"Scatta l'Inclusione"

un'iniziativa del centro sinapsi

Il Centro SinAPSi ha ideato un concorso fotografico, rivolto agli studenti della Federico II, che avranno l'occasione di una diversa forma di partecipazione alla vita universitaria, attraverso la loro creatività e libera espressione. Una delle mission di SlnAPSi è, infatti, diffondere una cultura dell' inclusione. Perché questo obiettivo sia raggiunto, è importante che tutti si sentano coinvolti nell'impegno di costruire modi di vivere il mondo universitario che siano più inclusivi, promuovendo il valore delle differenze.
Gli iscritti all'Ateneo sono invitati ad attingere al linguaggio iconografico per raccontare, con l'obiettivo della macchina fotografica, che cosa significhi per loro "inclusione all'università". Ciascun partecipante al concorso (sia singoli, sia gruppi di studenti) potrà liberamente interpretare il suo scatto, realizzandolo secondo la propria sensibilità, esperienza, fantasia e percezione.
Il concorso, dal titolo "Scatta l 'Inclusione!", intende essere un'opportunità per favorire l'incontro tra gli studenti e un'istituzione che accoglie e apprezza il loro incedere attivo, creativo e originale,
avviando un processo di co-costruzione di una università, in cui l'espressione dei diversi talenti sia un valore che può creare inclusione, nel rispetto della pluralità dei punti di vista.
Le foto pervenute entro il termine indicato nel bando, che è di imminente pubblicazione sul sito del Centro, verranno postate sulla pagina Facebook di SlnAPSi e resteranno esposte un mese (dal 10 gennaio al 10 febbraio) e il popolo del web avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza cliccando un "mi piace".
Le trenta immagini più votate saranno le foto finaliste, che saranno stampate e presentate al pubblico in occasione di una giornata di chiusura deil'iniziativa, che è stata programmata per il 28 febbraio. L'aderenza al tema del concorso, l'originalità e il valore estetico saranno i criteri che guideranno la giuria di esperti che individuerà, tra le finaliste, le
tre foto vincitrici dei premi previsti. La partecipazione al concorso e all'evento conclusivo è gratuita ed è aperta a tutti gli studenti iscritti ai diversi Corsi di Studio dell'Università di Napoli Federico II. Consigliamo di controllare il sito www.sinapsi.unina.it su cui tra breve sarà pubblicato il bando completo di informazioni e documentazioni per chi voglia fornire la sua immagine di inclusione.