Logo della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - Logo Università degli studi Roma Tre - Logo CNUDD

Università, Disabilità, Inclusione. Vent’anni dalla Legge 17/1999: tra passato e futuro

CONVEGNO CELEBRATIVO
Venerdì 6 dicembre 2019, Università Roma Tre, Aula Magna della Scuola di Lettere Filosofia Lingue, Via Ostiense, 234 - Roma

Quest’anno ricorre il ventennale della Legge n. 17 del 28 gennaio 1999 che, modificando la Legge n. 104 del 1992 per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, ha stabilito una serie di misure a supporto della loro frequenza ai corsi universitari.
Le Università italiane sono onorate di celebrare questo anniversario alla presenza del Presidente della Repubblica e in prossimità della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
La Legge 17/99 ha stabilito che ciascun Ateneo è tenuto ad erogare servizi specifici, tra i quali l’utilizzo di sussidi tecnici e didattici, l’istituzione di appositi servizi di tutorato specializzato, nonché il trattamento individualizzato per il superamento degli esami. Di fatto, con questa norma si è inteso garantire il diritto allo studio mediante l’accesso ai livelli più elevati di istruzione. La Legge ha inoltre previsto l’istituzione del ruolo del docente Delegato dal Rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione degli studenti con disabilità nell'ambito degli Atenei e la destinazione specifica di un’apposita quota del Fondo di Finanziamento Ordinario delle Università.
A partire dal 1999, i Delegati dei Rettori alla Disabilità si incontrano periodicamente allo scopo di favorire lo scambio di esperienze e di buone prassi di inclusione in atto nelle Università. Nel 2001 hanno dato vita alla Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD).
Grazie all’impegno dei Delegati, dei Docenti, dei Dirigenti, del Personale tecnico amministrativo e di moltissimi Studenti, un numero crescente di persone con disabilità ha potuto frequentare e portare a termine gli studi universitari ed inserirsi nel mondo lavorativo e professionale, contribuendo attivamente con le proprie capacità alla vita economica, sociale, culturale e politica del nostro Paese.
L’evento celebrativo intende valorizzare l’esperienza maturata nel corso di questi anni attraverso la voce dei protagonisti, promuovere il confronto fra i principali attori coinvolti, con i quali gettare le basi di un rinnovato impegno per il futuro, nella prospettiva indicata dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.