant'Angelo
Via Cinthia, 26 Complesso Universitario di Monte Sant'Angelo
Edificio 1 (Centri Comuni) - piano terra
80126 Napoli

Fax: 081 676768
Email: accoglienza.sinapsi@unina.it